Lingua spagnola
A.A. 2023/2024
Learning objectives
L'insegnamento, integrandosi con le altre discipline nell'orientare a una dimensione europea e internazionale, ha l'obiettivo di introdurre gli studenti e le studentesse allo studio della lingua spagnola e si rivolge quindi a chi non abbia avuto modo di studiarla in precedenza o abbia raggiunto un livello inferiore all'A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue con lo studio pregresso.
Esso intende fornire una conoscenza del lessico e delle strutture grammaticali elementari della lingua spagnola e condurre a un livello di competenze che si attestino al livello A2 del Quadro comune, con riguardo alla comprensione e alla produzione in forma prevalentemente scritta.
Tali conoscenze e competenze sono volte a consentire di proseguire proficuamente l'apprendimento della lingua spagnola nella prospettiva di favorire il conseguimento della capacità di utilizzare più lingue straniere, necessaria nei contesti lavorativi internazionali o orientati verso l'estero e, quindi, alle professionalità che il corso di laurea mira a formare.
Nell'ambito del percorso formativo di SIE, lo sviluppo ulteriore delle competenze linguistiche acquisite potrà avvenire inserendo tra le attività formative del piano di studi l'accertamento linguistico progredito (livello B1) da 3 crediti formativi tra le ulteriori attività formative, o insegnamenti di lingua spagnola più avanzati erogati presso l'Ateneo quali esami a libera scelta.
Esso intende fornire una conoscenza del lessico e delle strutture grammaticali elementari della lingua spagnola e condurre a un livello di competenze che si attestino al livello A2 del Quadro comune, con riguardo alla comprensione e alla produzione in forma prevalentemente scritta.
Tali conoscenze e competenze sono volte a consentire di proseguire proficuamente l'apprendimento della lingua spagnola nella prospettiva di favorire il conseguimento della capacità di utilizzare più lingue straniere, necessaria nei contesti lavorativi internazionali o orientati verso l'estero e, quindi, alle professionalità che il corso di laurea mira a formare.
Nell'ambito del percorso formativo di SIE, lo sviluppo ulteriore delle competenze linguistiche acquisite potrà avvenire inserendo tra le attività formative del piano di studi l'accertamento linguistico progredito (livello B1) da 3 crediti formativi tra le ulteriori attività formative, o insegnamenti di lingua spagnola più avanzati erogati presso l'Ateneo quali esami a libera scelta.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente dovrà conoscere le strutture grammaticali e il lessico di base necessarie per comunicare e comprendere informazioni semplici e/o d'uso comune.
Dovrà altresì raggiungere una competenza nella lingua spagnola non inferiore al livello A2 Quadro comune europeo di riferimento, che prevede il possesso delle abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare) elementari.
Per l'acquisizione di tali abilità è fortemente raccomandata la partecipazione attiva a tutte le attività didattiche proposte a lezione.
Dovrà altresì raggiungere una competenza nella lingua spagnola non inferiore al livello A2 Quadro comune europeo di riferimento, che prevede il possesso delle abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare) elementari.
Per l'acquisizione di tali abilità è fortemente raccomandata la partecipazione attiva a tutte le attività didattiche proposte a lezione.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
ARGOMENTI GRAMMATICALI
Pronuncia e ortografia
Presente indicativo (verbi regolari e irregolari)
Muy/Mucho
Formazione del femminile e del plurale
Preposizioni
Articoli
Imperfetto indicativo (verbi regolari e irregolari)
Passato prossimo (verbi regolari e irregolari)
Possessivi e dimostrativi
Uso degli ausiliari ser/estar/haber/tener
Passato remoto (verbi regolari e irregolari)
Numeri
Uso dei tempi del passato
Comparativo e superlativo
Pronomi personali
Futuro (verbi regolari e irregolari)
Congiuntivo (verbi regolari e irregolari)
Imperativo affermativo e negativo
Condizionale (verbi regolari e irregolari)
Pronomi relativi
Pronomi e aggettivi indefiniti
Uso delle perifrasi ir a, acabar de
LESSICO
Presentazioni e saluti
Descrizione personale
Rapporti di parentela
Città e mezzi di trasporto
Casa
Tempo e clima
Professioni e mestieri
Abbigliamento
Gastronomia
Geografia dello spagnolo
Lo studente dovrà inoltre esercitarsi nella lettura e analisi di articoli specialistici riguardanti temi sociopolitici di attualità.
Pronuncia e ortografia
Presente indicativo (verbi regolari e irregolari)
Muy/Mucho
Formazione del femminile e del plurale
Preposizioni
Articoli
Imperfetto indicativo (verbi regolari e irregolari)
Passato prossimo (verbi regolari e irregolari)
Possessivi e dimostrativi
Uso degli ausiliari ser/estar/haber/tener
Passato remoto (verbi regolari e irregolari)
Numeri
Uso dei tempi del passato
Comparativo e superlativo
Pronomi personali
Futuro (verbi regolari e irregolari)
Congiuntivo (verbi regolari e irregolari)
Imperativo affermativo e negativo
Condizionale (verbi regolari e irregolari)
Pronomi relativi
Pronomi e aggettivi indefiniti
Uso delle perifrasi ir a, acabar de
LESSICO
Presentazioni e saluti
Descrizione personale
Rapporti di parentela
Città e mezzi di trasporto
Casa
Tempo e clima
Professioni e mestieri
Abbigliamento
Gastronomia
Geografia dello spagnolo
Lo studente dovrà inoltre esercitarsi nella lettura e analisi di articoli specialistici riguardanti temi sociopolitici di attualità.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni (grammaticali; comprensione, analisi e traduzione testi specialistici).
