Archeologia e storia dell'arte romana

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/07
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso mira a fare acquisire le conoscenze di base sull'archeologia romana, con particolare attenzione all'urbanistica, all'architettura e alle arti figurative (scultura e pittura). Si propongono alcuni strumenti critici (uso delle fonti archeologiche e letterarie) e nozioni di storia della disciplina. L'ultimo modulo è dedicato alla conoscenza della città di Roma nel suo sviluppo urbanistico e monumentale.
Expected learning outcomes
Conoscenze: Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base dell'archeologia e della storia dell'arte romana. Gli studenti acquisiranno conoscenze sui principali temi e apparati concettuali della disciplina, sulle arti figurative e sull'urbanistica e architettura di Roma.
Competenze: Gli studenti acquisiranno capacità di sintesi critica in relazione ai contesti di arte antica, attraverso l'analisi comparata dei fenomeni storici, sociali, culturali; acquisiranno, inoltre, capacità di lettura delle immagini e dei monumenti architettonici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore