Programmazione organizzazione e controllo nelle aziende sanitarie

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
SECS-P/10
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni per:
- Comprendere i sistemi di programmazione e controllo dei risultati nell'ambito dei processi di funzionamento delle aziende sanitarie sia in ambito pubblico che privato/privato accreditato;
- comprendere le relazioni tra i sistemi di programmazione e controllo ed i concetti di efficacia, efficienza ed economicità dell'azienda sanitaria sia in ambito pubblico che privato/privato accreditato;
- acquisire criteri mediante i quali leggere gli assetti organizzativi delle aziende sanitarie pubbliche, private/private accreditate, e le politiche adottate delle aziende sanitarie pubbliche e private/private accreditate in tema di risorse umane;
- conoscere la normativa (nazionale e regionale) in merito alla gestione dei posti letto e attività ambulatoriali, sia in termini di accreditamento che di tariffazione;
- conoscere la normativa contrattuale e comprendere la necessità di utilizzare strumenti adeguati al monitoraggio delle risorse assegnate;
- conoscere la normativa che regola la tenuta e gestione della documentazione sanitaria clinica e specifica per area professionale;
- comprendere l'interconnessione con altri processi e/o strutture/servizi per la promozione di processi efficienti;
- comprendere i criteri che sottendono al processo e gli strumenti utili alla gestione delle risorse umane;
- comprendere la modalità di gestione del budget di struttura;
- comprendere le modalità di programmazione e monitoraggio delle prestazioni erogate;
- definire il concetto di organizzazione sanitaria e gli ambiti di intervento dei professionisti sanitari della riabilitazione;
- definire il concetto di Governo Clinico (GC) e la sua evoluzione nei contesti sanitari/normativi più recenti;
- identificare gli strumenti di applicazione del GC e la loro applicazione in area sanitaria;
- analizzare il ruolo del Dirigente delle Professioni Sanitarie (DPS) nei contesti organizzativi più recenti;
- valutare criticamente il ruolo del DPS nell'applicazione degli strumenti di GC;
- definire un Sistema di Gestione della Qualità Aziendale (SGQ) e le caratteristiche dell'apparato documentale;
- identificare i principali strumenti disponibili per la programmazione/verifica/monitoraggio da parte del management in area sanitaria.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- comprendere il significato dei sistemi di programmazione e controllo e i risultati nell'ambito dei processi di funzionamento delle Aziende sanitarie;
- comprendere i sistemi e gli strumenti di programmazione e controllo rispetto alle finalità istituzionali e gestionali dell'Azienda sanitaria;
- comprendere le relazioni tra i sistemi di programmazione e controllo ed i concetti di efficacia, efficienza ed economicità dell'Azienda sanitaria;
- saper leggere gli assetti organizzativi delle Aziende sanitarie e le politiche adottate in tema di risorse umane
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile

Programma
Sfide e "futuri" del settore della salute Italiano: le implicazioni per la gestione delle aziende sanitarie e per i professionisti
1. La complessità tipica delle aziende sanitarie
2. Perchè il "management does matter" in sanità? E quale?
3. Il professionalismo: risorsa e complicazione
4. Uniformità e differenze dell'azienda sanitaria privata e pubblica
5. Significato e ruolo del management e dell'engagement dei clinici nell'azienda sanitaria
6. Dirigere l'azienda sanitaria: una questione di metodo
7. La pianificazione come esercizio di leadership (abrasiva)
8. Il cambiamento strategico
9. Budgeting e performance management
10. La gestione strategica delle risorse umane e l'organizzazione
11. Le reti ospedaliere, l'ospedale e le sue trasformazioni
12. Le cure primarie ed i nuovi paradigmi dei servizi sanitari territoriali: dalle prestazioni al population health management
13. Epilogo: le questioni fondamentali per rilanciare il SSN ed il settore della salute italiano


1. Le risorse assegnate: Caratteristiche della Struttura e requisiti di accreditamento; gestione dei processi: salute, operatori,
budget e qualità; Calcolo del fabbisogno
2. La normativa contrattuale: CCNL: diritti e doveri; Contratti integrativi aziendali; La gestione delle richieste (ferie, permessi, 104, aspettative, recuperi ore, agg.to obbligatorio e facoltativo ); orari di lavoro e di servizio (contratto a TP o PT); riconoscimento orario vestizione/svestizione divisa; idoneità fisica: limitazioni / prescrizioni da MC
3. Governo delle attività: SGQ nel quotidiano: procedure, protocolli, istruzioni operative; Strumenti di gestione delle attività: piani di lavoro; Strumenti di gestione del personale: programmazione delle assenze, gestione imprevisti, dalla programmazione preventiva al monitoraggio della quotidianità; Monitoraggio delle prestazioni: rendicontazione interna vs controllo di gestione; Assegnazione del personale alle diverse tipologie di attività: l'alternanza come strumento di crescita
4. La documentazione sanitaria dei professionisti: Cartella clinica, infermieristica e riabilitativa; Integrazione e digitalizzazione; Conservazione ed archiviazione
- Qualità delle cure: Definizione di Governo Clinico e di Rischio Clinico; Classificazione degli errori; Cenni sui metodi di analisi del rischio
- Documentazione sanitaria riabilitativa territoriale: La documentazione per l'accesso alle cure riabilitative ambulatoriali; La documentazione delle attività riabilitative territoriali
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
L'insegnamento si articola in 4 parti e viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio
Materiale di riferimento
- Slides e altro materiale a cura del docente
- Lega F., Economia e Management Sanitario: Settore, Sistema, Aziende, Protagonisti, EGEA, 2018.
- Pennini A., Barbieri G., Le responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie 2/e, Mc Graw Hill, 2017.
- Calamandrei, Manuale di management per le professioni sanitarie 4/e, Mc Graw Hill, 2015
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dei risultati di apprendimento avviene mediante una prova scritta, organizzata in specifiche sessioni d'esame, come da Regolamento.
Per ciascun anno accademico potranno essere programmati fino a un massimo di sei appelli d'esame; due in ciascuna sessione.
La tipologia della prova è scritta (quiz a scelta multipla); il testo d'esame sarà costituito da 10 domande per ogni CFU assegnato al singolo docente; i test sono predisposti a risposta multipla con 5 risposte di cui una sola esatta;
Il tempo assegnato agli studenti per l'esame sarà stabilito in relazione al numero di domande del test (60 domande in 60 minuti);
Non è prevista nessuna penalità per le risposte non date o errate (il punteggio finale della prova verrà calcolato secondo la media ponderata dei voti in relazione ai CFU dei diversi moduli).
Gli esami di tutti i moduli del corso vengono svolti insieme lo stesso giorno e concorrono in uguale misura a determinate la valutazione finale espressa in trentesimi con media matematica dei voti parziali.
Le domande fanno riferimento alle slide presentate in aula e disponibili in ARIEL, ai testi consigliati e alla bibliografia fornita dal Docente.
Non sono previste prove intermedie o pre-appelli.
Non sono ammessi per la prova materiali didattici o appunti.
I risultati sono pubblicati online sul sito ARIEL dell'insegnamento e gli studenti, su richiesta, possono visionare la prova.
L'esame è verbalizzato mediante la procedura online di Ateneo.
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Settimanale su appuntamento - scrivere a federico.lega@unimi.it o telefonare al 0250315111
Dipartimento Scienze Biomediche per la Salute - Via Pascal 36
Ricevimento:
Previo appuntamento via mail