Letterature francofone
A.A. 2023/2024
Learning objectives
Il corso di Letterature francofone sceglie di focalizzare una diversa francofonia ogni anno accademico, presentandosi come formazione di specializzazione rispetto ad insegnamenti letterari di francesistica della Laurea triennale. Per questo anno accademico, l'attenzione si focalizzerà sui Caraibi francofoni. Oltre a fornire grandi linee dell'evoluzione storico-letteraria della Letteratura francofona oggetto del corso (con eventuali richiami a competenze pre-acquisite di Letteratura francese), l'insegnamento approfondirà, di volta in volta, un argomento specifico. Da un lato, quindi, si imparerà a definire alcune conoscenze di storia della letteratura; dall'altro, sarà sempre privilegiato un argomento monografico esemplare teso a sondare forme e contenuti di un genere di una Letteratura di lingua francese, acquisendo la padronanza di strumenti di analisi testuale raffinati nonché coscienza del fatto che partendo dall'analisi delle opere è possibile riconoscere e definire una specificità culturale e identitaria dell'universo francofono.
Expected learning outcomes
Conoscenza e comprensione: lo studente avrà appreso come si definisce un percorso letterario, a partire dalle opere e dal quadro storico, culturale ed artistico di un periodo definito. Avrà inoltre approfondito il funzionamento degli strumenti della narratologia che permettono l'analisi del testo letterario evitandone letture impressionistiche. Avrà poi acquisito conoscenza dell'evoluzione storico-culturale dei Caraibi francofoni (Haiti, Martinica, Guadalupa, Guyana francese) attraverso alcuni testi esemplari e verificato l'interazione fra Letteratura e altre discipline (antropologia, studi culturali, storia, geografia). Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di interpretazione critica e di autonomia interpretativa applicabile ad ogni tipo di testo. Apertura del punto di vista soggettivo nella direzione della cultura dell'altro. Capacità di impostare letture trasversali nel quadro culturale, linguistico, artistico e storico-sociale in grado di confrontare in modo approfondito culture diverse fra loro e di porsi all'ascolto di culture anche sensibilmente lontane da quella a cui si appartiene.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: "Variations sur l'espace dans le roman québécois moderne et contemporain".
Il corso si articola su tre punti che saranno affrontati in altrettante parti in sequenza progressiva:
1a. "Le Grand Nord".
1b. "Espace de l'asphyxie et de l'isolement"
2. "Le roman de la route"
3. "Espaces d'un futur proche"
Nel punto 1, dopo aver percorso rapidamente lo sviluppo della letteratura quebecchese, si orienterà l'attenzione su due romanzi esemplari che sono altrettante testimonianze di due grandi autrici e di due diverse sfaccettature dello spazio: il mito del Grande Nord, attraverso la lettura meta-artistica che ne fornisce Gabrielle Roy e lo spazio soffocante che veicola una parte dell'opera di Anne Hébert. A ciò si affiancheranno alcune esercizi di narrativa applicata sulla declinazione dell'isolamento in un breve romanzo di Jacques Benoit.
Il punto 2 sposterà lo sguardo su un genere tipico della letteratura nord-americana, il "road novel" o "roman de la route" la cui testimonianza più alta è assicurata da Jacques Poulin.
Il punto 3 si propone di avvicinare gli studenti alla questione degli autori delle Prime Nazioni e, soprattutto, ad un genere riconducibile all'eredità della fantascienza che si fa strumento, esteticamente valido, per una profonda e seria riflessione e critica sociale.
Oltre che al contenuto narrativo, nell'analisi di ogni singolo romanzo, sarà riservata grande attenzione alle scelte di tipologia di genere e alle tecniche di scrittura e di composizione dei singoli autori.
Il programma di questo corso è valido fino alla fine del mese di febbraio 2025.
NB: gli studenti sono invitati a seguire il corso nella sua integralità. Gli studenti che intendono acquisire 6 CFU, presenteranno i punti 1a/b e 2; gli studenti che intendono acquisire 9 CFU presenteranno l'intero programma.
Il corso si articola su tre punti che saranno affrontati in altrettante parti in sequenza progressiva:
1a. "Le Grand Nord".
1b. "Espace de l'asphyxie et de l'isolement"
2. "Le roman de la route"
3. "Espaces d'un futur proche"
Nel punto 1, dopo aver percorso rapidamente lo sviluppo della letteratura quebecchese, si orienterà l'attenzione su due romanzi esemplari che sono altrettante testimonianze di due grandi autrici e di due diverse sfaccettature dello spazio: il mito del Grande Nord, attraverso la lettura meta-artistica che ne fornisce Gabrielle Roy e lo spazio soffocante che veicola una parte dell'opera di Anne Hébert. A ciò si affiancheranno alcune esercizi di narrativa applicata sulla declinazione dell'isolamento in un breve romanzo di Jacques Benoit.
Il punto 2 sposterà lo sguardo su un genere tipico della letteratura nord-americana, il "road novel" o "roman de la route" la cui testimonianza più alta è assicurata da Jacques Poulin.
Il punto 3 si propone di avvicinare gli studenti alla questione degli autori delle Prime Nazioni e, soprattutto, ad un genere riconducibile all'eredità della fantascienza che si fa strumento, esteticamente valido, per una profonda e seria riflessione e critica sociale.
Oltre che al contenuto narrativo, nell'analisi di ogni singolo romanzo, sarà riservata grande attenzione alle scelte di tipologia di genere e alle tecniche di scrittura e di composizione dei singoli autori.
