Laboratorio: laboratorio filosofico professionalizzante avanzato turno n.2
A.A. 2024/2025
Learning objectives
Il laboratorio vuole offrire agli studenti alcuni spunti di riflessione sull'uso, potenzialità e limiti di alcuni 'data base' digitali utilizzati oggi nel campo della ricerca. Gli esempi, presi dal campo della storia della scienza, ben rappresentano alcuni problemi generali e comuni a questo tipo di strumento d'indagine. Lo studente operativamente incomincerà a prendere confidenza con questi 'data base', e sarà successivamente chiamato a esporre le difficoltà incontrate e le eventuali azioni migliorative necessarie al loro superamento. Questo lavoro costituirà un'importante integrazione delle competenze digitali dello studente. Un validò punto di partenza per un'eventuale sua partecipazione a futuri lavori in questo campo di studi.
Expected learning outcomes
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Analizzare criticamente argomenti e discutere e confrontare posizioni filosofiche diverse.
Valutare in maniera critica la fonte delle informazioni e l'attendibilità dei dati.
Autonomia di giudizio:
Riflettere su posizioni filosofiche complesse e articolate.
Assumere una propria posizione in un dibattito filosofico e proporre argomenti a suo sostegno.
Raccogliere e interpretare dati utili alla formulazione di giudizi autonomi, informati e responsabili.
Abilità comunicative:
Presentare efficacemente i risultati della propria ricerca, anche con l'ausilio di tecniche informatiche.
Dialogare in modo costruttivo con esperti in altre discipline al fine di individuare e gestire problematiche complesse.
Trasmettere le competenze acquisite in forma divulgativa in contesti non specialistici.
Capacità di apprendimento:
Studiare in maniera auto-diretta.
Fare un uso autonomo e appropriato di fonti e strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca filosofica e l'aggiornamento scientifico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Analizzare criticamente argomenti e discutere e confrontare posizioni filosofiche diverse.
Valutare in maniera critica la fonte delle informazioni e l'attendibilità dei dati.
Autonomia di giudizio:
Riflettere su posizioni filosofiche complesse e articolate.
Assumere una propria posizione in un dibattito filosofico e proporre argomenti a suo sostegno.
Raccogliere e interpretare dati utili alla formulazione di giudizi autonomi, informati e responsabili.
Abilità comunicative:
Presentare efficacemente i risultati della propria ricerca, anche con l'ausilio di tecniche informatiche.
Dialogare in modo costruttivo con esperti in altre discipline al fine di individuare e gestire problematiche complesse.
Trasmettere le competenze acquisite in forma divulgativa in contesti non specialistici.
Capacità di apprendimento:
Studiare in maniera auto-diretta.
Fare un uso autonomo e appropriato di fonti e strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca filosofica e l'aggiornamento scientifico.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo: Emersioni digitali. Dalla guerra all'arte contemporanea in realtà aumentata
- 7 marzo: Che cosa ci fa la tecnologia? Metodo e autori di riferimento per un'indagine filosofica della tecnica.
- 14 marzo: Archeologia dell'emersione: fantasmagoria, fotografia spiritica e forme contemporanee di aumento dello spazio.
- 4 aprile: La guerra da lontano: creatività e nuove tecnologie della distruzione.
- 11 aprile: Arte contemporanea e realtà aumentata.
- 9 maggio: Superpoteri quotidiani e dispositivi personali.
Tutti gli incontri si terranno dalle 10:30 alle 14:30.
Per frequentare questo laboratorio effettuare la preiscrizione come indicato nella sezione Laboratori del sito di Filosofia:
https://filosofia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
- 7 marzo: Che cosa ci fa la tecnologia? Metodo e autori di riferimento per un'indagine filosofica della tecnica.
- 14 marzo: Archeologia dell'emersione: fantasmagoria, fotografia spiritica e forme contemporanee di aumento dello spazio.
- 4 aprile: La guerra da lontano: creatività e nuove tecnologie della distruzione.
- 11 aprile: Arte contemporanea e realtà aumentata.
- 9 maggio: Superpoteri quotidiani e dispositivi personali.
Tutti gli incontri si terranno dalle 10:30 alle 14:30.
Per frequentare questo laboratorio effettuare la preiscrizione come indicato nella sezione Laboratori del sito di Filosofia:
https://filosofia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Gli incontri prevedono una parte di lezione frontale, una parte di workshop con la possibilità di provare alcune esperienze in VR e AR, e una di dibattito sulle tematiche affrontate.
Materiale di riferimento
Verrà divulgato all'inizio del corso e prevederà materiale PPT e bibliografia tematica.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Criteri di valutazione:
- autonomia di giudizio;
- capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
- abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie informatiche;
- capacità di sintesi e scrittura corretta;
- autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico
Gli studenti e le studentesse dovranno partecipare attivamente a tutti gli incontri. Oltre a contribuire al dibattito, verrà richiesto loro di produrre un breve testo scritto su uno dei temi affrontati durante le lezioni.
- autonomia di giudizio;
- capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
- abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie informatiche;
- capacità di sintesi e scrittura corretta;
- autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico
Gli studenti e le studentesse dovranno partecipare attivamente a tutti gli incontri. Oltre a contribuire al dibattito, verrà richiesto loro di produrre un breve testo scritto su uno dei temi affrontati durante le lezioni.
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Pirandello Sofia
Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore
Educational website(s)
Professor(s)