Fisiologia umana
A.A. 2024/2025
Learning objectives
l'insegnamento della Fisiologia Umana è mirato a far comprendere:
- il funzionamento degli organi e degli apparati del corpo umano
- i meccanismi di controllo omeostatico, vale a dire le modalità secondo cui organi ed apparati cooperano nel mantenere gli equilibri energetici e l'organizzazione chimico-fisica dell'organismo (fisiologia della vita vegetativa)
- le modalità attraverso le quali si svolgono i rapporti tra l'organismo e l'ambiente (fisiologia della vita di relazione)
- il funzionamento degli organi e degli apparati del corpo umano
- i meccanismi di controllo omeostatico, vale a dire le modalità secondo cui organi ed apparati cooperano nel mantenere gli equilibri energetici e l'organizzazione chimico-fisica dell'organismo (fisiologia della vita vegetativa)
- le modalità attraverso le quali si svolgono i rapporti tra l'organismo e l'ambiente (fisiologia della vita di relazione)
Expected learning outcomes
Al termine del corso lo studente deve:
· aver acquisito gli elementi per valutare i principali parametri fisiologici nell'uomo
· dimostrare un approccio quantitativo e deterministicamente interconnesso alla valutazione delle variabili biomediche, con confidenza nella elaborazione e nell'interpretazione dei grafici
· essere in grado di esporre ed illustrare i concetti e le nozioni attinenti agli argomenti elencati di seguito
· aver acquisito gli elementi per valutare i principali parametri fisiologici nell'uomo
· dimostrare un approccio quantitativo e deterministicamente interconnesso alla valutazione delle variabili biomediche, con confidenza nella elaborazione e nell'interpretazione dei grafici
· essere in grado di esporre ed illustrare i concetti e le nozioni attinenti agli argomenti elencati di seguito
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Linea Policlinico (A-L)
Programma
- Funzioni del sangue
- funzioni del cuore e dell'albero circolatorio
- funzioni respiratorie
- trasporto di o2 e co2 nel sangue
- sistemi tampone dell'organismo
- funzioni renali
- funzioni digestive
- fisiologia della nutrizione
- fisiologia delle ghiandole endocrine
- fisiologia del muscolo
- metabolismo energetico
- biomeccanica e bioenergetica della locomozione
- funzioni elementari dei neuroni
- organizzazione dei sistemi sensoriali
- organizzazione del controllo motorio
- funzioni cerebrali superiori
- funzioni della barriera ematoencefalica
- regolazione del ciclo sonno-veglia
- regolazione della temperatura corporea
- controllo della pressione arteriosa
- regolazione della gittata cardiaca
- controllo del respiro
- regolazione del volume e della concentrazione dei liquidi corporei
- regolazione dell'equilibrio acido-base
- ambienti estremi: soggiorno in altitudine e immersione subacquea
- funzioni del cuore e dell'albero circolatorio
- funzioni respiratorie
- trasporto di o2 e co2 nel sangue
- sistemi tampone dell'organismo
- funzioni renali
- funzioni digestive
- fisiologia della nutrizione
- fisiologia delle ghiandole endocrine
- fisiologia del muscolo
- metabolismo energetico
- biomeccanica e bioenergetica della locomozione
- funzioni elementari dei neuroni
- organizzazione dei sistemi sensoriali
- organizzazione del controllo motorio
- funzioni cerebrali superiori
- funzioni della barriera ematoencefalica
- regolazione del ciclo sonno-veglia
- regolazione della temperatura corporea
- controllo della pressione arteriosa
- regolazione della gittata cardiaca
- controllo del respiro
- regolazione del volume e della concentrazione dei liquidi corporei
- regolazione dell'equilibrio acido-base
- ambienti estremi: soggiorno in altitudine e immersione subacquea
Prerequisiti
Aver sostenuto gli esami di Chimica, Fisica, Biochimica e Anatomia
Metodi didattici
