Mitologia classica

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/06
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento intende offrire allo studente una preparazione d'insieme sui contenuti della disciplina e una serie di strumenti ermeneutici provenienti da discipline diverse, ma, in particolare, fondati sulla disamina di dossier letterari, documentari e iconografici. Si propone altresì di integrare i propri obiettivi con quelli individuati dai corsi di laurea Magistrale in Lettere Moderne e in Filologia letterature e storia dell'Antichità, con particolare attenzione per il percorso antichistico.
Expected learning outcomes
Conoscenze: Il corso guiderà lo studente alla consapevolezza delle diverse possibilità ermeneutiche disponibili a chi si dedichi allo studio del mito classico e fornirà anche una serie di strumenti di indagine (anche digitali) utili a lavorare su un racconto mitico antico.

Competenze: lo studente acquisirà la capacità di ragionare e interpretare fonti di epoca, natura e complessità diverse, facendo ricorso anche al linguaggio visuale. Sarà inoltre in grado di comprendere e di utilizzare i concetti di variazione e di variante e di apprezzare il rapporto dinamico fra variante locale e tessuto mitico panellenico (nazionale).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Mitologia Classica
Il corso si compone di tre parti:
- La prima sarà dedicata alle diverse metodologie d'approccio al mito antico e alla presentazione degli strumenti di indagine (repertori, fonti e loro tipologia);
- - La seconda sarà intitolata "Un eroe per tanti mondi: Eracle" e sarà dedicata all'esplorazione del mito di Eracle/Ercole, colto in una dimensione multidisciplinare: dalle fonti antiche (in Grecia e a Roma) alla cultura materiale. Questo segmento di corso coinvolge in una prospettiva multidisciplinare anche le cattedre di Letteratura Latina (LM Professoressa Chiara Torre) e di Numismatica Antica (LM professor Alessandro Cavagna), nell'ambito di un progetto pluriennale di didattica innovativa, per una contaminazione di saperi e di risorse ermeneutiche.
- La terza approfondirà alcuni nodi tematici legati alla figura dell'eroe nell'antichità: nascite speciali, identità sessuale e di genere, imprese, morte, culto eroico
Prerequisiti
Il corso non necessita di prerequisiti d'accesso e non si rivolge esclusivamente a classicisti. Tuttavia, una buona conoscenza del greco e del latino è utile per la preparazione dell'esame.
Metodi didattici
La didattica è schiettamente frontale. Il corso non necessita di prerequisiti d'accesso. Tuttavia, è vivamente consigliata la frequenza e suggerita una conoscenza di base del greco e del latino.
Materiale di riferimento
Parte A
Frequentanti
M. Bettini, Mito. Discorso autorevole o racconto screditato; J.-P. Vernant, Mito, Treccani

Non frequentanti
G. Kirk, La natura dei miti greci; J.-P. Vernant, Mito, Treccani


Parte B
Frequentanti
Emma Stafford, Herakles, Routledge
Dossier a cura della docente, verrà messo a disposizione all'inizio del corso su Ariel e sul Team dedicato


Non frequentanti
Emma Stafford, Herakles, Routledge
In traduzione:
Sofocle, Trachinie
Euripide, Eracle
Passi scelti da Diodoro Siculo (fotocopie messe a disposizione dalla docente su Ariel)
Un dossier di fonti iconografiche a cura della docente a disposizione su Ariel/Teams

Parte C
Frequentanti
Dossier a cura della docente, verrà messo a disposizione all'inizio del corso su Ariel e sul Team dedicato
Angelo Brelich, Gli eroi greci, Adelphi

Non frequentanti
Angelo Brelich, Gli eroi greci, Adelphi
Erwin Rohde, Psiche, Laterza
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento, in sede di esame, è esclusivamente orale, con una votazione espressa in trentesimi. L'interrogazione consiste in un accertamento delle conoscenze di base e di quelle più specifiche legate al tema monografico proposto. Il colloquio con il docente ha, anche, il fine di accertare la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e la padronanza di un lessico di base che sostenga la formulazione delle conoscenze. Precisione delle conoscenze, capacità di adottare un punto di vista critico, organizzazione dell'esposizione orale, fluidità dell'espressione e appropriatezza lessicale saranno gli indicatori presi in conto.

Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
M-STO/06 - STORIA DELLE RELIGIONI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Romani Silvia
Professor(s)
Ricevimento:
giovedì 10.30 (in presenza), su appuntamento
in presenza, cortile della legnaia, primo piano (settore geografia, prima porta a sinistra)