Cultura giapponese i
A.A. 2024/2025
Learning objectives
Il corso fornisce i fondamenti della storia e della cultura del Giappone, dalle prime testimonianze archeologiche del Paleolitico fino alla prima metà del XIX secolo. Il corso, che è condotto seguendo una progressione cronologica, include le conoscenze di base della letteratura, delle arti e del pensiero filosofico-religioso e ha come obiettivo primario l'acquisizione degli aspetti storici, politici, economici e culturali che hanno contribuito allo sviluppo del Paese nel contesto dell'Asia orientale.
Expected learning outcomes
Al termine del corso - che prevede una partecipazione attiva dei partecipanti attraverso la condivisione di temi, quesiti e dibattiti in aula - lo studente avrà esercitato le proprie capacità critiche e avrà assimilato le specificità della storia e della cultura giapponesi, come prodotto delle strategie politiche nazionali e delle dinamiche politico-economiche dell'Asia orientale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso costituisce un'introduzione alla storia e alla cultura del Giappone, dalle fasi del Paleolitico alla fine dell'800.
Seguendo una progressione storico-cronologica, le lezioni includono anche le conoscenze di base delle istituzioni giuridiche, della letteratura, delle arti e delle usanze filosofiche e religiose.
Parte integrante del corso e del corrispettivo esame è considerata la visione e l'analisi critica di pellicole cinematografiche di ambientazione storica indicate dal docente. I film sono anche disponibili in sola visione presso la Mediateca del Polo di Sesto.
Seguendo una progressione storico-cronologica, le lezioni includono anche le conoscenze di base delle istituzioni giuridiche, della letteratura, delle arti e delle usanze filosofiche e religiose.
Parte integrante del corso e del corrispettivo esame è considerata la visione e l'analisi critica di pellicole cinematografiche di ambientazione storica indicate dal docente. I film sono anche disponibili in sola visione presso la Mediateca del Polo di Sesto.
Prerequisiti
Nessun prerequisito è richiesto per gli studenti che abbiano seguito il modulo "Mediazione" del corso di Lingua giapponese I 2023/24. In caso contrario, consultare il docente per il materiale di recupero
Metodi didattici
Le lezioni in aula prevedono una partecipazione attiva degli studenti attraverso la condivisione di materiale, quesiti e dibattiti. La maggior parte delle lezioni sarà accompagnata da una breve audiolezione in formato PPT e/o da una sintesi in formato pdf; ogni materiale sarà caricato su ARIEL.
Materiale di riferimento
* CAROLI, Rosa - GATTI, Francesco, Storia del Giappone, Laterza, (2004) 2017: capp. I-V
* SICA, Virginia, "Hōjō Masako: donne e potere nel Giappone premoderno" in Al di là del cliché. Rappresentazioni multiculturali e transgeografiche del femminile (a cura di M.C. Jullion, C. Bulfoni, V. Sica), FrancoAngeli, 2012, pp. 159-170
* SICA, Virginia, "Medioevo. Lo scenario storico", in Mishima Yukio, Medioevo & Il palazzo del bramito dei cervi. Mishima, la Storia e vicende segrete (a cura di V. Sica), Atmosphere libri, Roma 2019, pp. 9-20
* MAZZEI, Franco, "Il particolarismo nipponico e la sfida occidentale" in Asia al centro (a cura di
Franco Mazzei e Vittorio Volpi), UBE, 2006, pp. 69-90 (scaricabile dal portale MyARIEL, area Cultura giapponese I)
* CALVETTI, Paolo, "Note sul concetto di 'Stato' e 'Nazione' nel Giappone alla fine dell'Ottocento" in Patrie, Territori mentali. Seminario interdisciplinare a cura di Monica Lumachi, Napoli, 2009 (scaricabile dal portale MyARIEL, area Cultura giapponese I)
* SICA, VIRGINIA, "De seda y de carne. Trabajo femenino y paternalismo en la industria textil
japonesa entre siglo XIX y XX", in El cuerpo y sus economías en la cultura y la historia de mujeres de la América Latina, el Caribe y otras latitudes (a cura di M. C. Jullion, I. Bajini, M. Moreau), CRIANDO: 3, 2018, pp. 76-102 - PDF on line
https://riviste.unimi.it/index.php/CRIANDO/article/view/11032
(traduzione in italiano scaricabile dal portale MyARIEL, area Cultura giapponese I)
LETTURA E ANALISI CRITICA DI ALMENO UN'OPERA LETTERARIA PER OGNUNO DEI SETTORI SOTTOINDICATI (TOTALE MINIMO TRE OPERE), DA SELEZIONARE A PROPRIA SCELTA DALLA BIBLIOGRAFIA QUI DI SEGUITO (CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI APPARATI CRITICI: INTRODUZIONI, PREFAZIONI, POSTFAZIONI, NOTE).