- Lezioni frontali supportate da mezzi visivi ed audiovisivi
- Esercitazioni in laboratorio
- La Fisiologia d'Organo per la linea A-L è anche disponibile come video lezioni per il ripasso sul sito ARIEL
- Esercitazioni in laboratorio
- La Fisiologia d'Organo per la linea A-L è anche disponibile come video lezioni per il ripasso sul sito ARIEL
Materiale di riferimento
In italiano:
F. Conti (a cura di), Fisiologia Medica, Edi.Ermes, Milano
P. Cavallari, Neurofisiologia - Eccitabilità Cellulare, Piccin, Padova
A. Guyton e J.E. Hall, Fisiologia Medica; Edra editore
Altri testi:
J.B. West, Fisiologia della Respirazione, Piccin, Padova
E. Kandel, J.D. Koester. S.H. Mack, S.A. Siegelbaum, Principi di Neuroscienze, Zanichelli, Bologna
B. White, J. Harrison and L. Mehlmann, Fisiologia Endocrina e riproduttiva, Piccin, Padova
In Inglese:
G. Cavagna, Fundamentals of Human Physiology, Springer, Heidelberg (Germany)
F. Conti (a cura di), Fisiologia Medica, Edi.Ermes, Milano
P. Cavallari, Neurofisiologia - Eccitabilità Cellulare, Piccin, Padova
A. Guyton e J.E. Hall, Fisiologia Medica; Edra editore
Altri testi:
J.B. West, Fisiologia della Respirazione, Piccin, Padova
E. Kandel, J.D. Koester. S.H. Mack, S.A. Siegelbaum, Principi di Neuroscienze, Zanichelli, Bologna
B. White, J. Harrison and L. Mehlmann, Fisiologia Endocrina e riproduttiva, Piccin, Padova
In Inglese:
G. Cavagna, Fundamentals of Human Physiology, Springer, Heidelberg (Germany)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale che consiste in alcune domande rivolte a determinare le conoscenze della Fisiologia d'Organo e della Neurofisiologia/Sistemi di Controllo.
Il candidato deve dimostrare di avere una conoscenza puntuale dei principali parametri fisiologici e dei meccanismi di funzionamento degli organi. Il candidato deve inoltre essere in grado di argomentare sulle relazioni funzionali tra i meccanismi biologici. Verrà anche valutata la familiarità con gli aspetti quantitativi della materia (grafici, equazioni e unità di misura).
La prova è valutata in 30esimi.
Non sono previste verifiche in itinere e durante l'esame non è consentito fare uso di testi o appunti.
Il candidato deve dimostrare di avere una conoscenza puntuale dei principali parametri fisiologici e dei meccanismi di funzionamento degli organi. Il candidato deve inoltre essere in grado di argomentare sulle relazioni funzionali tra i meccanismi biologici. Verrà anche valutata la familiarità con gli aspetti quantitativi della materia (grafici, equazioni e unità di misura).
La prova è valutata in 30esimi.
Non sono previste verifiche in itinere e durante l'esame non è consentito fare uso di testi o appunti.
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 18
Didattica non formale: 32 ore
Lezioni: 180 ore
Lezioni - Didattica Innovativa: 12 ore
Lezioni: 180 ore
Lezioni - Didattica Innovativa: 12 ore
Linea Policlinico (M-Z)
Responsabile
Programma
- FUNZIONI DEL SANGUE
- FUNZIONI DEL CUORE E DELL'ALBERO CIRCOLATORIO
- FUNZIONI RESPIRATORIE
- TRASPORTO DI O2 E CO2 NEL SANGUE
- SISTEMI TAMPONE DELL'ORGANISMO
- FUNZIONI RENALI
- FUNZIONI DIGESTIVE
- FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
- FISIOLOGIA DELLE GHIANDOLE ENDOCRINE
- FISIOLOGIA DEL MUSCOLO
- METABOLISMO ENERGETICO
- BIOMECCANICA E BIOENERGETICA DELLA LOCOMOZIONE
- FUNZIONI ELEMENTARI DEI NEURONI
- ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI SENSORIALI
- ORGANIZZAZIONE DEL CONTROLLO MOTORIO
- FUNZIONI CEREBRALI SUPERIORI
- FUNZIONI DELLA BARRIERA EMATOENCEFALICA
- REGOLAZIONE DEL CICLO SONNO-VEGLIA
- REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA
- CONTROLLO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA
- REGOLAZIONE DELLA GITTATA CARDIACA
- CONTROLLO DEL RESPIRO
