Basi biologiche del benessere
A.A. 2025/2026
Learning objectives
L'insegnamento si propone di: · fornire le basi teoriche degli effetti del difetto o dell'eccesso di specifici ormoni rilevanti nello sport e nella attività fisica e i principi teorici del doping e dell'antidoping; · fornire nozioni relative a metodiche analitiche di tipo biochimico/biomolecolare utili per seguire gli effetti dell'attività motoria sullo stato di salute e benessere delle persone; · apprendere metodologie di biologia molecolare di possibile utilizzo ai fini di manipolazioni geniche applicabili nel contesto sportivo; · illustrare gli aspetti biochimico-molecolari dello sviluppo e del differenziamento muscolare scheletrico; · fornire nozioni sui meccanismi biomolecolari connessi con l'ipertrofia muscolare e i processi rigenerativi.
Expected learning outcomes
Lo studente acquisirà capacità di analizzare diversi aspetti relativi all'attività fisica: i meccanismi ormonali di regolazione, i meccanismi biochimici e molecolari legati all'esercizio fisico e la valutazione di parametri biochimico-molecolari utili per comprendere gli effetti dell'esercizio. Al termine del corso, lo studente avrà un quadro completo degli effetti ormonali e biochimico-molecolari dell'esercizio fisico e della loro valutazione.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 3
BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA - CFU: 3
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 3
BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA - CFU: 3
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 54 ore