Laboratorio: laboratorio filosofico professionalizzante turno n.11

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
36
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il laboratorio si propone di far conoscere i presupposti teorici per l'impiego di modelli, strategie, strumenti pedagogici e didattici riguardanti la formazione in co-teaching per implementare l'inclusione nelle realtà lavorative di riferimento (aziende, istituzioni, organizzazioni). Esso impiega il connubio di teoria e pratica utili per la costruzione di percorsi di formazione e aggiornamento attraverso la co-docenza rispetto a due realtà distinte come la scuola e l'azienda. È valorizzato l'approccio riflessivo dei partecipanti per valutare metodologie, metodi e tecniche formative di co-teaching in relazione ai contesti organizzativi e a situazioni formative specifiche e il loro trasferimento nella pratica professionale.
Expected learning outcomes
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:

Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.

Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.

Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Modulo "LABORATORIO FILOSOFICO PROFESSIONALIZZANTE n. 11 - Creare valore nelle organizzazioni attraverso pratiche formative in co-teaching"

Le attività laboratoriali offrono l'opportunità di studiare e sperimentare il co-teaching per gestire e promuovere le differenze, considerandole come un valore aggiunto nella formazione implementando l'inclusione come valore aggiunto nell'organizzazione di riferimento.
CONTENUTI:
- Il co-teaching come pratica formativa inclusiva per le organizzazioni che si identificano come Comunità di Pratica;
- Concettualizzazione sulla competenza;
- Pratiche di collaborazione nei contesti scolastici e aziendali per l'implementazione delle competenze: co-progettazione, co-insegnamento e co-valutazione;
- L'approccio dell'UDL (Universal Design for Learning) per l'inclusione nella scuola e in azienda;
- Le tipologie di co-docenza: One teach, one observe; One teach, one assist; Station teaching; Parallel teaching; Alternative teaching;
- La costruzione di setting d'aula secondo l'UDL che consentano il co-teaching: aula in presenza e virtuale;
- Co-teaching e diversity management;
- La collaborazione tra il responsabile della formazione e sviluppo del personale e il disability manager in relazione a specifici obiettivi formativi;
- Progettazione in co-teaching di un'attività formativa.

L'approccio all'apprendimento è dinamico, a tal fine è importante per i/le corsisti/e collaborare così da poter partecipare attivamente al lavoro. Ogni incontro è strutturato in diversi momenti: attività frontale (contenuto teorico); attività collaborative ed esperienziali in gruppo; valutazione formativa, costruttiva e trasformativa dell'apprendimento per autovalutare il proprio percorso
Gli incontri si tengono esclusivamente in modalità sincrona online nell'ambiente Teams.
Il codice del Teams e le altre informazioni sugli ambienti utilizzati verranno inviati via mail agli iscritti al laboratorio.
Gli studenti devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education

Il laboratorio osserverà il seguente calendario:
ven. 28/02 - h. 14.30-18.30
sab. 01/03 - h.8:30-12:30
ven. 14/03 - h. 14.30-18.30
sab. 15/03 - h.8:30-12:30
sab. 22/03 - h.8:30-12:30
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Lezione Partecipata con esercitazioni, Presentazioni Power-Point, Discussione, Metariflessione, Problem Solving, Focus Group.
Saranno costruiti gruppi di lavoro per realizzare glossari, mappe concettuali e
per analizzare attività di Problem Solving, Debate, Case Study.
Materiale di riferimento
Il materiale sarà fornito dalla docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Valutazione formativa/trasformativa per l'apprendimento (in itinere): Per ogni tematica gli studenti analizzeranno gli aspetti dell'unità di lavoro didattico svolto in aula e argomenteranno in maniera critica e riflessiva restituendone il feedback (tali azioni saranno svolte in piccolo gruppo).
Verifica: Verrà valutata la capacità di applicare conoscenze e comprensione e l'atteggiamento competente attraverso la presentazione da parte degli studenti e delle studentesse di un'attività formativa costruita in co-teaching a scelta tra le tematiche proposte a lezione (da realizzare in piccolo gruppo); la docente fornirà la traccia e il materiale per costruire le attività. I prodotti didattici saranno inseriti su Moodle.
Criteri per la valutazione delle attività didattiche progettate:
- autonomia di giudizio;
- capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
- abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie informatiche;
- capacità di sintesi;
- autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Tore Raffaela

Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore

Professor(s)