Cultura angloamericana ii

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/11
Lingua
Inglese
Learning objectives
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti, che devono già conoscere le metodologie culturaliste di base, verranno condotti a perfezionare i rapporti tra cultura, strategie discorsive, fenomeni sociali, comunicazione di massa e produzione e consumo dei prodotti culturali, analizzandoli attraverso la lente dell'ideologia e delle condizioni socio-spaziali, storiche e politiche che ne sono il necessario presupposto. Nel quadro del perfezionamento dela specializzazione delle loro competenze linguistiche, si approfondirà il rapporto tra lingue e culture nel contesto angloamericano e in relazione alle tematiche del syllabus. Il lavoro nel corso specialistico si intende come più qualitativo che quantitativo e privilegia un numero ristretto di testi, che devono però essere analizzati con competenze sofisticate.
Expected learning outcomes
Lo studente deve saper parlare e scrivere in lingua inglese di argomenti e testi complessi, di ambito culturale, tecnico e letterario, con un lessico critico adeguato e in forma corretta e articolata. Deve mostrare familiarità coi testi proposti e capacità di analisi delle disposizioni sintagmatiche e paradigmatiche.
Deve altresì dimostrare autonomia di approccio che risulti dalla preparazione pregressa (MA) e quella acquisita durante il primo anno di corso, completando e articolando in questo modo la preparazione specificamente linguistica.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Southern Gothic e grottesco: da Flannery O' Connor a True Detective
Il Southern Gothic è associato a narrazioni culturali che combinano i paesaggi del Sud degli Stati Uniti e la loro storia con l'immaginazione gotica. Queste narrazioni sono impregnate di un senso di sconfitta storica e sono affollate di grotteschi le cui eccentricità fisiche ed emotive finiscono per paralizzare ogni possibilità di cambiamento sociale e individuale. In quest'ottica, contestualizzeremo le rappresentazioni culturali del gotico del Sud nel XIX, XX e XXI secolo. In particolare, leggeremo The Heart Is Lonely Hunter (1940) di Carson McCullers e A Good Man is Hard To Find and Other Stories (1955) di Flannery O' Connor, due scrittrici del Sud, considerando anche alcune rappresentazioni cinematografiche e la serie True Detective (Stagione 1).
Prerequisiti
Gli studenti/le studentesse devono essere in grado di leggere e comprendere testi complessi in inglese e di esprimere in modo articolato una opinione critica sui contenuti proposti, dimostrando anche una buona competenza metodologica.
Metodi didattici
Le lezioni alterneranno fasi frontali e fasi seminariali e includeranno interventi di ospiti esterni.
Materiale di riferimento
Bibliografia obbligatoria:
Carson McCullers, The Heart is a Lonely Hunter (1940),
Flannery O' Connor, A Good Man is Hard To Find and Other Stories (1955),
8 saggi critici da definire.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti/le studentesse frequentanti avranno la possibilità di scrivere un saggio finale che sarà concordato nei dettagli (argomento, bibliografia, lunghezza). La valutazione complessiva verrà elaborata e comunicata alla fine dell'esame orale. Per gli studenti/le studentesse non-frequentanti (e frequentanti che non optassero per il saggio) è previsto l'esame orale finale.
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Scarpino Cinzia
Professor(s)
Ricevimento:
Il ricevimento nel secondo semestre sarà, in presenza e a distanza, su appuntamento
Team e/o presenza - scrivere una mail una settimana prima per prenotarsi (in presenza o via teams).