Comunicazione e cultura digitale
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Il corso si pone l'obiettivo di introdurre ed analizzare criticamente la produzione culturale e la comunicazione sulle piattaforme digitali - con un focus particolare sulle piattaforme di social media.
A tal fine, il corso è articolato in due parti: una prima parte teorica, in cui vengono presentati concetti, tematiche e modalità di produzione e fruizione della cultura digitale attraverso le piattaforme digitali; una seconda parte pratica, incentrata sui principali approcci metodologici e analitici per lo studio della comunicazione online.
A tal fine, il corso è articolato in due parti: una prima parte teorica, in cui vengono presentati concetti, tematiche e modalità di produzione e fruizione della cultura digitale attraverso le piattaforme digitali; una seconda parte pratica, incentrata sui principali approcci metodologici e analitici per lo studio della comunicazione online.
Expected learning outcomes
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:
1.Osservare e interpretare criticamente i fenomeni all'interno del contesto culturale digitale;
2.Comprendere le sfide epistemologiche e metodologiche che caratterizzano la ricerca sociale sulle culture digitali e sui processi comunicativi online;
3.Applicare i metodi di raccolta e analisi dei dati digitali e riflettere sulle implicazioni etiche riguardanti queste pratiche.
1.Osservare e interpretare criticamente i fenomeni all'interno del contesto culturale digitale;
2.Comprendere le sfide epistemologiche e metodologiche che caratterizzano la ricerca sociale sulle culture digitali e sui processi comunicativi online;
3.Applicare i metodi di raccolta e analisi dei dati digitali e riflettere sulle implicazioni etiche riguardanti queste pratiche.
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore