Biologia del differenziamento e terapie cellulari

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/17
Lingua
Italiano
Learning objectives
Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti un quadro il più possibile ampio e integrato dei processi biologici alla base dello sviluppo e del differenziamento dei diversi tessuti e della comprensione degli aspetti patofisiologici di alcune tra le più comuni malattie genetiche e non. Tale insegnamento inoltre, prevede di fornire una ampia conoscenza degli approcci alla base della Medicina Rigenerativa quali Gene Therapy e Cell Therapy. L'obiettivo è di formare gli studenti sulle recenti scoperte in questo ambito ed implementare la loro capacità comunicativa e critica.
Expected learning outcomes
Lo studente alla fine dell'insegnamento avrà appreso 1) i principali e più noti meccanismi molecolari alla base del differenziamento di un tessuto 2) i meccanismi patofisiologici alla base delle più comuni malattie genetiche e non 3) caratteristiche e potenzialità delle cellule staminali e l'uso di un approccio integrato tra cellula-approccio genetico e farmacologico nella cura delle patologie umane.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
BIO/17 - ISTOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore