Letterature africane di lingua portoghese

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/08
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione dei processi storici, politici e letterari delle culture africane di lingua portoghese (Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, São Tomé e Príncipe, Mozambico). Viene proposta una introduzione alla formazione delle letterature nazionali con un particolare approfondimento della complessa vicenda storica e politica coloniale e postcoloniale. Verrà fornita un'introduzione allo studio storico dell'Africa e ai problemi teorici legati all'analisi delle letterature postcoloniali scritte nella lingua europea dell'ex colonizzatore.
Expected learning outcomes
Conoscenza e comprensione: linee essenziali della storia dell'Africa e del colonialismo portoghese, formazione delle colonie africane sviluppo delle letterature nazionali, principali autori e correnti letterarie (dalla Letteratura Coloniale del XIX secolo alla contemporaneità postcoloniale) con particolare attenzione per Angola, Capo Verde e Mozambico,, elementi basilari di storia delle idee e dei concetti che aiutano a interpretare le società e le culture dei questi Paesi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lettura e contestualizzazione delle opere paradigmatiche del pensiero africano e della letterature postcoloniali di lingua portoghese; cogliere le implicazioni storiche, culturali e sociali dei testi letterari; collocare nel tempo gli autori, le correnti e le opere principali del periodo studiato; interpretare i testi letterari attraverso l'applicazione di idee e concetti mutuati dalla critica letteraria, dalla teoria postcoloniale, dagli studi culturali, dalla storiografia.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso si intitola: Dall'indipendenza alla postcolonia: la letteratura come archivio della nazione.

Il corso si articola in tre sezioni:
A: Storie letterarie o storie della letteratura di lingua portoghese
B: Il contesto delle lotte e l'anticolonialismo: Africa, Portogallo e Italia
C: la letteratura è un'arma: riscrivere la nazione mozambicana

Nell'unità A si studierà la formazione delle letterature di lingue portoghese nelle ex colonie africane del Portogallo.
Nell'unità B verrà affrontata la formazione dell'anticolonialismo tra Africa e Europa e come si struttura l'identità nazionale intorno all'evento storico delle lotte di liberazione nazionale.
Nell'unità C, studieremo alcune opere del campo letterario mozambicano che riconfigurano la memorie delle lotte di liberazione e il passaggio alla condizione postcoloniale.
Il corso eroga 9/6 CFU.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2027. Dalla sessione estiva 2024 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'A.A. 2023-24.
Prerequisiti
Il corso si tiene integralmente in italiano e non è previsto alcun prerequisito.
Il corso si tiene nel 2݇ semestre (febbraio 2025).
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali, attività pratiche, presentazioni.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un canale canale Teams a cui si accede con il un codice che verrà fornito il primo giorno di lezione. Al canale Teams si rimanda per i programmi completi, per gli appunti delle lezioni e per altri materiali forniti dai docenti. Per ogni sezione, verranno messi a disposizione sul canale saggi critici specifici su singole opere o autori, o su questioni di carattere generale. Di seguito vengono indicati i materiali di lettura obbligatoria per le varie sezioni.
Programma d'esame per studenti frequentanti:
Unità didattica A e B, C:

Unità A
Inocência Mata, Roberto Francavilla e Valeria Tocco, Le letterature africane in lingua portoghese. Temi, percorsi e prospettive, Hoepli, Milano, 2022.

Unità B
V. Russo, La Resistenza continua. Colonialismo portoghese, lotte di liberazione e gli intellettuali italiani, Meltemi, Milano, 2020.

Unità C
1) Bernardo Honwana, Nós matamos o cão tinhoso, Porto, Afrontamento, 1988 (1ª edição 1964) [Abbiamo ucciso il cane rognoso, tr. it. di Sara Favilla, Edizioni Goreé, Monticiano (SI), 2008]

2) Helder Macedo, Partes de África, Lisboa, Presença, 1991 [Da qualche parte in Africa, tr. it. di Chiara Magnante e Agnese Soffritti, Parma, Diabasis, 2010]

3) Paulina Chiziane, Niketche. Uma História de poligamia, Lisboa, Caminho, 2002 [Niketche. Una storia di poligamia, tr. it. di Giorgio De Marchis, Roma, La Nuovo Frontiera, 2006]

Obbligatorio è lo studio della poesia di José Craveirinha
a) Antologia di poesie scelte
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale con il docente del corso monografico.
La prova orale con il docente del corso monografico prevede domande poste dal docente e interazioni tra docente e studente. L'esame si svolge in lingua italiana. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi studiati, la capacità di contestualizzazione, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/08 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Russo Vincenzo
Professor(s)
Ricevimento:
Per richiedere un ricevimento scrivere a vincenzo.russo1@unimi.it
Teams/ Studio Iberistica