Filosofia del linguaggio

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/05
Lingua
Italiano
Learning objectives
Obiettivo formativo dell'insegnamento è sviluppare conoscenze relative ai temi e problemi che caratterizzano il dibattito contemporaneo in filosofia del linguaggio e il suo recente sviluppo teorico. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per attività centrate sul ragionamento logico, attività di comunicazione e attività editoriali.
Expected learning outcomes
Conoscenza e comprensione:
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
- spiegare i dibattiti contemporanei in filosofia del linguaggio
- definire a livello basilare le nozioni di semantica, di pragmatica, di metafisica e di logica in relazione alla filosofia del linguaggio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Al termine del corso, lo studente esprimerà
- Capacità di individuare in modo rigoroso alcuni problemi che fanno emergere un dibattito filosofico sul linguaggio o sulla mente
- Capacità di analizzare alcuni argomenti in filosofia del linguaggio e presentare le obiezioni che vi sono state mosse, anche in relazione ad argomenti in filosofia della mente
- Capacità di ricostruire un dibattito filosofico sul linguaggio, delineando affinità e differenze fra diverse posizioni teoriche, alcune delle quali rilevanti nell'ambito della filosofia della mente.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Linguaggio, credenza e conoscenza

Il corso è un'introduzione ai problemi fondamentali della filosofia del linguaggio e dell'epistemologia. Nel presentare i problemi e le possibili soluzioni si affronteranno le seguenti questioni:
(a) In che modo il linguaggio cattura il contenuto delle nostre credenze?
(b) Qual è la differenza fra credere che qualcosa sia vero e sapere che qualcosa è vero?

Il materiale di riferimento è lo stesso sia per frequentanti e non frequentanti
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione con studenti. Ogni lezione include una sessione di domande e risposte sui temi della lezione .
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento è identico per frequentanti e non frequentanti. I testi in programma in lingua inglese verranno ampiamente trattati a lezione e saranno messi a disposizione materiali esplicativi su di essi per i non frequentanti.


Esame da 9 CFU:
1. G. Kemp, What is this thing called Philosophy of Language? , Introduzione, capp. 1, 2, 3, 5, 8. Routledge, 201. Del capitolo 8 sono programma d'esame di seguenti paragrafi con i seguenti titoli:
· Indexicals and demontratives;
· Putnam on natural kind terms and essence;
· Is meaning in the head;
· The actual world as a context.


2. D. Pritchard, What is this thing called knowledge?, Routledge, V edizione 2025, capp. 1-8, 13, 19


3. La seguente selezione di saggi da Calabi, Coliva, Sereni e Volpe (a cura di), Teorie della conoscenza. Il dibattito contemporaneo, 2015 Cortina editore:

Prima parte:
Introduzione
E. Gettier, "La credenza vera giustificata è conoscenza?"
E. Sosa, "Un'epistemologia delle virtù (Ernest Sosa)"
D. Pritchard "Sensibilità, sicurezza ed epistemologia anti-fortuna"

Seconda parte:
Introduzione
L. BonJour, "Le teorie esterniste della conoscenza empirica"
J. Greco, "La giustificazione non è interna"

Terza parte:
K. De Rose, "Come risolvere il problema scettico"

4. slides e altri materiali di supporto che saranno resi disponibili su MyAriel per le lezione nel corso del semestre.


Esame da 6 CFU:
1. G. Kemp, What is this thing called Philosophy of Language? , Introduzione, capp. 1, 2, 3, 5, 8. Routledge, 2017.
Del capitolo 8 sono programma d'esame di seguenti paragrafi con I seguenti titoli:
· Indexicals and demontratives;
· Putnam on natural kind terms and essence;
· Is meaning in the head;
· The actual world as a context.


2. D. Pritchard, What is this thing called knowledge?, Routledge, V edizione 2025, capp. 1-5.
3. Calabi, Coliva, Sereni e Volpe (a cura di), Teorie della conoscenza, Il dibattito contemporaneo, 2015 Cortina editore i seguenti scritti:

Prima parte:
Introduzione
E. Gettier: "La credenza vera e giustificata è conoscenza?".

4. slides e altri materiali di supporto che saranno resi disponibili durante il corso su MyAriel
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in FORMA ORALE. Nel corso dell'esame verrà accertata la conoscenza dei testi e del materiale per il corso.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Professor(s)
Ricevimento:
mercoledì 13-16.
Festa del Perdono, 7 - Cortile Ghiacciaia, II piano. Per favore mandatemi una mail per fissare l'appuntamento.