Cultura giapponese i
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Il corso fornisce i fondamenti della storia e della cultura del Giappone, dalle prime testimonianze archeologiche del Paleolitico fino alla prima metà del XIX secolo. Il corso, che è condotto seguendo una progressione cronologica, include le conoscenze di base della letteratura, delle arti e del pensiero filosofico-religioso e ha come obiettivo primario l'acquisizione degli aspetti storici, politici, economici e culturali che hanno contribuito allo sviluppo del Paese nel contesto dell'Asia orientale.
Expected learning outcomes
Al termine del corso - che prevede una partecipazione attiva dei partecipanti attraverso la condivisione di temi, quesiti e dibattiti in aula - lo studente avrà esercitato le proprie capacità critiche e avrà assimilato le specificità della storia e della cultura giapponesi, come prodotto delle strategie politiche nazionali e delle dinamiche politico-economiche dell'Asia orientale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
L-OR/22 - LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Sica Virginia
Professor(s)
Ricevimento:
Per il ricevimento studenti & laureandi scrivere a virginia.sica@unimi.it per concordare giorno e orario dell'incontro
Polo di Sesto, studio 5007 - Piattaforma Teams per studenti attualmente non residenti in Lombardia