Storia dell'architettura

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
ICAR/18
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso intende presentare storicamente e criticamente lo sviluppo della storia dell'architettura occidentale dal medioevo al XX secolo, attraverso l'approfondimento di singoli momenti e singoli edifici; questi saranno analizzati come casi esemplari del contesto storico e sociale che li ha prodotti, e messi in relazione allo sviluppo della teoria architettonica, con cenni sulla trattatistica e sulla strutturazione delle istituzioni per la formazione degli architetti.
Expected learning outcomes
Conoscenze: la storia dell'architettura occidentale e il suo legame organico con l'arte figurativa.
Competenze: Acquisizione dei metodi e delle competenze storiche e critiche per lo studio e l'analisi delle opere architettoniche e per la loro contestualizzazione storico-culturale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2023/24, verranno date informazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Titolo del corso: Storia dell'architettura tra la Tarda Antichità e il Novecento (60 ore - 9 CFU)
Il corso intende affrontare storicamente e criticamente lo sviluppo della storia dell'architettura occidentale, con l'approfondimento di singole fasi e singoli edifici.

PARTE A (20 ore - 3 CFU) - Architettura tardo-antica e paleocristiana. Costantino a Treviri, Roma, Costantinopoli.
PARTE B (20 ore - 3 CFU)- Il corso affronterà, alla luce di una selezione mirata di progettisti, cantieri e trattati, gli snodi tematici e storiografici più significativi relativi all'architettura dei secoli XV-XVIII.
PARTE C (20 ore - 3 CFU) - Il corso approfondirà, alla luce di una selezione mirata di progettisti, cantieri e testi teorici e critici i luoghi e i mdi della ininterrotta ricerca di modernità che segna (dal pinto di vista formale, tipologico, tecnologico e costruttivo) l'architettura dei secoli XIX-XX.
Per 6 CFU: Due moduli a scelta.
Prerequisiti
Conoscere adeguatamente la lingua italiana e la storia dell'arte occidentale, dal Medioevo al contemporaneo.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con proiezione di documenti visivi e audiovisivi (powerpoint).
Materiale di riferimento
PARTE A - Lineamenti di Storia dell'architettura medievale. Ogni buon manuale è accettato. R. Krautheimer, Architettura sacra paleocristiana e medievale, Torino 1993 e ediz. successive (Bollati Boringhieri): pagg. 3-219. Gli studenti non frequentanti porteranno UNO a scelta tra i seguenti testi: C. Tosco, L'architettura italiana del Duecento, Bologna, Il Mulino, 2021; C. Tosco, L'architettura italiana del Trecento, Bologna, Il Mulino, 2022.

PARTE B - 1) la conoscenza delle sezioni relative agli argomenti trattati dal corso in un manuale tra quelli indicati a lezione, in particolare tra: D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Zanichelli, Milano 2016. Lineamenti di storia dell'architettura, Armando editore, Roma 2019.
2) lo studio di un testo di approfondimento tra quelli indicati a lezione.

PARTE C -la conoscenza delle sezioni relative agli argomenti trattati dal corso in un manuale tra quelli indicati a lezione, in particolare tra: D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Zanichelli, Milano 2016; E. della Piana, G. Montanari, Una storia dell'architettura contemporanea, UTET, Torino 2015; K. Frampton, Storia dell'architettura moderna, Zanichelli, Milano 2022; A. Muntoni, Lineamenti di storia dell'architettura contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2009.


Gli studenti non frequentanti contattino i docenti per le necessarie integrazioni.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare le conoscenze, la capacità di elaborazione critica e la correttezza espositiva del candidato.
ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti: Bossi Paolo, Della Valle Mauro
Professor(s)