Biologia umana: basi anatomiche e funzionali

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/16 BIO/17
Lingua
Italiano
Learning objectives
Fornire gli elementi base di Anatomia Umana (sia macroscopica, sia microscopica) e di Biologia Cellulare in modo da poter comprendere la biologia e la funzione del corpo umano, l'adattamento all'ambiente, le alterazioni dovute all'invecchiamento e all'interazione con l'ambiente stesso. Nel corso verranno approfonditi alcuni apparati con riferimento agli aspetti funzionali, cellulari ed evolutivi. Verranno esaminati in dettaglio alcuni aspetti importanti per i rapporti tra organismo e ambiente, richiamando alcune delle alterazioni strutturali e funzionali derivanti dall'invecchiamento e dall'interazione uomo-ambiente.
Expected learning outcomes
Alla fine del corso lo studente avrà appreso: le caratteristiche funzionali degli apparati anatomici e del sistema immunitario. Sarà pertanto in grado di comprendere il significato degli stessi in un contesto evolutivo, funzionale e patologico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Generalità di costituzione del corpo umano. Terminologia e coordinate anatomiche. Classificazione degli organi e loro schemi strutturali. Spazi e cavità corporee.

Apparato locomotore: Struttura e organizzazione del tessuto cartilagineo ed osseo. Architettura e classificazione di ossa, muscoli e articolazioni. Meccanismi di ossificazione. Struttura e organizzazione dell'apparato muscolo-scheletrico (cranio, colonna vertebrale, gabbia toracica, bacino ed arti). Cenni di antropologia fisica.

Apparato respiratorio: Struttura, organizzazione e funzione dell'apparato respiratorio.

Cenni di richiamo sull'apparato digerente con particolare riferimento all'anatomia e alla funzione di fegato e pancreas.

Apparato tegumentario: Il corpo umano come barriera all'ambiente, la pelle, i melanociti ed il danno da UV. Dall'anatomia alla funzione. La barriera epiteliale. La pelle e i suoi annessi.

Cenni di richiamo sull'apparato cardiocircolatorio: sviluppo di alterazioni strutturali e funzionali dell'apparato cardiocircolatorio in età moderna (es. arteriosclerosi, aterosclerosi).

Cenni di richiamo sull'anatomia del sistema immunitario e sul significato evolutivo delle cellule T. Il riconoscimento del self e la modulazione della risposta immunitaria durante la vita nei processi autoimmuni e nel tumore. Interazione anatomo-funzionale tra batteri simbionti e sistema immunitario.

Apparato urogenitale, organizzazione anatomica e funzionale.

Apparato endocrino, organizzazione anatomica e funzionale.

Apparato nervoso: organizzazione strutturale del sistema nervoso centrale e periferico. La modificazione del sistema nervoso nella vita: adolescenza ed invecchiamento. Cenni di evoluzione dell'encefalo nei mammiferi.
Prerequisiti
E' consigliata una preparazione di base in citologia ed istologia.
Metodi didattici
Modalità di erogazione dell'insegnamento: basata su lezioni frontali interattive supportate da materiale proiettato. Gli studenti saranno stimolati a partecipare attivamente alla lezione/discussione per migliorare le proprie capacità critiche, analizzando la letteratura e comunicando i concetti in maniera appropriata. Modalità di frequenza in presenza: fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Copie dei materiali proiettati saranno disponibili in Ariel insieme a una selezione degli articoli proposti. Informazioni sui libri di testo saranno rese disponibili online o a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame (6 CFU) consiste di due parti:
-una parte scritta, della durata di 1 ora, con 4 domande aperte inerenti all'apparato tegumentario, al sistema immunitario ed alla splancnologia.
-una discussione orale inerente agli apparati locomotore e nervoso-endocrino, secondo gli argomenti indicati nel programma del corso.
I criteri di valutazione si basano sulla verifica delle competenze acquisite, sulla capacità di ragionamento e sulla chiarezza dell'esposizione.
BIO/16 - ANATOMIA UMANA - CFU: 3
BIO/17 - ISTOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 48 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Giovedi 12.00-13.00
Ricevimento:
Tutti i giorni (data e orario da concordare con il docente via email)