Sociologia digitale e politiche globali
A.A. 2023/2024
Learning objectives
Il corso approfondisce la relazione fra tecnologia e società a partire dall'assunto della quotidianizzazione dell'interazione digitale, del rifiuto del 'dualismo digitale' e del superamento della giustapposizione tra 'reale' e 'virtuale' originaria della Rete. Il corso si concentra sulla relazione fra piattaforme digitali, economia, società e politica in prospettiva globale, soffermandosi sulle nuove forme di lavoro e di cambiamento sociale, sui processi di opinione pubblica, sulle diseguaglianze economiche, urbane e sociali che caratterizzano il presente. Il corso offre gli strumenti critici e teorici necessari per l'analisi della società ipertecnologica del 21° secolo.
Expected learning outcomes
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti conoscenze: capacità di problematizzare la relazione tra tecnologia e società; capacità di critica dei fenomeni che caratterizzano la società digitale, con particolare attenzione alle diseguaglianze economiche e sociali che la contraddistinguono; capacità di valutazione del ruolo della tecnologia in un dato contesto sociale. L'esame finale ha l'obiettivo di verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione a: conoscenza e comprensione delle principali teorie presentate nel corso, presentazione critica di approcci, concetti e casi studio osservati.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
I contenuti affrontati in classe includeranno i seguenti temi:
Sociologia della conoscenza e realtà digitali.
Processi di istituzionalizzazione e di legittimazione online.
Genesi e crisi del capitalismo digitale.
L'economia industriosa e il suo futuro.
Politica digitale.
Salute e società digitale.
Religione digitale.
Lavoro e società digitale (platform labour, digital labour, nuove forme di lavoro).
Divertimento digitale.
Sociologia della conoscenza e realtà digitali.
Processi di istituzionalizzazione e di legittimazione online.
Genesi e crisi del capitalismo digitale.
L'economia industriosa e il suo futuro.
Politica digitale.
Salute e società digitale.
Religione digitale.
Lavoro e società digitale (platform labour, digital labour, nuove forme di lavoro).
Divertimento digitale.
Prerequisiti
Conoscenze di base di sociologia dei processi culturali e sociologia della comunicazione.
Metodi didattici
Il corso si basa su una combinazione di lezioni frontali e presentazioni di gruppo. La partecipazione al lavoro di gruppo è indispensabile per essere considerati studenti frequentanti.
Materiale di riferimento
Durante la prima lezione del corso verranno fornite indicazioni sul materiale da preparare per sostenere la prova finale come frequentanti e partecipare alle presentazioni di gruppo.
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame scritto con domande a risposta aperta sui due seguenti libri di testo:
- Lupton, D. (2018), Sociologia digitale. Milano-Torino: Pearson.
- Arvidsson, A. (2020). Changemakers. Il futuro industrioso dell'economia digitale. Roma: Luca Sossella Editore.
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame scritto con domande a risposta aperta sui due seguenti libri di testo:
- Lupton, D. (2018), Sociologia digitale. Milano-Torino: Pearson.
- Arvidsson, A. (2020). Changemakers. Il futuro industrioso dell'economia digitale. Roma: Luca Sossella Editore.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti: prova scritta sui temi affrontati in aula durante il corso + presentazioni di gruppo.
Studenti non frequentanti: esame scritto con domande a risposta aperta su tutti i capitoli dei due seguenti libri di testo: Lupton, D. (2018), Sociologia digitale. Milano-Torino: Pearson; Arvidsson, A. (2020). Changemakers. Il futuro industrioso dell'economia digitale. Roma: Luca Sossella Editore.
Studenti non frequentanti: esame scritto con domande a risposta aperta su tutti i capitoli dei due seguenti libri di testo: Lupton, D. (2018), Sociologia digitale. Milano-Torino: Pearson; Arvidsson, A. (2020). Changemakers. Il futuro industrioso dell'economia digitale. Roma: Luca Sossella Editore.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Nardella Carlo
Educational website(s)
Professor(s)
Ricevimento:
Giovedì, 9:00-12:00 (previa richiesta di appuntamento e conferma dell'incontro da parte del docente)
Ufficio o MS Teams