A
* Anonimo, Storia di un tagliabambù (a cura di Adriana Boscaro), Marsilio, 1998
* Anonimo, Storia di Ochikubo (a cura di Andrea Maurizi), Marsilio, 1998
* Anonimo, La principessa di Sumiyoshi (a cura di Carolina Negri), Marsilio 2001
* Anonimo, Le memorie della dama di Sarashina (a cura di Carolina Negri), Marsilio, 2005
* Anonimo, Le concubine floreali. Storie del Consigliere di Mezzo di Tsutsumi (a cura di Kubota Yoko), Marsilio, 1995
* Anonimo, Sogno di una notte di primavera. Storia del Secondo Consigliere di Hamamatsu (a cura di Andrea Maurizi), Aracne, 2014
* Anonimo, Nihon ryōiki. Cronache soprannaturali e straordinarie del Giappone (a cura di Maria Chiara Migliore), Carocci, 2010
* Anonimo, I racconti di Ise (a cura di Andrea Maurizi), Marsilio, 2018
* Izumi Shikibu, Diario di Izumi Shikibu (a cura di Carolina Negri), Marsilio, 2008
* Ki no Tsurayuki, Diario di Tosa (a cura di S. Vignali), Marsilio, 2004
* Murasaki Shikibu, La storia di Genji (a cura di Maria Teresa Orsi), Einaudi, 2012 (2015)
* Murasaki Shikibu, Diario di Murasaki Shikibu (a cura di Carolina Negri ), Marsilio, 2015
* Sei Shōnagon, Note del guanciale (a cura di Lydia Origlia), SE, 2014
* Sugawara no Michizane, Poesie scelte (a cura di Edoardo Gerlini), Aracne, 2015
B
* Anonimo, Storie di Uji. Uji Shūi monogatari (a cura di Marco De Baggis), CasadeiLibri, 2010
* Anonimo, La monaca tuttofare, la donna serpente, il demone beone. Racconti dal medioevo giapponese (a cura di Roberta Strippoli), Marsilio, 2001
* Kamo no Chōmei, Ricordi di un eremo (a cura di Francesca Fraccaro), Marsilio, 2004
* Kenkō Hōshi, Ore d'ozio. Tsurezuregusa (a cura di Adriana Boscaro), Marsilio 2014
* Ishikawa Jun, I demoni guerrieri (a cura di Maria Teresa Orsi), Marsilio, 1997 (romanzo storico del '900, ma ambientato in epoca Ashikaga, nel corso dei conflitti d'era Onin, 1467-1477)
* Mishima Yukio, Medioevo, in Mishima Yukio, Medioevo & Il palazzo del bramito dei cervi. Mishima, la Storia e vicende segrete (a cura di V. Sica), Atmosphere libri, Roma 2019 (racconto storico del 1945-46, ma ambientato in epoca Ashikaga, a seguire i conflitti d'era Onin, 1467-1477)
C
* Hiraga Gennai, La bella storia di Shidoken (a cura di Adriana Boscaro), Marsilio, 1999
* Ihara Saikaku, Cinque donne amorose (trad. di Giancarlo Calza), Adelphi, 1980
* Ihara Saikaku, Storie di mercanti (a cura di Michele Marra), Tea, 1988
* Jippensha Ikku, Hizakurige. A piedi lungo il Tōkaidō (a cura di Mario Talamo), Aracne, 2019
* Tanishi Kingyo, Santō Kyōden, Umebori Kokuga, Il rovescio del broccato. Storie di fantasmi e cortigiane dal Giappone (a cura di Cristian Pallone), Atmosphere libri, 2019
* Ueda Akinari, Racconti della pioggia di primavera (a cura di Maria Teresa Orsi), Marsilio, 2001
* Ueda Akinari, Racconti di pioggia e di luna (a cura di Maria Teresa Orsi), Marsilio, 2007
* Enchō San'yūtei, La lanterna delle peonie: Storia di fantasmi (a cura di Matilde Mastrangelo), Marsilio, 2013
