Letteratura teatrale della grecia antica

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/02
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso sviluppa le prime basi di autonomia critica necessarie per valutare i seguenti ambiti: 1. Autori, opere e pratica scenica del teatro greco antico; 2. Presenza iconografica delle vicende teatrali e mitiche nell'arte greco-romana; 3. Elaborazione di modelli antichi nell'arte medievale, moderna e contemporanea; 4. Elaborazione di modelli antichi nella letteratura, nel teatro e nella musica delle epoche successive; 5. Interpretazioni registiche contemporanee di opere antiche; 6. Elaborazione di modelli antichi nel cinema.
Expected learning outcomes
Alla fine del corso lo studente avrà raggiunto la conoscenza di base dei seguenti ambiti: 1. Linee di sviluppo della poesia, della filosofia e della comunicazione nel mondo greco nei secoli VII-II a.C.; 2. Sviluppo del teatro e dello spettacolo nel mondo greco nei secoli VI-II a.C.; 3. Sviluppo e varianti delle principali vicende mitiche della tradizione greca; 4. Riutilizzo dei modelli mitici e teatrali greci nelle epoche successive.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
Modulo a) Gli spazi del teatro antico (20 ore, 3 CFU);
- Cenni sui luoghi e i contesti deputati al teatro attico antico; approfondimento sulle pratiche attoriali e sulle funzioni del coro.
-L'"Orestea" di Eschilo, con particolare attenzione ai problemi di messa in scena.
Modulo b) Morti in scena e fuori scena (20 ore, 3 CFU);
- "Antigone" di Sofocle,
- "Supplici" di Euripide.
Le due tragedie verranno affrontate con particolare attenzione al ruolo politico della sepoltura, ai problemi di messa in scena e alle soluzioni adottate negli allestimenti contemporanei.
Modulo c) Intersezioni tra tragico e comico (20 ore, 3 CFU)
- "Acarnesi" di Aristofane,
- "Baccanti" di Euripide.
Le due opere verranno affrontate con particolare attenzione alle intersezioni tra genere tragico e genere comico (Euripide come personaggio nella commedia "Acarnesi"; il ruolo del riso e del ridicolo in Baccanti).
Prerequisiti
Lo studente deve possedere una conoscenza storico-culturale di massima dell'area mediterranea (è sufficiente un livello liceale) nei secoli VII-III a.C. Non è richiesta la conoscenza della lingua greca antica.
Metodi didattici
L'attività didattica si svolgerà in presenza. L'obiettivo del corso è presentare agli/alle studenti/esse i generi del teatro attico e la sua evoluzione nel tempo. Il metodo didattico prevede lezioni frontali con lettura e commento di una selezione di versi tra quelli da portare all'esame. La presenza attiva sarà comunque stimolata, anche nelle lezioni frontali, dalle domande della docente; sarà incoraggiata la visione di uno o più spettacoli teatrali in scena a Milano. Nella pagina Ariel dell'insegnamento saranno caricati materiali utili per la preparazione dell'esame.
Materiale di riferimento
a) V. Di Benedetto - E. Medda, "La tragedia sulla scena", Einaudi (2002); Eschilo, "Orestea", Mondadori (2003), traduzione di M. Centanni, in lettura integrale.
b) Sofocle, "Antigone", Carocci (2024), traduzione di A. Beltrametti. (n.b. È richiesta la lettura integrale non solo dell'opera ma anche dei due saggi di accompagnamento al volume); Euripide, "Supplici", Garzanti (2002), in lettura integrale.
c) Aristofane, "Acarnesi", Carocci (2024), traduzione di G. Zanetto (n.b. È richiesta la lettura integrale non solo dell'opera anche dei due saggi di accompagnamento al volume); Euripide, "Baccanti", Carocci (2010), traduzione di D. Susanetti, in lettura integrale.

Per gli studenti e le studentesse non frequentanti sono previste letture aggiuntive; si prega di contattare la docente via mail per concordare il programma.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare la conoscenza della storia del teatro greco antico, nonché delle linee fondamentali del panorama storico, culturale e letterario della Grecia antica, necessarie per interpretare
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Professor(s)
Ricevimento:
La docente riceve su appuntamento