Laboratorio: laboratorio filosofico professionalizzante turno n.3

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
36
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il laboratorio propone un percorso filosofico su complottismo, fake news e disinformazione che ha un duplice obiettivo formativo: da un lato, introdurre alcune importanti domande filosofiche sollevate da questi fenomeni complessi, e dall'altro esplorare il ruolo pubblico che la filosofia può svolgere nell'affrontare tali fenomeni sul piano sociale.
Più specificamente, il laboratorio si prefigge di:
1) Fornire gli strumenti concettuali necessari per comprendere fenomeni quali complottismo, fake news e disinformazione;
2) Esplorare i meccanismi cognitivi e sociali che determinano la diffusione di teorie del complotto e fake news;
3) Discutere e problematizzare la legittimità, l'opportunità e l'efficacia di diverse strategie di contrasto della disinformazione;
4) Fornire le capacità necessarie per realizzare una comunicazione efficace su questi temi, e più in generale su temi di ricerca complessi e socialmente sensibili.
Expected learning outcomes
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:

Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.

Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.

Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo: Filosofia della (dis)informazione: come farla e come comunicarla

Calendario:
1. Venerdì 11/10: 14.30-18.30 (Aula Sant'Antonio III)
2. Venerdì 18/10: 14.30-18.30 (Aula Sant'Antonio III)
3. Venerdì 25/10: 14.30-18.30 (Aula Sant'Antonio III)
4. Venerdì 8/11: 14.30-18.30 (Aula Sant'Antonio III)
5. Venerdì 15/11: 14.30-18.30 (Aula Sant'Antonio III)
[N.B.: Venerdì 1 novembre non ci vediamo!]

Modulo "Laboratorio Professionalizzante" (in presenza)
In questo laboratorio, complottismo, fake news e disinformazione verranno indagati su due livelli. Da un lato, saranno oggetto di un'indagine filosofica volta a chiarirne alcuni aspetti fondamentali di carattere sia concettuale, sia empirico. D'altro lato, saranno discussi come casi studio esemplari su cui sperimentare gli strumenti e le tecniche comunicative della public philosophy. In particolare, ci soffermeremo sulle forme proprie della comunicazione museale sviluppate nell'ambito del progetto del "Museo della Filosofia" - le cui due nuove sale sono dedicate appunto alla filosofia della disinformazione, con la mostra "Complottismo, Fake News e Altre Trappole Mentali".
Tutti gli incontri del laboratorio combineranno quindi la discussione teorica di temi e problemi della filosofia della disinformazione con una parte pratica di sperimentazione dei materiali del Museo della Filosofia dedicati a questi temi e progettazione di nuovi materiali di questo tipo, secondo la scansione che segue.

1. Introduzione. Filosofia della disinformazione: come farla e come comunicarla.

2. Teorie del complotto e fake news: un'analisi concettuale.
Esercitazione: imparare giocando (I) - La "Cucina complottista", il "Bosco dei complotti", la "Settimana Complottistica".

3. Le basi psicologiche di complottismo e fake news: sfiducia epistemica e distorsioni cognitive.
Esercitazione: imparare giocando (II) - il videogioco didattico "Fake Plots!".

4. Le basi sociali di complottismo e fake news: bolle epistemiche e camere dell'eco.
Esercitazione: ideazione e progettazione di nuovi materiali ludico-didattici per il Museo della Filosofia.

5. Aspetti etico-politici: strategie di contrasto, tra debunking e pre-bunking.
Esercitazione: presentazione dei materiali e progetti realizzati nelle attività di gruppo.

Modulo "Ricerca bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico" (online)
-Metodologie, tecniche e strumenti della ricerca bibliografica
-Scrittura di un testo scientifico filosofico
https://myariel.unimi.it/enrol/index.php?id=1976

N.B. Per frequentare questo laboratorio, effettuare la preiscrizione come indicato nella sezione "Laboratori" del sito di Filosofia:
https://filosofia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Gli incontri del laboratorio avranno carattere fortemente interattivo, affiancando lezioni frontali a discussioni ed esercitazioni che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento sarà fornito dalla docente nel corso del laboratorio, e si comporrà di:
- presentazioni ppt relative a ogni incontro;
- tutti i materiali testuali e audiovisivi della mostra interattiva "Complottismo, fake news e altre trappole mentali" - disponibili anche sul sito: https://museodellafilosofia.unimi.it/nuove-stanze-filosofia-della-disinformazione/
- bibliografia di base su complottismo e fake news.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti e le studentesse dovranno partecipare attivamente a tutti gli incontri e verranno valutati/e sulla base di questa partecipazione.
Il laboratorio prevede un'attività progettuale di gruppo i cui risultati verranno presentati in classe durante l'ultima lezione. La presentazione di un progetto è condizione necessaria per ottenere i 3cfu del laboratorio.

Criteri di valutazione:
- autonomia di giudizio;
- capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
- abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie informatiche;
- capacità di sintesi e scrittura corretta;
- autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Ichino Anna

Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore

Professor(s)
Ricevimento:
Lunedì 14.30-17.30 (previa prenotazione via email).
Studio della docente oppure su Microsoft Teams.