Chimica e analisi fitofarmaceutiche

A.A. 2025/2026
8
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
CHIM/08
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento di Chimica e Analisi Fitofarmaceutiche inserito nel corso di Laurea di Scienze e Tecnologie Erboristiche ha come obbiettivo formativo di fornire allo studente le nozioni fondamentali al fine di comprendere, disegnare e applicare la più opportuna metodica di identificazione e analisi di composti fitofarmaceutici. Sulla base delle nozioni teoriche fornite durante le lezioni frontali e grazie alle esercitazioni di laboratorio a posto singolo, lo scopo dell'insegnamento è di stimolare le capacità critiche dello studente indispensabili per affrontare e risolvere le problematiche analitiche in ambito fitofarmaceutico.
Expected learning outcomes
Al termine del Corso di Chimica e Analisi Fitofarmaceutiche lo studente padroneggerà le tecniche di conservazione, campionamento, estrazione isolamento e analisi di composti in ambito fitofarmaceutico. Lo studente sarà in grado di applicare, durante le esercitazioni a posto singolo le conoscenze acquisite. Ci si attende che lo studente dimostri di possedere spirito critico, al fine di ottenere dati analitici sperimentali robusti e riproducibili.
Gli studenti dovranno inoltre in fase di verifica di apprendimento essere in grado di comprendere i quesiti, di saper scegliere ed elaborare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali e i laboratori a posto singolo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 8
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 32 ore
Lezioni: 48 ore