Ciclo dei nutrienti nel sistema suolo-pianta

A.A. 2025/2026
10
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
AGR/13 AGR/16
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire una conoscenza approfondita delle interazioni fra la pianta, il suolo rizosferico e le popolazioni microbiche che lo abitano. Verranno affrontati i meccanismi chimici e biologici che influenzano la biodisponibilità dei nutrienti nell'interfaccia suolo-radice, il ruolo dei microrganismi nella creazione di fertilità del suolo e i meccanismi delle piante per l'acquisizione e l'utilizzo dei nutrienti. L'insegnamento fornirà inoltre conoscenze su come le condizioni ambientali influenzano queste dinamiche e le risposte fisiologiche e biochimiche di microrganismi e piante. Verranno infine trattate tematiche relative all'impatto degli inquinanti organici e inorganici sul sistema suolo-pianta-microrganismi, con particolare attenzione alla qualità e sicurezza delle produzioni vegetali.
Expected learning outcomes
Verranno acquisite le seguenti conoscenze e capacità:
- Conoscenze dei processi fisici, chimici e biologici che influenzano la biodisponibilità dei nutrienti e la presenza di inquinanti inorganici e organici nei sistemi agrari.
- Conoscenze biochimiche e fisiologiche delle relazioni suolo-pianta-microrganismi in risposta ai nutrienti, a condizioni ambientali sfavorevoli e alla presenza di inquinanti.
- Capacità critica riguardo tematiche di difesa ambientale, nutrizione minerale delle piante, agricoltura sostenibile e valorizzazione della risorsa microbica in un contesto agro-ambientale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 6
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA - CFU: 4
Lezioni: 80 ore