Comunicazione ed accettazione del processo diagnostico nel paziente neurologico cronico
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche e pratiche necessarie per:
· Comprendere i principi fondamentali della comunicazione empatica e il suo ruolo nell'ambito della relazione medico-paziente, con particolare attenzione al contesto dei pazienti neurologici cronici.
· Sviluppare la capacità di affrontare e gestire le sfide emotive e psicologiche associate al processo diagnostico, promuovendo l'accettazione della diagnosi da parte del paziente e dei suoi familiari.
· Integrare le competenze di comunicazione con strategie psicologiche per favorire il coping adattivo nei pazienti con patologie neurologiche croniche.
· Analizzare criticamente casi clinici e ricerche scientifiche per migliorare le proprie abilità comunicative e decisionali.
· Comprendere i principi fondamentali della comunicazione empatica e il suo ruolo nell'ambito della relazione medico-paziente, con particolare attenzione al contesto dei pazienti neurologici cronici.
· Sviluppare la capacità di affrontare e gestire le sfide emotive e psicologiche associate al processo diagnostico, promuovendo l'accettazione della diagnosi da parte del paziente e dei suoi familiari.
· Integrare le competenze di comunicazione con strategie psicologiche per favorire il coping adattivo nei pazienti con patologie neurologiche croniche.
· Analizzare criticamente casi clinici e ricerche scientifiche per migliorare le proprie abilità comunicative e decisionali.
Expected learning outcomes
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
1. Applicare tecniche di comunicazione efficaci per trasmettere informazioni diagnostiche in modo chiaro, rispettoso ed empatico.
2. Riconoscere e gestire le reazioni emotive dei pazienti e dei familiari di fronte a una diagnosi neurologica cronica.
3. Sviluppare un piano di comunicazione personalizzato che tenga conto delle caratteristiche cognitive ed emotive del paziente.
4. Valutare e migliorare le proprie strategie comunicative attraverso l'analisi di casi clinici e il feedback ricevuto.
5. Promuovere il coinvolgimento attivo del paziente nel percorso di cura, rispettando le sue esigenze e preferenze.
1. Applicare tecniche di comunicazione efficaci per trasmettere informazioni diagnostiche in modo chiaro, rispettoso ed empatico.
2. Riconoscere e gestire le reazioni emotive dei pazienti e dei familiari di fronte a una diagnosi neurologica cronica.
3. Sviluppare un piano di comunicazione personalizzato che tenga conto delle caratteristiche cognitive ed emotive del paziente.
4. Valutare e migliorare le proprie strategie comunicative attraverso l'analisi di casi clinici e il feedback ricevuto.
5. Promuovere il coinvolgimento attivo del paziente nel percorso di cura, rispettando le sue esigenze e preferenze.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 6
Lezioni: 42 ore