Biochimica della nutrizione
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Scopo dell'insegnamento è quello di integrare e approfondire le nozioni di biochimica di base apprese nel percorso di studi precedente trattando ulteriori aspetti della struttura e proprietà biochimiche dei nutrienti, del metabolismo, oltre che dei meccanismi di integrazione e regolazione delle vie metaboliche.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito gli strumenti culturali e le nozioni avanzate necessarie per comprendere la natura biochimica degli alimenti e i processi metabolici attraverso cui avviene l'assunzione e l'elaborazione dei nutrienti al fine di garantire l'omeostasi dell'organismo animale, con particolare attenzione a quello umano. Anche grazie alla natura seminariale di parte dell'attività didattica, lo studente dovrà aver sviluppato la capacità di affrontare autonomamente singole tematiche di natura biochimico-metabolica, analizzando in maniera critica la letteratura scientifica sull'argomento e di elaborarne e comunicarne in modo efficace le conclusioni derivabili.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE - CFU: 1
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 5
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 5
Lezioni: 40 ore
Lezioni (seminario): 8 ore
Lezioni (seminario): 8 ore