Laboratorio: la ca' granda dei milanesi. formazione all'itinerario di visita
A.A. 2024/2025
Learning objectives
L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente la capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite: qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
Expected learning outcomes
Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una visita guidata, con particolare riferimento alla Ca' Granda:
-reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
-conoscere le principali tipologie di fonti medievali: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama di quella inedita;
-parlare in pubblico e condurre una visita guidata.
-reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
-conoscere le principali tipologie di fonti medievali: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama di quella inedita;
-parlare in pubblico e condurre una visita guidata.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del laboratorio: La Ca' Granda dei Milanesi. Formazione all'itinerario di visita
Numero di posti disponibili: 24
Semestre di svolgimento: secondo
Luogo di svolgimento:
- attività d'aula: Polo didattico di Via Noto 8
- esercitazioni pratiche: sede centrale di Via Festa del Perdono 7
Le domande di ammissione dovranno essere indirizzate al docente titolare tramite e-mail (folco.vaglienti@unimi.it) e dovranno contenere l'indicazione del Corso di Laurea di appartenenza, dell'anno accademico di frequenza, della/le lingua/e conosciuta/e e il livello della/e stessa/e. Il docente, in base al numero di domande pervenute e valutata la corrispondenza con i prerequisiti raccomandati, confermerà o meno l'iscrizione agli studenti richiedenti.
Numero di posti disponibili: 24
Semestre di svolgimento: secondo
Luogo di svolgimento:
- attività d'aula: Polo didattico di Via Noto 8
- esercitazioni pratiche: sede centrale di Via Festa del Perdono 7
Le domande di ammissione dovranno essere indirizzate al docente titolare tramite e-mail (folco.vaglienti@unimi.it) e dovranno contenere l'indicazione del Corso di Laurea di appartenenza, dell'anno accademico di frequenza, della/le lingua/e conosciuta/e e il livello della/e stessa/e. Il docente, in base al numero di domande pervenute e valutata la corrispondenza con i prerequisiti raccomandati, confermerà o meno l'iscrizione agli studenti richiedenti.
Prerequisiti
Il laboratorio è inserito nel progetto Competenze Trasversali, nell'area tematica "Cittadinanza, cultura, legalità". Privilegia gli studenti del secondo-terzo anno delle Lauree triennali e gli studenti delle Lauree Magistrali (primo e secondo anno) di tutti i corsi di laurea della Facoltà di Studi Umanistici. E' raccomandata la conoscenza di almeno una lingua straniera (livello minimo B2).
Il laboratorio è tenuto in lingua italiana. La prova pratica degli studenti è tenuta in parte in lingua italiana, in parte nella lingua straniera meglio conosciuta.
Il laboratorio è tenuto in lingua italiana. La prova pratica degli studenti è tenuta in parte in lingua italiana, in parte nella lingua straniera meglio conosciuta.
Metodi didattici
La frequenza in presenza delle lezioni è obbligatoria. Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una visita guidata, con particolare riferimento alla Ca' Granda:
- conoscere e comprendere la complessità linguistica e le variazioni linguistiche;
- conoscere l'oggetto di studio secondo un approccio sia diacronico sia sincronico;
- selezionare e organizzare le informazioni in modo pertinente e sistematico;
- valutare criticamente testi di diversi periodi e generi;
- utilizzare consapevolmente la terminologia specifica della disciplina;
- esporre i risultati di una ricerca in modo appropriato e logico;
- sviluppare consapevolezza del valore di un approccio interdisciplinare;
- contestualizzare storicamente il monumento e creare collegamenti con l'offerta culturale della città nel periodo di programmazione della visita;
- esprimere un apprezzamento critico argomentando le proprie opinioni;
- sviluppare e mostrare empatia verso altri modi di sentire e di pensare;
- sviluppare capacità di autovalutazione;
- parlare in pubblico, organizzare e condurre una visita guidata (prova pratica individuale).
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso approfondimenti sugli strumenti di ricerca e sulle fonti e in un secondo momento tramite la visita guidata alla Ca' Granda e prove pratiche sostenute dai singoli studenti innanzi a tutti i loro compagni, che fungeranno da pubblico. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Il laboratorio si avvale di materiale didattico caricato nella piattaforma MyAriel: slide, testi, video, documenti.
- conoscere e comprendere la complessità linguistica e le variazioni linguistiche;
- conoscere l'oggetto di studio secondo un approccio sia diacronico sia sincronico;
- selezionare e organizzare le informazioni in modo pertinente e sistematico;
- valutare criticamente testi di diversi periodi e generi;
- utilizzare consapevolmente la terminologia specifica della disciplina;
- esporre i risultati di una ricerca in modo appropriato e logico;
- sviluppare consapevolezza del valore di un approccio interdisciplinare;
- contestualizzare storicamente il monumento e creare collegamenti con l'offerta culturale della città nel periodo di programmazione della visita;
- esprimere un apprezzamento critico argomentando le proprie opinioni;
- sviluppare e mostrare empatia verso altri modi di sentire e di pensare;
- sviluppare capacità di autovalutazione;
- parlare in pubblico, organizzare e condurre una visita guidata (prova pratica individuale).
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso approfondimenti sugli strumenti di ricerca e sulle fonti e in un secondo momento tramite la visita guidata alla Ca' Granda e prove pratiche sostenute dai singoli studenti innanzi a tutti i loro compagni, che fungeranno da pubblico. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Il laboratorio si avvale di materiale didattico caricato nella piattaforma MyAriel: slide, testi, video, documenti.
Materiale di riferimento
I materiali (slide, testi, video, documenti) verranno indicati durante gli incontri e caricati nel portale MyAriel del laboratorio.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua francese.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua francese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità: la valutazione finale sarà legata alla frequenza, alla partecipazione attiva, alle discussioni e allo svolgimento delle eventuali prove pratiche assegnate.
Parametri di valutazione: capacità di esporre ordinatamente le conoscenze; capacità di riflessione critica sugli argomenti studiati; qualità, linearità, chiarezza dell'esposizione; competenza nell'impiego del lessico specifico.
Tipo di valutazione utilizzata: il voto finale si concretizzerà in un giudizio finale "Approvato/ Non approvato", senza possibilità di rifiuto.
Le modalità di valutazione per studenti DSA dovranno essere concordate in anticipo con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Parametri di valutazione: capacità di esporre ordinatamente le conoscenze; capacità di riflessione critica sugli argomenti studiati; qualità, linearità, chiarezza dell'esposizione; competenza nell'impiego del lessico specifico.
Tipo di valutazione utilizzata: il voto finale si concretizzerà in un giudizio finale "Approvato/ Non approvato", senza possibilità di rifiuto.
Le modalità di valutazione per studenti DSA dovranno essere concordate in anticipo con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Professor(s)
Ricevimento:
Previo appuntamento concordato via e-mail
Ingresso E, 3° piano, studio 3010 (B24) o in remoto su piattaforma Microsoft Teams