Materiale di riferimento
Bibliography and other teaching materials:
CALVI, M.V., ¡Enhorabuena !, Zanichelli, 2020
Lecture notes with articles and materials created by the teacher and uploaded in Plataforma de Español (web page http://plataformaesspo.ariel.ctu.unimi.it)
Recommended texts
AA.VV. Gramática básica del estudiante español. A1-B1.Ed. Difusión.
CALVI, M.V., ¡Enhorabuena !, Zanichelli, 2020
Lecture notes with articles and materials created by the teacher and uploaded in Plataforma de Español (web page http://plataformaesspo.ariel.ctu.unimi.it)
Recommended texts
AA.VV. Gramática básica del estudiante español. A1-B1.Ed. Difusión.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Pronuncia e ortografia
Presente indicativo (verbi regolari e irregolari)
Muy/Mucho
Formazione del femminile e del plurale
Preposizioni
Articoli
Imperfetto indicativo (verbi regolari e irregolari)
Passato prossimo (verbi regolari e irregolari)
Possessivi e dimostrativi
Uso degli ausiliari ser/estar/haber/tener
Passato remoto (verbi regolari e irregolari)
Numeri
Uso dei tempi del passato
Comparativo e superlativo
Pronomi personali
Futuro (verbi regolari e irregolari)
Congiuntivo (verbi regolari e irregolari)
Imperativo affermativo e negativo
Condizionale (verbi regolari e irregolari)
Pronomi relativi
Pronomi e aggettivi indefiniti
Uso delle perifrasi ir a, acabar de
LESSICO
Presentazioni e saluti
Descrizione personale
La prova di esame consiste in un test grammaticale informatizzato e una redazione in lingua spagnola.
La seconda prova verte sui materiali e articoli di studio contenuti nella dispensa online (a cura della docente, pubblicata su: https://plataformaesspo.ariel.ctu.unimi.it), con l'obiettivo di verificare che lo studente sappia esprimersi in modo chiaro e preciso, usando la terminologia adeguata, e sappia formulare un proprio giudizio riguardo i materiali studiati.
Il test grammaticale informatizzato (domande a risposta chiusa: scelta multipla e completamento di frasi), volto ad accertare la conoscenza delle strutture grammaticali e sintattiche. Il test ha una durata di 30 minuti; se si ottengono 18 risposte corrette, si ha accesso alla seconda prova scritta. Le due prove fanno media.
Il test grammaticale è propedeutico alla seconda prova scritta, che dovrà essere sostenuta nella stessa giornata.
NO VERRÀ RICONOSCIUTO NESSUN DIPLOMA
Presente indicativo (verbi regolari e irregolari)
Muy/Mucho
Formazione del femminile e del plurale
Preposizioni
Articoli
Imperfetto indicativo (verbi regolari e irregolari)
Passato prossimo (verbi regolari e irregolari)
Possessivi e dimostrativi
Uso degli ausiliari ser/estar/haber/tener
Passato remoto (verbi regolari e irregolari)
Numeri
Uso dei tempi del passato
Comparativo e superlativo
Pronomi personali
Futuro (verbi regolari e irregolari)
Congiuntivo (verbi regolari e irregolari)
Imperativo affermativo e negativo
Condizionale (verbi regolari e irregolari)
Pronomi relativi
Pronomi e aggettivi indefiniti
Uso delle perifrasi ir a, acabar de
LESSICO
Presentazioni e saluti
Descrizione personale
La prova di esame consiste in un test grammaticale informatizzato e una redazione in lingua spagnola.
La seconda prova verte sui materiali e articoli di studio contenuti nella dispensa online (a cura della docente, pubblicata su: https://plataformaesspo.ariel.ctu.unimi.it), con l'obiettivo di verificare che lo studente sappia esprimersi in modo chiaro e preciso, usando la terminologia adeguata, e sappia formulare un proprio giudizio riguardo i materiali studiati.
Il test grammaticale informatizzato (domande a risposta chiusa: scelta multipla e completamento di frasi), volto ad accertare la conoscenza delle strutture grammaticali e sintattiche. Il test ha una durata di 30 minuti; se si ottengono 18 risposte corrette, si ha accesso alla seconda prova scritta. Le due prove fanno media.
Il test grammaticale è propedeutico alla seconda prova scritta, che dovrà essere sostenuta nella stessa giornata.
NO VERRÀ RICONOSCIUTO NESSUN DIPLOMA
Educational website(s)
Professor(s)
Ricevimento:
Su appuntamento su teams. Si prega di accordarsi previamente via mail.