- REGOLAZIONE DEL VOLUME E DELLA CONCENTRAZIONE DEI LIQUIDI CORPOREI
- REGOLAZIONE DELL'EQUILIBRIO ACIDO-BASE
- AMBIENTI ESTREMI: SOGGIORNO IN ALTITUDINE E IMMERSIONE SUBACQUEA
- FUNZIONI DEL CUORE E DELL'ALBERO CIRCOLATORIO
- FUNZIONI RESPIRATORIE
- TRASPORTO DI O2 E CO2 NEL SANGUE
- SISTEMI TAMPONE DELL'ORGANISMO
- FUNZIONI RENALI
- FUNZIONI DIGESTIVE
- FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
- FISIOLOGIA DELLE GHIANDOLE ENDOCRINE
- FISIOLOGIA DEL MUSCOLO
- METABOLISMO ENERGETICO
- BIOMECCANICA E BIOENERGETICA DELLA LOCOMOZIONE
- FUNZIONI ELEMENTARI DEI NEURONI
- ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI SENSORIALI
- ORGANIZZAZIONE DEL CONTROLLO MOTORIO
- FUNZIONI CEREBRALI SUPERIORI
- FUNZIONI DELLA BARRIERA EMATOENCEFALICA
- REGOLAZIONE DEL CICLO SONNO-VEGLIA
- REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA
- CONTROLLO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA
- REGOLAZIONE DELLA GITTATA CARDIACA
- CONTROLLO DEL RESPIRO
- REGOLAZIONE DEL VOLUME E DELLA CONCENTRAZIONE DEI LIQUIDI CORPOREI
- REGOLAZIONE DELL'EQUILIBRIO ACIDO-BASE
- AMBIENTI ESTREMI: SOGGIORNO IN ALTITUDINE E IMMERSIONE SUBACQUEA
Prerequisiti
Aver sostenuto gli esami di Chimica, Fisica, Biochimica e Anatomia
Metodi didattici
- Lezioni frontali supportate da mezzi visivi ed audiovisivi
- Esercitazioni in laboratorio
- La Fisiologia d'Organo per la linea A-L è anche disponibile come video lezioni per il ripasso sul sito ARIEL
- Esercitazioni in laboratorio
- La Fisiologia d'Organo per la linea A-L è anche disponibile come video lezioni per il ripasso sul sito ARIEL
Materiale di riferimento
In italiano:
F. Conti (a cura di), Fisiologia Medica, Edi.Ermes, Milano
P. Cavallari, Neurofisiologia - Eccitabilità Cellulare, Piccin, Padova
A. Guyton e J.E. Hall, Fisiologia Medica; Edra editore
Altri testi:
J.B. West, Fisiologia della Respirazione, Piccin, Padova
E. Kandel, J.D. Koester. S.H. Mack, S.A. Siegelbaum, Principi di Neuroscienze, Zanichelli, Bologna
B. White, J. Harrison and L. Mehlmann, Fisiologia Endocrina e riproduttiva, Piccin, Padova
In Inglese:
G. Cavagna, Fundamentals of Human Physiology, Springer, Heidelberg (Germany)
F. Conti (a cura di), Fisiologia Medica, Edi.Ermes, Milano
P. Cavallari, Neurofisiologia - Eccitabilità Cellulare, Piccin, Padova
A. Guyton e J.E. Hall, Fisiologia Medica; Edra editore
Altri testi:
J.B. West, Fisiologia della Respirazione, Piccin, Padova
E. Kandel, J.D. Koester. S.H. Mack, S.A. Siegelbaum, Principi di Neuroscienze, Zanichelli, Bologna
B. White, J. Harrison and L. Mehlmann, Fisiologia Endocrina e riproduttiva, Piccin, Padova
In Inglese:
G. Cavagna, Fundamentals of Human Physiology, Springer, Heidelberg (Germany)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale che consiste in alcune domande rivolte a determinare le conoscenze della Fisiologia d'Organo e della Neurofisiologia/Sistemi di Controllo.
Il candidato deve dimostrare di avere una conoscenza puntuale dei principali parametri fisiologici e dei meccanismi di funzionamento degli organi. Il candidato deve inoltre essere in grado di argomentare sulle relazioni funzionali tra i meccanismi biologici. Verrà anche valutata la familiarità con gli aspetti quantitativi della materia (grafici, equazioni e unità di misura).
La prova è valutata in 30esimi.
Non sono previste verifiche in itinere e durante l'esame non è consentito fare uso di testi o appunti.
Il candidato deve dimostrare di avere una conoscenza puntuale dei principali parametri fisiologici e dei meccanismi di funzionamento degli organi. Il candidato deve inoltre essere in grado di argomentare sulle relazioni funzionali tra i meccanismi biologici. Verrà anche valutata la familiarità con gli aspetti quantitativi della materia (grafici, equazioni e unità di misura).
La prova è valutata in 30esimi.
Non sono previste verifiche in itinere e durante l'esame non è consentito fare uso di testi o appunti.
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 18
Didattica non formale: 32 ore
Lezioni: 180 ore
Lezioni - Didattica Innovativa: 12 ore
Lezioni: 180 ore
Lezioni - Didattica Innovativa: 12 ore
Docenti:
Bodega Francescaromana, Capelli Carlo, Esposti Roberto Paolo, Ragni Maurizio, Zocchi Luciano Aldo Maria
Turni:
Gruppo 2
Docente:
Bodega FrancescaromanaGruppo 3
Docente:
Bodega FrancescaromanaGruppo 4
Docente:
Bodega FrancescaromanaGruppo 5
Docente:
Bodega FrancescaromanaGruppo 6
Docente:
Bodega FrancescaromanaGruppo 7
Docente:
Bodega FrancescaromanaGruppo 8
Docente:
Bodega FrancescaromanaGruppo 9
Docente:
Bodega FrancescaromanaLinea San Donato
Programma
- FUNZIONI DEL SANGUE
- FUNZIONI DEL CUORE E DELL'ALBERO CIRCOLATORIO
- FUNZIONI RESPIRATORIE
- TRASPORTO DI O2 E CO2 NEL SANGUE
- SISTEMI TAMPONE DELL'ORGANISMO
- FUNZIONI RENALI
- FUNZIONI DIGESTIVE
- FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
- FISIOLOGIA DELLE GHIANDOLE ENDOCRINE
- FISIOLOGIA DEL MUSCOLO
- METABOLISMO ENERGETICO
- BIOMECCANICA E BIOENERGETICA DELLA LOCOMOZIONE
- FUNZIONI ELEMENTARI DEI NEURONI
- ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI SENSORIALI
- ORGANIZZAZIONE DEL CONTROLLO MOTORIO
- FUNZIONI CEREBRALI SUPERIORI
- FUNZIONI DELLA BARRIERA EMATOENCEFALICA
- REGOLAZIONE DEL CICLO SONNO-VEGLIA
- REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA
- CONTROLLO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA
- REGOLAZIONE DELLA GITTATA CARDIACA
- CONTROLLO DEL RESPIRO
- REGOLAZIONE DEL VOLUME E DELLA CONCENTRAZIONE DEI LIQUIDI CORPOREI
- REGOLAZIONE DELL'EQUILIBRIO ACIDO-BASE
- AMBIENTI ESTREMI: SOGGIORNO IN ALTITUDINE E IMMERSIONE SUBACQUEA
- FUNZIONI DEL CUORE E DELL'ALBERO CIRCOLATORIO
- FUNZIONI RESPIRATORIE
- TRASPORTO DI O2 E CO2 NEL SANGUE
- SISTEMI TAMPONE DELL'ORGANISMO
- FUNZIONI RENALI
- FUNZIONI DIGESTIVE
- FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
- FISIOLOGIA DELLE GHIANDOLE ENDOCRINE
- FISIOLOGIA DEL MUSCOLO
- METABOLISMO ENERGETICO
- BIOMECCANICA E BIOENERGETICA DELLA LOCOMOZIONE
- FUNZIONI ELEMENTARI DEI NEURONI
- ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI SENSORIALI
- ORGANIZZAZIONE DEL CONTROLLO MOTORIO
- FUNZIONI CEREBRALI SUPERIORI
- FUNZIONI DELLA BARRIERA EMATOENCEFALICA
- REGOLAZIONE DEL CICLO SONNO-VEGLIA
- REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA
- CONTROLLO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA
- REGOLAZIONE DELLA GITTATA CARDIACA
- CONTROLLO DEL RESPIRO
- REGOLAZIONE DEL VOLUME E DELLA CONCENTRAZIONE DEI LIQUIDI CORPOREI
- REGOLAZIONE DELL'EQUILIBRIO ACIDO-BASE
- AMBIENTI ESTREMI: SOGGIORNO IN ALTITUDINE E IMMERSIONE SUBACQUEA
Prerequisiti
Aver sostenuto gli esami di Chimica, Fisica, Biochimica e Anatomia
Metodi didattici
- Lezioni frontali supportate da mezzi visivi ed audiovisivi
- Esercitazioni in laboratorio
- La Fisiologia d'Organo per la linea A-L è anche disponibile come video lezioni per il ripasso sul sito ARIEL
- Esercitazioni in laboratorio
- La Fisiologia d'Organo per la linea A-L è anche disponibile come video lezioni per il ripasso sul sito ARIEL
Materiale di riferimento
In italiano:
F. Conti (a cura di), Fisiologia Medica, Edi.Ermes, Milano
P. Cavallari, Neurofisiologia - Eccitabilità Cellulare, Piccin, Padova
