Chimica generale inorganica e organica

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
88
Ore totali
SSD
CHIM/03 CHIM/06
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il Corso introduce i principi fondamentali della struttura atomica della materia, del legame chimico, degli stati di aggregazione della materia, delle sue proprietà e trasformazioni (Unità Didattica 1 di Chimica Generale e Inorganica), e fornisce una conoscenza di base sulla nomenclatura, struttura e reattività dei principali gruppi funzionali presenti in molecole organiche (Unità Didattica 2 di Chimica Organica).
Expected learning outcomes
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: comprendere la capacità di una sostanza a reagire e stimare i corrispondenti scambi di energia in applicazioni legate all'ambiente; applicare i principi fondamentali della materia, reattività chimica e chimica delle soluzioni alle successive discipline del CdL che dipendono da questi principi per una corretta comprensione; affrontare problemi di inquinamento ambientale legati alla chimica utilizzando il metodo scientifico; padroneggiare le conoscenze e gli strumenti di base necessari a individuare e descrivere le principali caratteristiche strutturali, le proprietà chimico-fisiche e di reattività di un dato sistema molecolare organico. Lo studente acquisirà competenze per valutare problematiche chimiche nell'ambito industriale. economico, ambientale e sociale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 5
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 4
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 56 ore