PER GLI STUDENTI ISCRITTI A STRANIMEDIA O STUDENTI DI ALTRA NAZIONALITÀ:
STUDENTI DI MADRELINGUA CINESE
La preparazione dell'esame può essere condotta sul volume in lingua cinese indicato a questo link:
https://book.douban.com/subject/3149697/ .
STUDENTI DI MADRELINGUA GIAPPONESE
La preparazione dell'esame può essere condotta sul volume in lingua giapponese qui indicato:
2000
STUDENTI DI MADRELINGUA ARABA
La preparazione dell'esame può essere condotta sul volume in lingua araba indicato a questo link:
https://www.neelwafurat.com/itempage.aspx?id=lbb94228-54490&search=books
Per il quadro storico, gli studenti iscritti a STRANIMEDIA o gli studenti di altra nazionalità dispongono anche di una dispensa (sintesi in lingua italiana) caricata sulla piattaforma ARIEL nell'area Cultura giapponese I.
PER TUTTI GLI STUDENTI ISCRITTI A STRANIMEDIA
Scegliere tre opere letterarie tra quelle elencate qui di seguito.
LA LETTURA È PREVISTA NELLA PROPRIA LINGUA MADRE:
Murasaki Shikibu > Genji monogatari
Kamo no Chōmei > Hojōki
Ishikawa Jun > Shura
Ihara Saikaku > Kōshoku gonin onna
Ueda Akinari > Ugetsu monogatari
Enchō San'yūtei > Botan dōrō
* SICA, Virginia, "Hōjō Masako: donne e potere nel Giappone premoderno" in Al di là del cliché. Rappresentazioni multiculturali e transgeografiche del femminile (a cura di M.C. Jullion, C. Bulfoni, V. Sica), FrancoAngeli, 2012, pp. 159-170
* SICA, Virginia, "Medioevo. Lo scenario storico", in Mishima Yukio, Medioevo & Il palazzo del bramito dei cervi. Mishima, la Storia e vicende segrete (a cura di V. Sica), Atmosphere libri, Roma 2019, pp. 9-20
* MAZZEI, Franco, "Il particolarismo nipponico e la sfida occidentale" in Asia al centro (a cura di
Franco Mazzei e Vittorio Volpi), UBE, 2006, pp. 69-90 (scaricabile dal portale MyARIEL, area Cultura giapponese I)
* CALVETTI, Paolo, "Note sul concetto di 'Stato' e 'Nazione' nel Giappone alla fine dell'Ottocento" in Patrie, Territori mentali. Seminario interdisciplinare a cura di Monica Lumachi, Napoli, 2009 (scaricabile dal portale MyARIEL, area Cultura giapponese I)
* SICA, VIRGINIA, "De seda y de carne. Trabajo femenino y paternalismo en la industria textil
japonesa entre siglo XIX y XX", in El cuerpo y sus economías en la cultura y la historia de mujeres de la América Latina, el Caribe y otras latitudes (a cura di M. C. Jullion, I. Bajini, M. Moreau), CRIANDO: 3, 2018, pp. 76-102 - PDF on line
https://riviste.unimi.it/index.php/CRIANDO/article/view/11032
(traduzione in italiano scaricabile dal portale MyARIEL, area Cultura giapponese I)
LETTURA E ANALISI CRITICA DI ALMENO UN'OPERA LETTERARIA PER OGNUNO DEI SETTORI SOTTOINDICATI (TOTALE MINIMO TRE OPERE), DA SELEZIONARE A PROPRIA SCELTA DALLA BIBLIOGRAFIA QUI DI SEGUITO (CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI APPARATI CRITICI: INTRODUZIONI, PREFAZIONI, POSTFAZIONI, NOTE).
