Semeiotica medica veterinaria e medicina legale veterinaria

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
VET/08
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'obiettivo generale del Corso di Semeiotica Medica Veterinaria, Diagnostica di Laboratorio e per Immagini dei Grandi e Piccoli Animali è quello di indirizzare lo Studente alla ricerca e al riconoscimento dei segni e dei sintomi d'ordine generale e particolare di una malattia al fine di prepararlo al ragionamento clinico anche con l'aiuto delle indagini di laboratorio e della diagnostica per immagini.
Lo Studente deve, altresì, essere guidato alla conoscenza della Medicina Legale e della Legislazione Veterinaria. Queste trattano gli adempimenti in ambito penale, civile e amministrativo, gli aspetti giuridici delle norme nazionali e comunitarie che riguardano la professione veterinaria, nonché i principi di etica e deontologia professionale.
Expected learning outcomes
1) Conoscenze e capacità di comprensione: lo Studente dovrà dimostrare di essere in grado di raccogliere i dati anamnestici del paziente, saperlo contenere e gestire, ed eseguire un esame obiettivo generale e particolare dei diversi apparati in senso metodologico (Esame Obiettivo Generale, Esame Obiettivo Particolare) ed analitico.
Lo Studente dovrà, inoltre, dimostrare di essere in grado di campionare, conservare e trasportare campioni biologici e di interpretare il risultato dei più comuni esami di laboratorio di base e di saper interpretare un esame ecografico.
Lo Studente dovrà anche acquisire la conoscenza dei principi del Diritto e di Legislazione Veterinaria che disciplinano i compiti, le responsabilità e le funzioni del Medico Veterinario Pubblico e del Libero Professionista, comprendendo anche l'etica professionale e la deontologia.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo Studente dovrà dimostrare di possedere le conoscenze e i concetti utili a correlare i rilievi dell'esame clinico e degli esami di laboratorio e strumentali, nonché di saper applicare, in modo corretto, la legislazione nel corso della propria attività professionale.
3) Autonomia di giudizio: lo Studente dovrà dimostrare di saper esaminare ed interpretare in modo critico le informazioni acquisite durante la lezione, le esercitazioni, nonché quelle riportate dai testi consigliati.
4) Abilità comunicative: lo Studente dovrà dimostrare la capacità di comunicare le informazioni acquisite con terminologia appropriata durante le lezioni frontali, esercitative e durante la prova pratica d'esame.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Medicina legale veterinaria
VET/08 - CLINICA MEDICA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore

Semeiotica medica veterinaria, diagnostica di laboratorio e per immagini dei grandi animali
VET/08 - CLINICA MEDICA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore

Semeiotica medica veterinaria, diagnostica di laboratorio e per immagini dei piccoli animali
VET/08 - CLINICA MEDICA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore