Filosofia medievale araba ed ebraica
A.A. 2024/2025
Learning objectives
L'insegnamento ha come scopo quello di offrire un quadro generale e introduttivo alla storia della filosofia araba ed ebraica medievale, con particolare riferimento ai principali autori e alle loro opere.
L'insegnamento si propone di trasmettere una visione della storia della filosofia che includa i saperi "stranieri", i quali, attraverso il passaggio tramite lingue e culture diverse, sono giunti all'Europa latina, e costituiscono pertanto parte integrante della storia della filosofia occidentale.
L'insegnamento si propone di trasmettere una visione della storia della filosofia che includa i saperi "stranieri", i quali, attraverso il passaggio tramite lingue e culture diverse, sono giunti all'Europa latina, e costituiscono pertanto parte integrante della storia della filosofia occidentale.
Expected learning outcomes
Conoscenza e comprensione:
Al termine dell'insegnamento, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
- presentare le nozioni fondamentali della religione, della teologia e della cultura islamica ed ebraica;
- illustrare i principali problemi e temi della filosofia medievale araba ed ebraica, nonché introdurre i maggiori autori e le loro opere;
- ricostruire le fondamentali linee della trasmissione dei saperi, dalla filosofia e scienza greche verso la filosofia araba, e da questa verso il pensiero medievale ebraico;
- comprendere il lessico filosofico specifico tramite la lettura diretta dei testi;
- maturare una competenza nella lettura critica, comprensione e contestualizzazione di fonti filosofiche
- descrivere gli strumenti metodologici di base per la ricerca storiografica
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Al termine dell'insegnamento, le studentesse e gli studenti avranno acquisito:
- la capacità di orientarsi storicamente e concettualmente all'interno delle principali correnti della filosofia medievale araba ed ebraica
- la padronanza del lessico filosofico acquisito tramite la lettura diretta dei testi
- la abilità di orientarsi tra le principali tappe della trasmissione del pensiero filosofico attraverso culture e lingue differenti
- la capacità di leggere un testo filosofico classico in maniera critica
- la abilità di comunicare in maniera concettualmente ordinata quanto si è appreso.
Al termine dell'insegnamento, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
- presentare le nozioni fondamentali della religione, della teologia e della cultura islamica ed ebraica;
- illustrare i principali problemi e temi della filosofia medievale araba ed ebraica, nonché introdurre i maggiori autori e le loro opere;
- ricostruire le fondamentali linee della trasmissione dei saperi, dalla filosofia e scienza greche verso la filosofia araba, e da questa verso il pensiero medievale ebraico;
- comprendere il lessico filosofico specifico tramite la lettura diretta dei testi;
- maturare una competenza nella lettura critica, comprensione e contestualizzazione di fonti filosofiche
- descrivere gli strumenti metodologici di base per la ricerca storiografica
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Al termine dell'insegnamento, le studentesse e gli studenti avranno acquisito:
- la capacità di orientarsi storicamente e concettualmente all'interno delle principali correnti della filosofia medievale araba ed ebraica
- la padronanza del lessico filosofico acquisito tramite la lettura diretta dei testi
- la abilità di orientarsi tra le principali tappe della trasmissione del pensiero filosofico attraverso culture e lingue differenti
- la capacità di leggere un testo filosofico classico in maniera critica
- la abilità di comunicare in maniera concettualmente ordinata quanto si è appreso.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
L'insegnamento sarà articolato in tre sezioni:
1. Introduzione alla storia della filosofia medievale araba ed ebraica: presentazione delle problematiche centrali, degli autori maggiori e delle loro opere attraverso la ricostruzione delle principali tappe, ovvero:
- origini e formazione della filosofia araba a partire dalla ricezione della filosofia greca antica e tardo-antica
- elaborazioni originali della filosofia araba, tra X e XI secolo a Baghdad e nell'Oriente musulmano
- la nascita della filosofia ebraica, con particolare attenzione agli autori attivi nella Spagna musulmana
- la filosofia araba nella Spagna musulmana
- il passaggio al mondo latino cristiano attraverso le traduzioni arabo-latine
2. Lettura di una selezione antologica di testi in traduzione italiana (al-Kindī; al-Fārābī; Avicenna; al-Ghazālī; Ibn Baggia; Ibn Gabirol; Maimonide; Averroè)
3. Lettura e commento analitico di un classico: L'armonia delle opinioni dei due sapienti, il divino Platone e Aristotele, di al-Fārābī
Per il programma da 6 cfu è necessario seguire 40 ore di lezione, per il programma da 9 cfu è necessario seguire 60 ore di lezione.
Registrazione delle lezioni: no.
Proposta didattica per i non frequentanti: due lezioni dedicate alle studentesse e agli studenti non frequentanti in videoconferenza. Le lezioni saranno registrate e rese disponibili nell'ambiente online. Per i dettagli, si rimanda alla bacheca di MyAriel.
Validità del programma: 1 anno accademico, come da regolamento didattico del corso.
1. Introduzione alla storia della filosofia medievale araba ed ebraica: presentazione delle problematiche centrali, degli autori maggiori e delle loro opere attraverso la ricostruzione delle principali tappe, ovvero:
- origini e formazione della filosofia araba a partire dalla ricezione della filosofia greca antica e tardo-antica
- elaborazioni originali della filosofia araba, tra X e XI secolo a Baghdad e nell'Oriente musulmano
- la nascita della filosofia ebraica, con particolare attenzione agli autori attivi nella Spagna musulmana
- la filosofia araba nella Spagna musulmana
- il passaggio al mondo latino cristiano attraverso le traduzioni arabo-latine
2. Lettura di una selezione antologica di testi in traduzione italiana (al-Kindī; al-Fārābī; Avicenna; al-Ghazālī; Ibn Baggia; Ibn Gabirol; Maimonide; Averroè)
3. Lettura e commento analitico di un classico: L'armonia delle opinioni dei due sapienti, il divino Platone e Aristotele, di al-Fārābī
Per il programma da 6 cfu è necessario seguire 40 ore di lezione, per il programma da 9 cfu è necessario seguire 60 ore di lezione.
Registrazione delle lezioni: no.
Proposta didattica per i non frequentanti: due lezioni dedicate alle studentesse e agli studenti non frequentanti in videoconferenza. Le lezioni saranno registrate e rese disponibili nell'ambiente online. Per i dettagli, si rimanda alla bacheca di MyAriel.
Validità del programma: 1 anno accademico, come da regolamento didattico del corso.
Prerequisiti
Nessun requisito specifico.
Metodi didattici
Lezioni frontali; dibattito; lettura e commento del testo in gruppi.
Materiale di riferimento
Testi in comune per 6 e 9 CFU:
- M. Cruz Hernandez, Storia del pensiero nel mondo islamico, volumi 1 e 2, Paideia, Brescia 1999-2000:
vol. I, capp. 5 (pp. 192-216); 6.1-6.13; (pp. 229-261); 7.1-7.13 (pp. 272-324); 8 (pp. 339-368); vol. II, capp. 3.1-3.3 (pp. 473-481); 3.6 (pp. 484-486); 3.7 (pp. 488-490) 4.3 (pp. 506-526); 6; 7 (pp. 557-669)
- Antologia di testi distribuiti a lezione e resi disponibili nell'ambiente online.
Integrazioni per 9 cfu:
Al-Fārābī, L'armonia delle opinioni dei due sapienti, il divino Platone e Aristotele, a cura di C. Martini Bonadeo, Pisa, Pisa University Press, 2018.
Integrazioni per i non frequentanti:
C. D'Ancona (a cura di), Storia della filosofia nell'Islam medievale, Einaudi, Torino 2005, vol. 2, pp. 783-830.
Alle studentesse e studenti che non hanno familiarità con le religioni ebraica e islamica si suggerisce la lettura di:
- P. Stefani, Introduzione all'ebraismo, Queriniana, 1995 (e ristampe).
- A. Bausani, L'Islam, Garzanti, Milano 1974 (e ristampe).
- M. Cruz Hernandez, Storia del pensiero nel mondo islamico, volumi 1 e 2, Paideia, Brescia 1999-2000:
vol. I, capp. 5 (pp. 192-216); 6.1-6.13; (pp. 229-261); 7.1-7.13 (pp. 272-324); 8 (pp. 339-368); vol. II, capp. 3.1-3.3 (pp. 473-481); 3.6 (pp. 484-486); 3.7 (pp. 488-490) 4.3 (pp. 506-526); 6; 7 (pp. 557-669)
- Antologia di testi distribuiti a lezione e resi disponibili nell'ambiente online.
Integrazioni per 9 cfu:
Al-Fārābī, L'armonia delle opinioni dei due sapienti, il divino Platone e Aristotele, a cura di C. Martini Bonadeo, Pisa, Pisa University Press, 2018.
Integrazioni per i non frequentanti:
C. D'Ancona (a cura di), Storia della filosofia nell'Islam medievale, Einaudi, Torino 2005, vol. 2, pp. 783-830.
Alle studentesse e studenti che non hanno familiarità con le religioni ebraica e islamica si suggerisce la lettura di:
- P. Stefani, Introduzione all'ebraismo, Queriniana, 1995 (e ristampe).
- A. Bausani, L'Islam, Garzanti, Milano 1974 (e ristampe).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio di circa 30 minuti volto ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite. La valutazione è in trentesimi (con 18 come voto minimo richiesto per superare l'esame).
Durante l'esame saranno valutati:
- la familiarità con la storia del pensiero filosofico arabo ed ebraico, dalle sue origini nel pensiero tardo-antico sino all'epoca di Averroè (i principali temi, gli autori e i testi)
- la capacità di comprendere concetti e argomentazioni
- la capacità di comunicare in maniera concettualmente ordinata quanto si è appreso
- la capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica di testi filosofici attraverso il commento di uno o più testi trattati a lezione.
Durante l'esame saranno valutati:
- la familiarità con la storia del pensiero filosofico arabo ed ebraico, dalle sue origini nel pensiero tardo-antico sino all'epoca di Averroè (i principali temi, gli autori e i testi)
- la capacità di comprendere concetti e argomentazioni
- la capacità di comunicare in maniera concettualmente ordinata quanto si è appreso
- la capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica di testi filosofici attraverso il commento di uno o più testi trattati a lezione.
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Ricevimento:
Giovedì 15.00-16.30 (in presenza e tramite Teams) su appuntamento
Dipartimento di Filosofia, piano I