Microbiologia
A.A. 2024/2025
Learning objectives
L'insegnamento si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze di base del mondo microbico, indispensabili per poter affrontare le successive discipline di carattere microbiologico e quelle ad esse correlate, e di approfondire i principali gruppi microbici coinvolti nella produzione, trasformazione, conservazione e consumo di alimenti.
Expected learning outcomes
A fine del corso lo studente avrà acquisito competenze sulle peculiarità fisiologiche, biochimiche e genetiche dei microrganismi; comprensione del ruolo dei microrganismi nel settore agro-alimentare; capacità di organizzare e allestire saggi di laboratorio per isolare, identificare e selezionare specifici microrganismi.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
- Storia e scopo della microbiologia.
- Il regno microbico ed i suoi componenti. La cellula procariota: struttura, funzioni e comparazione con la più cellula eucariota.
- La morfologia di batteri e degli eumiceti (in funzione del tipo di riproduzione).
- I fabbisogni nutritivi dei microrganismi: classi nutrizionali, le diverse fonti di carbonio ed energia, di azoto e di fattori di crescita.
- I parametri colturali che influenzano la crescita microbica: pH, temperatura, disponibilità di acqua libera, presenza di ossigeno.
- Il metabolismo: correlazione tra catabolismo e anabolismo, le principali vie metaboliche ed energetiche (respirazione aerobia, respirazione anaerobia, fermentazione). I principali metodi di trasporto dei nutriliti all'interno della cellula.
- Microscopia: microscopio ottico composto a contrasto di fase, caratteristiche degli obiettivi, esami microscopici a fresco e colorazioni.
- Il concetto di sterilità e la sterilizzazione (calore secco, calore umido, filtrazione, raggi ultravioletti, tindalizzazione). Agenti di controllo chimici.
- Ottenimento di una coltura pura: metodi di isolamento e di mantenimento di una coltura, colture stazionarie e in agitazione, terreni nutritivi liquidi e solidi, scelta di un idoneo terreno di coltura (terreno complesso, sintetico, selettivo) e sua preparazione.
- Espressione della crescita batterica. Curva di crescita e sua costruzione. I vari metodi di conta (conta diretta al microscopio, conta in piastra, metodo turbidimetrico, determinazione del peso secco).
- I virus ed i batteriofagi (caratteristiche del ciclo replicativo, ciclo litico e ciclo lisogenico).
- La ricombinazione genetica (trasformazione, coniugazione, trasduzione) ed i principi della mutazione.
- I principali concetti della filogenesi e della classificazione microbica: definizione di genere, specie, ceppo microbico. I criteri della identificazione. Analisi fenotipiche e genotipiche: protocolli sperimentali.
- I principali gruppi batterici coinvolti nella produzione e conservazione degli alimenti.
- La classificazione e la identificazione dei principali eumiceti coinvolti nel settore alimentare.
- Storia e scopo della microbiologia.
- Il regno microbico ed i suoi componenti. La cellula procariota: struttura, funzioni e comparazione con la più cellula eucariota.
- La morfologia di batteri e degli eumiceti (in funzione del tipo di riproduzione).
- I fabbisogni nutritivi dei microrganismi: classi nutrizionali, le diverse fonti di carbonio ed energia, di azoto e di fattori di crescita.
- I parametri colturali che influenzano la crescita microbica: pH, temperatura, disponibilità di acqua libera, presenza di ossigeno.
- Il metabolismo: correlazione tra catabolismo e anabolismo, le principali vie metaboliche ed energetiche (respirazione aerobia, respirazione anaerobia, fermentazione). I principali metodi di trasporto dei nutriliti all'interno della cellula.
- Microscopia: microscopio ottico composto a contrasto di fase, caratteristiche degli obiettivi, esami microscopici a fresco e colorazioni.
- Il concetto di sterilità e la sterilizzazione (calore secco, calore umido, filtrazione, raggi ultravioletti, tindalizzazione). Agenti di controllo chimici.
- Ottenimento di una coltura pura: metodi di isolamento e di mantenimento di una coltura, colture stazionarie e in agitazione, terreni nutritivi liquidi e solidi, scelta di un idoneo terreno di coltura (terreno complesso, sintetico, selettivo) e sua preparazione.
- Espressione della crescita batterica. Curva di crescita e sua costruzione. I vari metodi di conta (conta diretta al microscopio, conta in piastra, metodo turbidimetrico, determinazione del peso secco).
- I virus ed i batteriofagi (caratteristiche del ciclo replicativo, ciclo litico e ciclo lisogenico).
- La ricombinazione genetica (trasformazione, coniugazione, trasduzione) ed i principi della mutazione.
- I principali concetti della filogenesi e della classificazione microbica: definizione di genere, specie, ceppo microbico. I criteri della identificazione. Analisi fenotipiche e genotipiche: protocolli sperimentali.
- I principali gruppi batterici coinvolti nella produzione e conservazione degli alimenti.
- La classificazione e la identificazione dei principali eumiceti coinvolti nel settore alimentare.
Prerequisiti
Per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall'insegnamento, lo studente deve possedere le conoscenze di base relative alla chimica generale, alla biologia e alla biochimica.
Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza sulla base dell'orario del semestre. Il materiale del corso e gli avvisi relativi a qualsiasi aggiornamento della didattica del corso saranno pubblicati nelle pagine MyAriel dell'insegnamento. Le esercitazioni di laboratorio saranno svolte in presenza presso i laboratori didattici della Facoltà.
Materiale di riferimento
Presentazione delle lezioni e testi consigliati per la consultazione sono presenti sul sito MyAriel. Il docente è disponibile su appuntamento per ulteriori chiarimenti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma scritta. Saranno previste 10 domande aperte e l'esame avrà una durata di 1,5 ore. Gli/le studenti/studentesse devono iscriversi all'appello mediante UNIMIA. Gli esiti dell'esame saranno comunicati ad ogni singolo/a studente/studentessa mediante e-mail automatizzata dal sistema di verbalizzazione dell'Ateneo.
Studenti/studentesse con DSA o con disabilità sono pregati/e di contattare via mail
il Docente almeno 15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo:
serviziodsa@unimi.it (per studenti con DSA);
ufficiodisabili@unimi.it (per studenti con disabilità).
I parametri di valutazione comprendono l'accertamento delle competenze acquisite e l'impiego di terminologia appropriata. La votazione è espressa in trentesimi.
Studenti/studentesse con DSA o con disabilità sono pregati/e di contattare via mail
il Docente almeno 15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo:
serviziodsa@unimi.it (per studenti con DSA);
ufficiodisabili@unimi.it (per studenti con disabilità).
I parametri di valutazione comprendono l'accertamento delle competenze acquisite e l'impiego di terminologia appropriata. La votazione è espressa in trentesimi.
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Ricevimento:
Su appuntamento, via email
DeFENS, Via Mangiagalli 25, terzo piano