Basi biologiche del benessere
A.A. 2025/2026
Learning objectives
L'insegnamento si propone di:
· fornire le basi teoriche degli effetti del difetto o dell'eccesso di specifici ormoni rilevanti nello sport e nella attività fisica e i principi teorici del doping e dell'antidoping;
· fornire nozioni relative a metodiche analitiche di tipo biochimico/biomolecolare utili per seguire gli effetti dell'attività motoria sullo stato di salute e benessere delle persone;
· apprendere metodologie di biologia molecolare di possibile utilizzo ai fini di manipolazioni geniche applicabili nel contesto sportivo;
· illustrare gli aspetti biochimico-molecolari dello sviluppo e del differenziamento muscolare scheletrico;
· fornire nozioni sui meccanismi biomolecolari connessi con l'ipertrofia muscolare e i processi rigenerativi.
· fornire le basi teoriche degli effetti del difetto o dell'eccesso di specifici ormoni rilevanti nello sport e nella attività fisica e i principi teorici del doping e dell'antidoping;
· fornire nozioni relative a metodiche analitiche di tipo biochimico/biomolecolare utili per seguire gli effetti dell'attività motoria sullo stato di salute e benessere delle persone;
· apprendere metodologie di biologia molecolare di possibile utilizzo ai fini di manipolazioni geniche applicabili nel contesto sportivo;
· illustrare gli aspetti biochimico-molecolari dello sviluppo e del differenziamento muscolare scheletrico;
· fornire nozioni sui meccanismi biomolecolari connessi con l'ipertrofia muscolare e i processi rigenerativi.
Expected learning outcomes
Lo studente acquisirà capacità di analizzare diversi aspetti relativi all'attività fisica: i meccanismi ormonali di regolazione, i meccanismi biochimici e molecolari legati all'esercizio fisico e la valutazione di parametri biochimico-molecolari utili per comprendere gli effetti dell'esercizio. Al termine del corso, lo studente avrà un quadro completo degli effetti ormonali e biochimico-molecolari dell'esercizio fisico e della loro valutazione.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Tematiche di biochimica clinica
Definizione e utilità dei biomarker biochimici/molecolari per il monitoraggio degli effetti dell'attività motoria e per l'individualizzazione dell'allenamento
Monitoraggio dell'efficacia dell'attività motoria in età adulta e nell'anziano:
-valutazione della sarcopenia
-valutazione dello stress ossidativo
-valutazione dello stato infiammatorio
-valutazione delle cellule satelliti
-valutazione biochimica dello stato cardiovascolare
Monitoraggio dell'efficacia dell'attività motoria in alcune condizioni patologiche:
-osteoporosi
-cancro
-patologie del muscolo scheletrico
-patologie con componente infiammatoria
-patologie neurodegenerative
Tematiche di biochimica muscolare
Il processo di differenziamento muscolare scheletrico.
Cellule satelliti muscolari: origine, caratteristiche e funzioni.
Il processo di rigenerazione del muscolo scheletrico.
Regolazione della massa muscolare: principali fattori e vie di segnale coinvolti; ruolo delle proteine di struttura del sarcomero e dei costameri. Atrofia muscolare.
Tematiche di endocrinologia
Ormoni, recettori e meccanismo d'azione
Fisiopatologia dell'asse Ipotalamo-Ipofisi-Tiroide
Fisiopatologia dell'asse Ipotalamo-Ipofisi-Surrene
Fisiopatologia dell'asse Ipotalamo-Ipofisi-Gonadi
Asse GH-IGF-I, GH ed esercizio fisico.
Metabolismo glucidico e dei substrati energetici
Fisiopatologia del tessuto adiposo
Obesità, Diabete, Sindrome Metabolica ed esercizio fisico
Metabolismo osseo ed esercizio fisico
Definizione e utilità dei biomarker biochimici/molecolari per il monitoraggio degli effetti dell'attività motoria e per l'individualizzazione dell'allenamento
Monitoraggio dell'efficacia dell'attività motoria in età adulta e nell'anziano:
-valutazione della sarcopenia
-valutazione dello stress ossidativo
-valutazione dello stato infiammatorio
-valutazione delle cellule satelliti
-valutazione biochimica dello stato cardiovascolare
Monitoraggio dell'efficacia dell'attività motoria in alcune condizioni patologiche:
-osteoporosi
-cancro
-patologie del muscolo scheletrico
-patologie con componente infiammatoria
-patologie neurodegenerative
Tematiche di biochimica muscolare
Il processo di differenziamento muscolare scheletrico.
Cellule satelliti muscolari: origine, caratteristiche e funzioni.
Il processo di rigenerazione del muscolo scheletrico.
Regolazione della massa muscolare: principali fattori e vie di segnale coinvolti; ruolo delle proteine di struttura del sarcomero e dei costameri. Atrofia muscolare.
Tematiche di endocrinologia
Ormoni, recettori e meccanismo d'azione
Fisiopatologia dell'asse Ipotalamo-Ipofisi-Tiroide
Fisiopatologia dell'asse Ipotalamo-Ipofisi-Surrene
Fisiopatologia dell'asse Ipotalamo-Ipofisi-Gonadi
Asse GH-IGF-I, GH ed esercizio fisico.
Metabolismo glucidico e dei substrati energetici
Fisiopatologia del tessuto adiposo
Obesità, Diabete, Sindrome Metabolica ed esercizio fisico
Metabolismo osseo ed esercizio fisico
Prerequisiti
Conoscenze preliminari richieste:
- concetti di base di anatomia degli apparati
- concetti di base di biochimica generale
- concetti di base di anatomia degli apparati
- concetti di base di biochimica generale
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività interattive
Materiale di riferimento
Slide caricate su piattaforma Ariel
Articoli scientifici caricati su piattaforma myAriel
https://www.endotext.org
Core curriculum. Endocrinologia e Metabolismo, G.Faglia, P.Beck-Peccoz, 2014 McGraw-Hill ISBN 978883863979
Articoli scientifici caricati su piattaforma myAriel
https://www.endotext.org
Core curriculum. Endocrinologia e Metabolismo, G.Faglia, P.Beck-Peccoz, 2014 McGraw-Hill ISBN 978883863979
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta: test a risposta multipla.
L'esame consisterà in 32 domande inerenti le tematiche di biochimica clinica, biochimica muscolare, endocrinologia (durata del test: 35 minuti).
Parametri di valutazione: comprensione dei meccanismi ormonali, biochimici e molecolari legati all'esercizio; capacità di valutare i parametri biochimico-molecolari più adatti a monitorare condizioni legate alla pratica sportiva.
Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
L'esame consisterà in 32 domande inerenti le tematiche di biochimica clinica, biochimica muscolare, endocrinologia (durata del test: 35 minuti).
Parametri di valutazione: comprensione dei meccanismi ormonali, biochimici e molecolari legati all'esercizio; capacità di valutare i parametri biochimico-molecolari più adatti a monitorare condizioni legate alla pratica sportiva.
Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 3
BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA - CFU: 3
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 3
BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA - CFU: 3
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 54 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Giovedì ore 12.00-13.00 (previo appuntamento)
IRCCS Istituto Auxologico, via Ariosto 9, Milano
Ricevimento:
su appuntamento tramite e-mail
v. F.lli Cervi, 93 LITA- Segrate
Ricevimento:
su appuntamento tramite telefono/e-mail
via F.lli Cervi 93- LITA Segrate