A. Guyton e J.E. Hall, Fisiologia Medica; Edra editore
Altri testi:
J.B. West, Fisiologia della Respirazione, Piccin, Padova
E. Kandel, J.D. Koester. S.H. Mack, S.A. Siegelbaum, Principi di Neuroscienze, Zanichelli, Bologna
B. White, J. Harrison and L. Mehlmann, Fisiologia Endocrina e riproduttiva, Piccin, Padova
In Inglese:
G. Cavagna, Fundamentals of Human Physiology, Springer, Heidelberg (Germany)
F. Conti (a cura di), Fisiologia Medica, Edi.Ermes, Milano
P. Cavallari, Neurofisiologia - Eccitabilità Cellulare, Piccin, Padova
A. Guyton e J.E. Hall, Fisiologia Medica; Edra editore
Altri testi:
J.B. West, Fisiologia della Respirazione, Piccin, Padova
E. Kandel, J.D. Koester. S.H. Mack, S.A. Siegelbaum, Principi di Neuroscienze, Zanichelli, Bologna
B. White, J. Harrison and L. Mehlmann, Fisiologia Endocrina e riproduttiva, Piccin, Padova
In Inglese:
G. Cavagna, Fundamentals of Human Physiology, Springer, Heidelberg (Germany)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale che consiste in alcune domande rivolte a determinare le conoscenze della Fisiologia d'Organo e della Neurofisiologia/Sistemi di Controllo.
Il candidato deve dimostrare di avere una conoscenza puntuale dei principali parametri fisiologici e dei meccanismi di funzionamento degli organi. Il candidato deve inoltre essere in grado di argomentare sulle relazioni funzionali tra i meccanismi biologici. Verrà anche valutata la familiarità con gli aspetti quantitativi della materia (grafici, equazioni e unità di misura).
La prova è valutata in 30esimi.
Non sono previste verifiche in itinere e durante l'esame non è consentito fare uso di testi o appunti.
Il candidato deve dimostrare di avere una conoscenza puntuale dei principali parametri fisiologici e dei meccanismi di funzionamento degli organi. Il candidato deve inoltre essere in grado di argomentare sulle relazioni funzionali tra i meccanismi biologici. Verrà anche valutata la familiarità con gli aspetti quantitativi della materia (grafici, equazioni e unità di misura).
La prova è valutata in 30esimi.
Non sono previste verifiche in itinere e durante l'esame non è consentito fare uso di testi o appunti.
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 18
Didattica non formale: 32 ore
Lezioni: 180 ore
Lezioni - Didattica Innovativa: 12 ore
Lezioni: 180 ore
Lezioni - Didattica Innovativa: 12 ore
Docenti:
Bodega Francescaromana, Brambilla Dario, Dalla Volta Riccardo, Mando' Chiara, Pavei Gaspare, Zocchi Luciano Aldo Maria
Educational website(s)
Professor(s)
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
via Mangiagalli 32 Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
il venerdì, dalle 15.00 alle 18.00, previo appuntamento mail o telefonico
Via Mangiagalli 32, secondo piano
Ricevimento:
Mercoledì h. 16-18
Via Mangiagalli 32, Milano (2° piano)
Ricevimento:
Previo appuntamento da concordare via e-mail, di norma il lunedì ore 10.30-13.30 / 14.30-17.30
In videochiamata su Microsoft Teams oppure in presenza presso la Sezione Fisiologia del Dip. Fisiopatologia e Trapianti, via L. Mangiagalli 32, Milano - piano 2, stanza 10
Ricevimento:
Previo appuntamento da concordare via e-mail
Dipartimento LITA laboratori di ricerca - Ospedale Sacco via G.B. Grassi 74
Ricevimento:
Venerdí 11:00-12:30 previo appuntamento email o telefonico
Studio primo piano via Mangiagalli 32
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Via L. Mangiagalli 32