Metodologie della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e guida al tirocinio 1
A.A. 2023/2024
Learning objectives
- Conoscere il comportamento del bambino, analizzando l'aspetto motorio, affettivo, cognitivo, del linguaggio, dell'autonomia e della socializzazione.
- Orientarsi nella complessità del lavoro riabilitativo in relazione a diversi contesti e aree di intervento.
- Verificare le proprie modalità relazionali nei confronti dell'utenza.
- Orientarsi nella complessità del lavoro riabilitativo in relazione a diversi contesti e aree di intervento.
- Verificare le proprie modalità relazionali nei confronti dell'utenza.
Expected learning outcomes
Conoscere in maniera approfondita lo sviluppo neuroevolutivo tipico e le potenziali situazioni di rischio ad esso correlate in età evolutiva.
Sviluppare metodologie di osservazione e descrizione del bambino a sviluppo tipico.
Conoscere i contesti e le modalità di esercizio della professione in relazione alle caratteristiche dell'utenza e dei processi di intervento.
Sviluppare metodologie di osservazione e descrizione del bambino a sviluppo tipico.
Conoscere i contesti e le modalità di esercizio della professione in relazione alle caratteristiche dell'utenza e dei processi di intervento.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 6
Lezioni: 60 ore
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore