Lingua francese ii e mediazione
A.A. 2023/2024
Learning objectives
Obiettivo del corso è incrementare le principali caratteristiche della lingua francese in prospettiva teorica e applicata. In dettaglio, il corso fornirà nozioni pratiche di lessicologia, lessicografia, oltre ad approfondimenti testuali in ambito economico e turistico. Particolare attenzione sarà posta alle strategie di formazione lessicale attraverso l'analisi di testi di natura economica, turistica, sociologica e antropologica in linea con gli obiettivi del corso di laurea. Il corso si propone inoltre di rafforzare le competenze comunicative attraverso la preparazione e l'esposizione di brevi considerazioni relative ai testi studiati in aula. Sarà privilegiata la redazione scritta di testi inerenti all'ambito economico, sociologico e turistico di natura descrittiva.
Oltre a un rafforzamento delle conoscenze grammaticali e sintattiche, il corso si propone di sviluppare le abilità critiche di ascolto, lettura, comprensione e produzione orale e scritta.
Oltre a un rafforzamento delle conoscenze grammaticali e sintattiche, il corso si propone di sviluppare le abilità critiche di ascolto, lettura, comprensione e produzione orale e scritta.
Expected learning outcomes
Gli studenti raggiungeranno il livello B2 del Quadro Europeo. Alla fine del corso, gli studenti avranno raggiunto le principali competenze linguistiche (in particolare comprensione e produzione orale) per gestire situazioni comunicative di natura interculturale. Gli studenti saranno inoltre in grado di parafrasare, riformulare e riassumere testi di livello B2.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore