Cittadinanza digitale e tecnocivismo
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Scopo dell'insegnamento è fornire gli strumenti cognitivi, metodologici e tecnologici per partecipare attivamente e consapevolmente al processo di reciproca influenza fra cittadinanza e tecnologie dell'informazione, prendendo in considerazione il punto di vista istituzionale (top-down) e quello spontaneo o "auto-organizzato" (bottom-up).
Expected learning outcomes
Obiettivo dell'insegnamento è formare la capacità di utilizzare in maniera critica e consapevole gli strumenti tecnologici ai fini della partecipazione alla vita civile.
Periodo: Primo quadrimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo quadrimestre
Programma
Arcobaleno della Cittadinanza digitale (e Tecnocivismo)
- L-net, la Rete (relatività, Locard, datagate, riprogettare la rete)
- L-srv, i servizi (relatività, Locard, inclusività, slashdot-effect, lock-in)
- L-acc, servizi pubblici (Net Neutrality, Digital Divide)
- L-edu, education (la computing agency rubata, i piani nazionali, software libero, right to repair)
- L-tra, opendata e trasparenza (formati, classificazione, responsabilità civica, scraping, webstacles)
- L-sha, sharing (crowdsourcing)
- L-con, consultation (bilanci partecipati, referendum)
- L-dem, democracy (voto digitale, delega liquida, stesura)
- L-net, la Rete (relatività, Locard, datagate, riprogettare la rete)
- L-srv, i servizi (relatività, Locard, inclusività, slashdot-effect, lock-in)
- L-acc, servizi pubblici (Net Neutrality, Digital Divide)
- L-edu, education (la computing agency rubata, i piani nazionali, software libero, right to repair)
- L-tra, opendata e trasparenza (formati, classificazione, responsabilità civica, scraping, webstacles)
- L-sha, sharing (crowdsourcing)
- L-con, consultation (bilanci partecipati, referendum)
- L-dem, democracy (voto digitale, delega liquida, stesura)
Prerequisiti
reti, linguaggi di programmazione e sistemi operativi
Metodi didattici
Lezione frontale + laboratorio
Materiale di riferimento
1) Cittadinanza Digitale e Tecnocivismo
Autori: Andrea Trentini, Giovanni Biscuolo, Andrea Rossi
Editore: Ledizioni
Collana: Copyleft Italia
Formato: Brossura, 361 p. - PDF in Open Access (CC BY-SA 4.0)
Pubblicato in: novembre 2020
ISBN cartaceo: 9788855261609
https://www.ledizioni.it/prodotto/cittadinanza-digitale-tecnocivismo
2) Dal Tecnocivismo alla Cittadinanza Digitale
Autori: Fiorella De Cindio, Andrea Trentini
Editore: Themis
Formato: Brossura, 456 p. - PDF in Open Access (CC BY-SA 4.0)
Pubblicato in: 2024
ISBN cartaceo: 9788896069660
https://edizionithemis.it/catalogo/digitale-e-societa/dal-tecnocivismo-alla-cittadinanza-digitale
Autori: Andrea Trentini, Giovanni Biscuolo, Andrea Rossi
Editore: Ledizioni
Collana: Copyleft Italia
Formato: Brossura, 361 p. - PDF in Open Access (CC BY-SA 4.0)
Pubblicato in: novembre 2020
ISBN cartaceo: 9788855261609
https://www.ledizioni.it/prodotto/cittadinanza-digitale-tecnocivismo
2) Dal Tecnocivismo alla Cittadinanza Digitale
Autori: Fiorella De Cindio, Andrea Trentini
Editore: Themis
Formato: Brossura, 456 p. - PDF in Open Access (CC BY-SA 4.0)
Pubblicato in: 2024
ISBN cartaceo: 9788896069660
https://edizionithemis.it/catalogo/digitale-e-societa/dal-tecnocivismo-alla-cittadinanza-digitale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale
Professor(s)
Ricevimento:
su appuntamento, chiedere via mail (meglio quella @atrent)
stanza 4007, via Celoria 18, MI