Analisi enochimiche

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Italiano
Learning objectives
La finalità del corso è quella di fornire a studenti/studentesse, le conoscenze di base e applicate sui principali metodi di analisi enochimica per il monitoraggio dei parametri importanti nel controllo completo del processo di vinificazione: dalla vendemmia all'imbottigliamento. Il corso si integra con le conoscenze già acquisite con gli insegnamenti di chimica. In particolare, le lezioni ed il laboratorio concorrono a fornire: -gli approfondimenti teorico-pratici necessari per saper individuare e programmare le analisi chimiche e/o strumentali opportune a seconda delle diverse problematiche professionali (controllo della maturità delle uve, del processo di vinificazione e del prodotto finito, -le conoscenze necessarie per la corretta interpretazione dei risultati analitici e la comprensione dei limiti delle diverse metodologie applicate, - le nozioni di legislazione in materia di produzione e commercio del vino per il controllo della qualità e delle frodi di settore.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse acquisiranno conoscenza della composizione chimica delle uve e dei vini, dei parametri da monitorare in questi prodotti, dei relativi metodi analitici da utilizzare e della normativa in materia vitinicola per il controllo qualità e genuinità. Saranno in grado di eseguire analisi chimiche e strumentali (semplici) per il controllo enologico routinario e di caratterizzazione e anche di comprendere e interpretare i risultati analitici.
In particolare, studenti e studentesse dovrnno dimostrare di aver compreso l'importanza del controllo dei principali parametri analitici e di aver acquisito la capacità di progettare le analisi durante la produzione vinicola con le tecniche più appropriate, individuando in modo critico anche potenzialità e limiti delle metodiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 6
Laboratori: 32 ore
Lezioni: 32 ore