Chimica organica ii e laboratorio di chimica organica

A.A. 2025/2026
10
Crediti massimi
112
Ore totali
SSD
CHIM/06
Lingua
Italiano
Learning objectives
Offrire allo studente un quadro sufficientemente completo della reattività organica
Dare allo studente le basi per proporre schemi sintetici semplici e per seguire la logica di sintesi più complesse.
Dare le basi per la comprensione delle reazioni organiche che riguardano i processi biologici.
Fornire competenze di base per lo sviluppo di reazione chimiche mediante attività in laboratorio a posto singolo.
Expected learning outcomes
Conoscenza delle principali reazioni interpretando correttamente i meccanismi di reazione
Abilità nello sviluppo di schemi di reazione semplici da reagenti a prodotti
Utilizzo delle competenze acquisite per affrontare corsi di chimica organica avanzata
Acquisizione delle competenze di base necessarie per sintetizzare un composto organico in laboratorio.
Corso singolo

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Course syllabus and organization

Linea AK

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Unità didattica: Parte teorica Chimica Organica II
1 - Composti aromatici. Chimica del benzene e del naftalene, aromaticità, meccanismi di sostituzione elettrofila (alogenazione, nitrazione, solfonazione, alchilazione e acilazione di Friedel-Craft) e nucleofila aromatica (SnAr, sostituzione via benzino), effetti attivanti/disattivanti e orientanti dei sostituenti. Reazioni dei composti aromatici catalizzate da metalli di transizione. Sali di diazonio: sintesi e reattività. Coloranti azoici.
2. Composti solforati.
3. Enoli, enolati, enammine, alcheni elettronpoveri: concetti cinetici e termodinamici della enolizzazione, della formazione e della stabilità degli enolati e delle enammine; applicazioni sintetiche delle reazioni di condensazione aldolica sia acido che base catalizzata, di condensazione di Claisen, di Dieckmann. Reazione di alchilazione, malonica e acetacetica. Reazioni di Mannich, di Henry, Knoevenagel e varianti, Wittig, anellazione di Robinson. Aspetti teorici e applicativi della reattività degli alcheni elettronpoveri.
4. Composti eterociclici e loro nomenclatura. Sarà dato allo studente un quadro generale della sintesi e reattività dei nuclei eterociclici principali quali sistemi a 5 termini (pirrolo, furano, tiofene, indolo, ossazolo, imidazolo, tiazolo, pirazolo, isossazolo) e a 6 termini (piridina e chinolina, isochinolina, diazine, basi puriniche).
5. Amminoacidi: proprietà, sintesi e reattività. 6 - Esercitazioni: problemi teorici e pratici riguardanti gli argomenti trattati risolti in classe mediante libera discussione.
6. Esercizi. Problemi teorici e pratici saranno proposti allo studente e risolti attraverso una discussione guidata.

Unità didattica: Laboratorio di Chimica Organica

Le esperienze pratiche sono precedute dalle necessarie spiegazioni teoriche. - Operazioni fondamentali del laboratorio di Chimica Organica: a) Cristallizzazione b) Distillazione frazionata c) Cromatografia su colonna d) Estrazione e separazione - Esempi di preparazione di composti semplici con tecniche e reazioni tipiche: a) Riduzione b) Ossidazione c) Alogenazione d) Nitrazione e) Diazocopulazione f) Condensazione aldolica e/o di Claisen g) Esterificazione e/o idrolisi h) Acilazione. Tutte le operazioni e le sintesi vengono seguite e controllate con tecniche analitiche di routine più opportune (TLC, Colonna cromatografica, gas-cromatografia, ecc.). Tutti i prodotti ottenuti saranno sottoposti ad adeguati processi di purificazione e caratterizzazione.
Prerequisiti
Conoscenza della Chimica Organica I
Metodi didattici
Corso teorico: lezioni teoriche in aula con spiegazione dei differenti argomenti del corso, seguita da esercitazioni interattive sulla sintesi organica.
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo sulla sintesi di semplici molecole organiche
Materiale di riferimento
- Slide del corso su sito my-Ariel (sia per il corso teorico che per il laboratorio)
- temi d'esame su sito my-Ariel
- Testi consigliati:
K. P. C. Vollhardt, N. E. Schore, Chimica Organica, Ed. Zanichelli;
P. Y. Bruice Chimica Organica
S. Ege, Chimica Organica, Ed. Sorbona e relativo eserciziario;
J. McMurry, Chimica Organica, Ed. Piccin 9 Ed 2017
R. Norman, J. M. Coxon, Principi di sintesi organica, Ed. Piccin, capitoli scelti.
G. Broggini, G. Zecchi Chimica dei Composti Eterocicli, Ed Zanichelli 2017 - D. Sica, F. Zollo Chimica dei composti eterociclici farmacologicamente attivi, Ed. Piccin.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Per la valutazione del corso teorico sono previste due prove:
- una prova scritta (15 domande relative alla sintesi organica; tempo per la prova: 2 ore, punteggio per ciascuna domanda: 0-2). La prova viene superata se si raggiunge un punteggio minimo di 17.
- un esame orale.
Modulodi laboratorio: valutazione dell'attività svolta in laboratorio e della relazione rilasciata dallo studente
Il voto finale è il risultato della media ponderale del voto della attività teorica e di quello dell'attività di laboratorio.
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 10
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 64 ore
Lezioni: 48 ore
Turni:
Turno 1
Docente: Gelmi Maria Luisa
Turno 2
Docente: Bucci Raffaella

Linea LZ

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Unità didattica: Parte teorica Chimica Organica II
1 - Composti aromatici. Chimica del benzene e del naftalene, aromaticità, meccanismi di sostituzione elettrofila (alogenazione, nitrazione, solfonazione, alchilazione e acilazione di Friedel-Craft) e nucleofila aromatica (SnAr, sostituzione via benzino), effetti attivanti/disattivanti e orientanti dei sostituenti. Reazioni dei composti aromatici catalizzate da metalli di transizione. Sali di diazonio: sintesi e reattività. Coloranti azoici.
2. Composti solforati.
3. Enoli, enolati, enammine, alcheni elettronpoveri: concetti cinetici e termodinamici della enolizzazione, della formazione e della stabilità degli enolati e delle enammine; applicazioni sintetiche delle reazioni di condensazione aldolica sia acido che base catalizzata, di condensazione di Claisen, di Dieckmann. Reazione di alchilazione, malonica e acetacetica. Reazioni di Mannich, di Henry, Knoevenagel e varianti, Wittig, anellazione di Robinson. Aspetti teorici e applicativi della reattività degli alcheni elettronpoveri.
4. Composti eterociclici e loro nomenclatura. Sarà dato allo studente un quadro generale della sintesi e reattività dei nuclei eterociclici principali quali sistemi a 5 termini (pirrolo, furano, tiofene, indolo, ossazolo, imidazolo, tiazolo, pirazolo, isossazolo) e a 6 termini (piridina e chinolina, isochinolina, diazine, basi puriniche).
5. Amminoacidi: proprietà, sintesi e reattività. 6 - Esercitazioni: problemi teorici e pratici riguardanti gli argomenti trattati risolti in classe mediante libera discussione.
6. Esercizi. Problemi teorici e pratici saranno proposti allo studente e risolti attraverso una discussione guidata.

Unità didattica: Laboratorio di Chimica Organica
Le esperienze pratiche sono precedute dalle necessarie spiegazioni teoriche. - Operazioni fondamentali del laboratorio di Chimica Organica: a) Cristallizzazione b) Distillazione frazionata c) Cromatografia su colonna d) Estrazione e separazione - Esempi di preparazione di composti semplici con tecniche e reazioni tipiche: a) Riduzione b) Ossidazione c) Alogenazione d) Nitrazione e) Diazocopulazione f) Condensazione aldolica e/o di Claisen g) Esterificazione e/o idrolisi h) Acilazione. Tutte le operazioni e le sintesi vengono seguite e controllate con tecniche analitiche di routine più opportune (TLC, Colonna cromatografica, gas-cromatografia, ecc.). Tutti i prodotti ottenuti saranno sottoposti ad adeguati processi di purificazione e caratterizzazione.
Prerequisiti
Conoscenza della Chimica Organica I
Metodi didattici
Corso teorico: lezioni teoriche in aula con spiegazione dei differenti argomenti del corso, seguita da esercitazioni interattive sulla sintesi organica.
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo sulla sintesi di semplici molecole organiche
Materiale di riferimento
- Slide del corso su sito my-Ariel (sia per il corso teorico che per il laboratorio)
- temi d'esame su sito my-Ariel
- Testi consigliati:
K. P. C. Vollhardt, N. E. Schore, Chimica Organica, Ed. Zanichelli;
P. Y. Bruice Chimica Organica
S. Ege, Chimica Organica, Ed. Sorbona e relativo eserciziario;
J. McMurry, Chimica Organica, Ed. Piccin 9 Ed 2017
R. Norman, J. M. Coxon, Principi di sintesi organica, Ed. Piccin, capitoli scelti.
G. Broggini, G. Zecchi Chimica dei Composti Eterocicli, Ed Zanichelli 2017 - D. Sica, F. Zollo Chimica dei composti eterociclici farmacologicamente attivi, Ed. Piccin.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per la valutazione del corso teorico sono previste due prove:
- una prova scritta (15 domande relative alla sintesi organica; tempo per la prova: 2 ore, punteggio per ciascuna domanda: 0-2). La prova viene superata se si raggiunge un punteggio minimo di 17.
- un esame orale.
Modulodi laboratorio: valutazione dell'attività svolta in laboratorio e della relazione rilasciata dallo studente
Il voto finale è il risultato della media ponderale del voto della attività teorica e di quello dell'attività di laboratorio.
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 10
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 64 ore
Lezioni: 48 ore
Turni:
Turno 1
Docente: Fedeli Stefano
Turno 2
Docente: Castoldi Laura
Professor(s)
Ricevimento:
su appuntamento
DISFARM sez. Chimica Generale e Organica "A. Marchesini" via Venezian 21, 3° piano
Ricevimento:
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Ricevimento:
invio mail per contatto
via Venezian 21