A
* Anonimo, Storia di un tagliabambù (a cura di Adriana Boscaro), Marsilio, 1998
* Anonimo, Storia di Ochikubo (a cura di Andrea Maurizi), Marsilio, 1998
* Anonimo, La principessa di Sumiyoshi (a cura di Carolina Negri), Marsilio 2001
* Anonimo, Le memorie della dama di Sarashina (a cura di Carolina Negri), Marsilio, 2005
* Anonimo, Le concubine floreali. Storie del Consigliere di Mezzo di Tsutsumi (a cura di Kubota Yoko), Marsilio, 1995
* Anonimo, Sogno di una notte di primavera. Storia del Secondo Consigliere di Hamamatsu (a cura di Andrea Maurizi), Aracne, 2014
* Anonimo, Nihon ryōiki. Cronache soprannaturali e straordinarie del Giappone (a cura di Maria Chiara Migliore), Carocci, 2010
* Anonimo, I racconti di Ise (a cura di Andrea Maurizi), Marsilio, 2018
* Izumi Shikibu, Diario di Izumi Shikibu (a cura di Carolina Negri), Marsilio, 2008
* Ki no Tsurayuki, Diario di Tosa (a cura di S. Vignali), Marsilio, 2004
* Murasaki Shikibu, La storia di Genji (a cura di Maria Teresa Orsi), Einaudi, 2012 (2015)
* Murasaki Shikibu, Diario di Murasaki Shikibu (a cura di Carolina Negri ), Marsilio, 2015
* Sei Shōnagon, Note del guanciale (a cura di Lydia Origlia), SE, 2014
* Sugawara no Michizane, Poesie scelte (a cura di Edoardo Gerlini), Aracne, 2015
B
* Anonimo, Storie di Uji. Uji Shūi monogatari (a cura di Marco De Baggis), CasadeiLibri, 2010
* Anonimo, La monaca tuttofare, la donna serpente, il demone beone. Racconti dal medioevo giapponese (a cura di Roberta Strippoli), Marsilio, 2001
* Kamo no Chōmei, Ricordi di un eremo (a cura di Francesca Fraccaro), Marsilio, 2004
* Kenkō Hōshi, Ore d'ozio. Tsurezuregusa (a cura di Adriana Boscaro), Marsilio 2014
* Ishikawa Jun, I demoni guerrieri (a cura di Maria Teresa Orsi), Marsilio, 1997 (romanzo storico del '900, ma ambientato in epoca Ashikaga, nel corso dei conflitti d'era Onin, 1467-1477)
* Mishima Yukio, Medioevo, in Mishima Yukio, Medioevo & Il palazzo del bramito dei cervi. Mishima, la Storia e vicende segrete (a cura di V. Sica), Atmosphere libri, Roma 2019 (racconto storico del 1945-46, ma ambientato in epoca Ashikaga, a seguire i conflitti d'era Onin, 1467-1477)
C
* Hiraga Gennai, La bella storia di Shidoken (a cura di Adriana Boscaro), Marsilio, 1999
* Ihara Saikaku, Cinque donne amorose (trad. di Giancarlo Calza), Adelphi, 1980
* Ihara Saikaku, Storie di mercanti (a cura di Michele Marra), Tea, 1988
* Jippensha Ikku, Hizakurige. A piedi lungo il Tōkaidō (a cura di Mario Talamo), Aracne, 2019
* Tanishi Kingyo, Santō Kyōden, Umebori Kokuga, Il rovescio del broccato. Storie di fantasmi e cortigiane dal Giappone (a cura di Cristian Pallone), Atmosphere libri, 2019
* Ueda Akinari, Racconti della pioggia di primavera (a cura di Maria Teresa Orsi), Marsilio, 2001
