Cultura indiana ii
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Scopo dell'insegnamento è promuovere, attraverso le solide e diversificate conoscenze possedute dagli studenti/dalle studentesse relativamente alla cultura indiana, un'articolata riflessione sui concetti di diversità e di inclusività in seno alla tradizione indiana, soffermandosi sia sui modelli concettuali elaborati nel corso della storia pre-coloniale, sia sull'influenza delle risorse teoriche che hanno accompagnato l'opera di colonizzazione del Paese, e sia sulla loro persistenza e sulla reazione a esse nell'India indipendente. In particolare, l'insegnamento offrirà gli strumenti per indagare le declinazioni delle idee di differenza e inclusione in diversi spazi socio-teorici dell'attualità indiana, promuovendo, dove possibile e opportuno, un confronto con la coeva esperienza europea. L'insegnamento, inoltre, intende fornire agli studenti/alle studentesse le risorse teoriche, linguistiche e retoriche, per farsi interpreti della specificità socio-culturale indiana in tutta una serie di ambiti in cui è implicato un discorso sull'identità individuale o collettiva, sull'idea di persona e individuo, sul rapporto fra sé individuale e ambiente circostante.
Expected learning outcomes
Ci si aspetta che gli studenti/le studentesse siano in grado di comprendere e di spiegare a chi non ne ha conoscenza le prospettive teoriche e ontologiche e i modelli concettuali espressi dalla tradizione socio-culturale indiana in relazione ai temi dell'identità, della differenza e dell'inclusione. Gli studenti/le studentesse dovranno essere in grado di impiegare le solide e articolate conoscenze teoriche maturate in rapporto alla storia, al pensiero filosofico e religioso, alle strutture sociali e giuridiche, all'attualità politica ed economica dell'India, per promuovere la creazione di spazi pluriculturali, in cui le istanze e le specificità socio-culturali indiane siano tradotte, veicolate e rese comprensibili in contesti esuberanti, esterni ed estranei alla società indiana.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
L-OR/19 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore