Etica, mercato e istituzioni
A.A. 2024/2025
Learning objectives
· Esercitare l'autonomia di giudizio nel campo dell'etica aziendale e degli affari, intesa come scelta argomentata e presa di posizione tra modelli differenti.
· Trasmettere la conoscenza della varietà di temi e problemi nel campo succitato, favorendo la capacità di comprensione di dibattiti complessi e delle argomentazioni etiche a favore e contro determinate posizioni.
· Sviluppare l'abilità di comunicare le proprie posizioni argomentate, così come quella di comunicare e descrivere l'urgenza e l'importanza di questioni specifiche.
· Trasmettere la conoscenza della varietà di temi e problemi nel campo succitato, favorendo la capacità di comprensione di dibattiti complessi e delle argomentazioni etiche a favore e contro determinate posizioni.
· Sviluppare l'abilità di comunicare le proprie posizioni argomentate, così come quella di comunicare e descrivere l'urgenza e l'importanza di questioni specifiche.
Expected learning outcomes
· Capacità di scegliere tra modelli astratti di etica aziendale e degli affari, nonché di applicare tali scelte a settori specifici e casi concreti.
· Capacità di comprendere temi e problemi all'interno di dibattiti complessi nell'etica aziendale e degli affari.
· Abilità di comunicare e argomentare le proprie posizioni in campo etico-aziendale.
· Capacità di analisi e di giudizio autonomo in tema di codici etici aziendali.
· Capacità di comprendere temi e problemi all'interno di dibattiti complessi nell'etica aziendale e degli affari.
· Abilità di comunicare e argomentare le proprie posizioni in campo etico-aziendale.
· Capacità di analisi e di giudizio autonomo in tema di codici etici aziendali.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso (che non richiede conoscenze preliminari in ambito economico) è incentrato sui problemi della responsabilità sociale d'impresa e dell'etica aziendale, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità delle attività di mercato e del rispetto dei diritti umani da parte di imprese multinazionali. Saranno inoltre analizzati esempi concreti di codici etici d'impresa e di bilanci di sostenibilità.
Syllabus delle lezioni:
1) Etiche normative ed etica applicata. Concetti fondamentali: dovere, responsabilità, diritti.
2) L'etica può essere applicata al mercato? Etica privata, etica pubblica.
3) La responsabilità sociale d'impresa (RSI).
4) L'impresa come organizzazione e il rapporto tra responsabilità individuali e collettive. Responsabilità di chi e verso chi? La "shareholder theory".
4) La teoria degli "stakeholders".
5) Il problema della discriminazione sul lavoro e le diseguaglianze più o meno giustificate.
6) Il dissenso morale all'interno dell'impresa e i limiti dei doveri di lealtà e segretezza: il whistle-blowing.
7) I diritti dei lavoratori all'interno dell'impresa: i problemi di riservatezza.
8) Imprese, mercato e diritti umani: la globalizzazione.
9) I problemi di marketing e pubblicità.
10) I documenti ONU e UE sulla responsabilità sociale d'impresa.
11) L'etica ambientale e l'impatto ecologico delle attività d'impresa: la trama complessa delle responsabilità.
12) I problemi e le responsabilità dell'industria turistica.
13) Il coinvolgimento politico delle imprese e l'assunzione di responsabilità e funzioni pubbliche.
14) I limiti morali del mercato: ciò che può essere e ciò che non può essere venduto e acquistato.
15) Il patto tra impresa e i portatori d'interesse: i codici etici d'impresa e il bilancio sociale o di sostenibilità.
Syllabus delle lezioni:
1) Etiche normative ed etica applicata. Concetti fondamentali: dovere, responsabilità, diritti.
2) L'etica può essere applicata al mercato? Etica privata, etica pubblica.
3) La responsabilità sociale d'impresa (RSI).
4) L'impresa come organizzazione e il rapporto tra responsabilità individuali e collettive. Responsabilità di chi e verso chi? La "shareholder theory".
4) La teoria degli "stakeholders".
5) Il problema della discriminazione sul lavoro e le diseguaglianze più o meno giustificate.
6) Il dissenso morale all'interno dell'impresa e i limiti dei doveri di lealtà e segretezza: il whistle-blowing.
7) I diritti dei lavoratori all'interno dell'impresa: i problemi di riservatezza.
8) Imprese, mercato e diritti umani: la globalizzazione.
9) I problemi di marketing e pubblicità.
10) I documenti ONU e UE sulla responsabilità sociale d'impresa.
