Dualità categoriali in logica e algebra

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
MAT/01
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso è un'introduzione alla teoria delle dualità categoriale fra algebra e topologia in vari ambiti della matematica, comprese la Dualità di Stone fra reticoli distributivi e gli spazi spettrali e fra le algebre di Boole e gli spazi di Stone, la teoria di Stone-Gelfand-Yosida sulle dualizzazioni della categoria degli spazi compatti e di Hausdorff e la Dualità di Pontryagin per i gruppi abeliani. Il corso presenta strumenti e metodi categoriali e algebrici sufficientemente generali sia per lo studio dei teoremi di dualità citati in un quadro concettuale uniforme.
Expected learning outcomes
Comprensione della teoria delle aggiunzioni duali concrete e del suo significato concettuale; acquisizione di competenze dettagliate su classiche teorie della dualità specifiche.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Nota: Solo una parte del programma indicato in calce è svolta nelle lezioni. Fino al punto 7 il programma è solitamente svolto nella sua interezza. I punti successivi, tempo permettendo, sono parzialmente svolti anche a seconda degli interessi manifestati dalla classe.

1. Breve introduzione storica e concettuale. Esempi guida motivanti di dualità.
2. Richiami di teoria delle categorie.
3. Teoria generale delle aggiunzioni duali concrete. Oggetti dualizzanti. Discesa alle sottocategorie piene dualmente equivalenti.
4. Preliminari sui reticoli e le algebre di Boole.
5. Preliminari sugli spazi spettrali, di Priestley e di Stone.
6. Dualità di Stone, I: Reticoli distributivi e Spazi spettrali.
7. Dualità di Stone, II: Algebre di Boole e Spazi di Stone. Cenni ad approfondimenti (dualità fra probabilità e misura).
8. Preliminari sugli spazi lineari ordinati.
9. Dualità di Stone-Gelfand-Yosida: Spazi lineari reticolati e Spazi compatti e di Hausdorff. Cenni ad approfondimenti (C*-algebre commutative; Stati; Teorema di Rappresentazione di Riesz.)
10. Preliminari sui gruppi topologici e sul Teorema di Peter-Weyl.
11. Dualità di Pontryagin: Gruppi abeliani e gruppi abeliani compatti. Cenni ad approfondimentii (misura di Haar; trasformata di Fourier).
12. Cenni a sviluppi recenti nella ricerca.
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico. Una certa familiarità con il linguaggio della teoria delle categorie risulterà utile, ma tutte le nozioni necessarie saranno presentato a lezione.
Metodi didattici
Lavagna, diapositive, dispense.
Materiale di riferimento
Per il necessario materiale di teoria delle categorie, le parti rilevanti di:

1. S. MacLane, "Categories for the Working Mathematician", Springer, 1978
2. E. Riehl. "Category Theory in Context", Dover, 2014


Per la parte principale del corso:

3. P. Johnstone, "Stone Spaces", Cambridge University Press, 1986.

Altri riferimenti su argomenti specifici saranno dati a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Verifica scritta e successivo esame orale sugli argomenti del corso. Progetti specifici concordati col docente in parziale o totale sostituzione dell'esame.
MAT/01 - LOGICA MATEMATICA - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Marra Vincenzo
Professor(s)
Ricevimento:
Su appuntamento
Dipartimento di Matematica "Federigo Enriques", via Cesare Saldini 50, studio 2048