* Ueda Akinari, Racconti di pioggia e di luna (a cura di Maria Teresa Orsi), Marsilio, 2007
* Enchō San'yūtei, La lanterna delle peonie: Storia di fantasmi (a cura di Matilde Mastrangelo), Marsilio, 2013
PER GLI STUDENTI ISCRITTI A STRANIMEDIA O STUDENTI DI ALTRA NAZIONALITÀ:
STUDENTI DI MADRELINGUA CINESE
La preparazione dell'esame può essere condotta sul volume in lingua cinese indicato a questo link:
https://book.douban.com/subject/3149697/ .
STUDENTI DI MADRELINGUA GIAPPONESE
La preparazione dell'esame può essere condotta sul volume in lingua giapponese qui indicato:
2000
STUDENTI DI MADRELINGUA ARABA
La preparazione dell'esame può essere condotta sul volume in lingua araba indicato a questo link:
https://www.neelwafurat.com/itempage.aspx?id=lbb94228-54490&search=books
Per il quadro storico, gli studenti iscritti a STRANIMEDIA o gli studenti di altra nazionalità dispongono anche di una dispensa (sintesi in lingua italiana) caricata sulla piattaforma ARIEL nell'area Cultura giapponese I.
PER TUTTI GLI STUDENTI ISCRITTI A STRANIMEDIA
Scegliere tre opere letterarie tra quelle elencate qui di seguito.
LA LETTURA È PREVISTA NELLA PROPRIA LINGUA MADRE:
Murasaki Shikibu > Genji monogatari
Kamo no Chōmei > Hojōki
Ishikawa Jun > Shura
Ihara Saikaku > Kōshoku gonin onna
Ueda Akinari > Ugetsu monogatari
Enchō San'yūtei > Botan dōrō
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame si svolge in forma orale.
L'esame è relativo ai temi trattati durante il corso, e mira a verificare l'assimilazione delle specificità della storia e della cultura giapponesi, come prodotto delle strategie politiche nazionali e delle dinamiche politico-economiche dell'Asia orientale, e l'autonomia critica dello studente.
Parte integrante del corso e del corrispettivo esame sarà considerata la visione e l'analisi critica di alcune pellicole cinematografiche di ambientazione storica, indicate dal docente o, quando possibile, proiettate in aula.
L'esame è relativo ai temi trattati durante il corso, e mira a verificare l'assimilazione delle specificità della storia e della cultura giapponesi, come prodotto delle strategie politiche nazionali e delle dinamiche politico-economiche dell'Asia orientale, e l'autonomia critica dello studente.
Parte integrante del corso e del corrispettivo esame sarà considerata la visione e l'analisi critica di alcune pellicole cinematografiche di ambientazione storica, indicate dal docente o, quando possibile, proiettate in aula.
L-OR/22 - LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Sica Virginia
Educational website(s)
Professor(s)
Ricevimento:
Per il ricevimento studenti & laureandi scrivere a virginia.sica@unimi.it per concordare giorno e orario dell'incontro
Polo di Sesto, studio 5007 - Piattaforma Teams per studenti attualmente non residenti in Lombardia