11) L'etica ambientale e l'impatto ecologico delle attività d'impresa: la trama complessa delle responsabilità.
12) I problemi e le responsabilità dell'industria turistica.
13) Il coinvolgimento politico delle imprese e l'assunzione di responsabilità e funzioni pubbliche.
14) I limiti morali del mercato: ciò che può essere e ciò che non può essere venduto e acquistato.
15) Il patto tra impresa e i portatori d'interesse: i codici etici d'impresa e il bilancio sociale o di sostenibilità.
Prerequisiti
Le propedeuticità sono quelle eventualmente indicate nel regolamento del corso di laurea. Non sono richieste altre conoscenze preliminari specifiche.
Metodi didattici
Lezioni con ausilio di presentazioni PowerPoint e interazione e discussioni frequenti con gli studenti (che saranno invitati a esprimere osservazioni e argomentare a favore o contro diverse posizioni). È prevista la partecipazione di esperte/i del settore.
Materiale di riferimento
a) Principi guida su imprese e diritti umani: Il quadro dell'ONU "Proteggere, rispettare, rimediare".
b) E. D'Orazio, Introduzione. Responsabilità sociale ed etica d'impresa, in Notizie di "Politeia", XIX, 72 (2003), pp. 3-27.
c) E. D'Orazio, Verso una teoria normativa degli stakeholder, XXII, 82 (2006), pp. 40-59.
d) E. D'Orazio, Le responsabilità degli stakeholder e la definizione di un nuovo framework per l'analisi e la valutazione dei codici etici di impresa, in Notizie di "Politeia", XXV, 93 (2009), pp. 205-220.
e) Solo per frequentanti: diapositive delle lezioni, caricate sul sito ariel del corso.
f) Solo per non frequentanti: si aggiungono i seguenti testi:
M.A. La Torre, Questioni di etica d'impresa. Oltre l'homo oeconomicus, Giuffrè 2009; F. Ferraro, L'etica del whistleblowing tra impresa privata e pubblica amministrazione, in Whistleblowing e prevenzione dell'illegalità, a cura di A. Della Bella e S. Zorzetto, Giuffrè 2020.
È comunque possibile per i non frequentanti concordare un programma parzialmente diverso (si prega di contattare il docente scrivendo a: francesco.ferraro@unimi.it).
b) E. D'Orazio, Introduzione. Responsabilità sociale ed etica d'impresa, in Notizie di "Politeia", XIX, 72 (2003), pp. 3-27.
c) E. D'Orazio, Verso una teoria normativa degli stakeholder, XXII, 82 (2006), pp. 40-59.
d) E. D'Orazio, Le responsabilità degli stakeholder e la definizione di un nuovo framework per l'analisi e la valutazione dei codici etici di impresa, in Notizie di "Politeia", XXV, 93 (2009), pp. 205-220.
e) Solo per frequentanti: diapositive delle lezioni, caricate sul sito ariel del corso.
f) Solo per non frequentanti: si aggiungono i seguenti testi:
M.A. La Torre, Questioni di etica d'impresa. Oltre l'homo oeconomicus, Giuffrè 2009; F. Ferraro, L'etica del whistleblowing tra impresa privata e pubblica amministrazione, in Whistleblowing e prevenzione dell'illegalità, a cura di A. Della Bella e S. Zorzetto, Giuffrè 2020.
È comunque possibile per i non frequentanti concordare un programma parzialmente diverso (si prega di contattare il docente scrivendo a: francesco.ferraro@unimi.it).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale sarà orale.
I criteri per la valutazione della prova orale tengono conto della comprensione dei contenuti illustrati nel programma; della capacità di analisi e sintesi; della capacità di argomentare razionalmente le proprie opinioni; del rigore terminologico; della chiarezza espositiva. È richiesta la memorizzazione della terminologia appropriata.
La valutazione sarà espressa in trentesimi più eventuale lode.
I criteri per la valutazione della prova orale tengono conto della comprensione dei contenuti illustrati nel programma; della capacità di analisi e sintesi; della capacità di argomentare razionalmente le proprie opinioni; del rigore terminologico; della chiarezza espositiva. È richiesta la memorizzazione della terminologia appropriata.
La valutazione sarà espressa in trentesimi più eventuale lode.
Educational website(s)
Professor(s)
Ricevimento:
Ogni giovedì, ore 10.15-12.15; altri giorni previo appuntamento (scrivere a francesco.ferraro@unimi.it)
Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria", Sezione di Filosofia e Sociologia del Diritto, via Festa del Perdono 7, Milano