Il programma di questo corso è valido fino alla fine del mese di febbraio 2025.
NB: gli studenti sono invitati a seguire il corso nella sua integralità. Gli studenti che intendono acquisire 6 CFU, presenteranno i punti 1a/b e 2; gli studenti che intendono acquisire 9 CFU presenteranno l'intero programma.
Prerequisiti
Il corso si tiene interamente in lingua francese; le opere, i materiali e la bibliografia critica sono principalmente in lingua francese; ciò presuppone solide competenze linguistiche. Gli studenti che non conoscono sufficientemente il francese raramente potranno contare su traduzioni in italiano e frequentare con pieno profitto le lezioni. Gli studenti Erasmus o di altre forme di mobilità sono ammessi, purché, a loro volta, in possesso di solide competenze in lingua francese. Oltre a ciò, una conoscenza di base dello sviluppo della Letteratura francese moderna costituisce un sensibile aiuto per lo studente.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di passi significativi tratti dalle opere in programma; visione e commento di immagini (supporto iconografico), documentari e brevi filmati.
Produzione attiva di esercizi di analisi testuale da parte dello studente in aula (in particolare sul testo di Jacques Benoit).
Produzione attiva di esercizi di analisi testuale da parte dello studente in aula (in particolare sul testo di Jacques Benoit).
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI FREQUENTANTI
OPERE
- Gabrielle ROY, "La montagne secrète", Montréal, Boréal-Compact, 1994 (1a)
- Anne HÉBERT, "Les fous de Bassan", Paris, Seuil, coll. "Points", 1998 (1b)
- Jacques POULIN, "Volkswagen Blues", Arles, Actes Sud, 1999 (2)
- J.D. KURTNESS, "Aquariums", Longueuil, L'Instant même, 2019 (3)
- J. BENOIT, "Le petit Monsieur", Torino, Rosenberg & Sellier, 2023
BIBLIOGRAFIA CRITICA
- Marco MODENESI (a cura di), "Variations sur l'espace dans le roman québécois moderne et contemporain": materiali per il corso di Letteratura francofone - AA 2023/2024 (raccolta di documenti disponibile sul sito Ariel o da richiedere gratuitamente al docente): la raccolta di testi critici qui riuniti costituisce la bibliografia principale del corso.
- Yves REUTER, "Introduction à l'analyse du roman", Paris, Colin, 2016
-Lo studente è tenuto a conoscere anche tutti i video e i documenti indicati e/o caricati nella sezione "Materiali integrativi per il corso AA 2023/2024" sul sito Ariel (Letterature francofone).
BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI NON-FREQUENTANTI
OPERE
-Gabrielle ROY, "La montagne secrète", Montréal, Boréal-Compact, 1994 (1a)
-Anne HÉBERT, "Les fous de Bassan", Paris, Seuil, coll. "Points", 1998 (1b)
- Jacques POULIN, "Volkswagen Blues", Arles, Actes Sud, 1999 (2)
- J.D. KURTNESS, "Aquariums", Longueuil, L'Instant même, 2019 (3)
- J. BENOIT, "Le petit Monsieur", Torino, Rosenberg & Sellier, 2023
BIBLIOGRAFIA CRITICA
- Marco MODENESI (a cura di), "Variations sur l'espace dans le roman québécois moderne et contemporain": materiali per il corso di Letteratura francofone - AA 2023/2024 (raccolta di documenti disponibile sul sito Ariel o da richiedere gratuitamente al docente): la raccolta di testi critici qui riuniti costituisce la bibliografia principale del corso.
- Yves REUTER, "Introduction à l'analyse du roman", Paris, Colin, 2016
- Dominique COMBE, "Les littératures francophones. Questions, débats, polémiques", Paris, PUF, 2010
- Lo studente è tenuto a conoscere anche tutti i video e i documenti indicati e/o caricati nella sezione "Materiali integrativi per il corso AA 2023/2024" sul sito Ariel (Letterature francofone).
OPERE
- Gabrielle ROY, "La montagne secrète", Montréal, Boréal-Compact, 1994 (1a)
- Anne HÉBERT, "Les fous de Bassan", Paris, Seuil, coll. "Points", 1998 (1b)
- Jacques POULIN, "Volkswagen Blues", Arles, Actes Sud, 1999 (2)
- J.D. KURTNESS, "Aquariums", Longueuil, L'Instant même, 2019 (3)
- J. BENOIT, "Le petit Monsieur", Torino, Rosenberg & Sellier, 2023
BIBLIOGRAFIA CRITICA
- Marco MODENESI (a cura di), "Variations sur l'espace dans le roman québécois moderne et contemporain": materiali per il corso di Letteratura francofone - AA 2023/2024 (raccolta di documenti disponibile sul sito Ariel o da richiedere gratuitamente al docente): la raccolta di testi critici qui riuniti costituisce la bibliografia principale del corso.
- Yves REUTER, "Introduction à l'analyse du roman", Paris, Colin, 2016
-Lo studente è tenuto a conoscere anche tutti i video e i documenti indicati e/o caricati nella sezione "Materiali integrativi per il corso AA 2023/2024" sul sito Ariel (Letterature francofone).
BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI NON-FREQUENTANTI
OPERE
-Gabrielle ROY, "La montagne secrète", Montréal, Boréal-Compact, 1994 (1a)
-Anne HÉBERT, "Les fous de Bassan", Paris, Seuil, coll. "Points", 1998 (1b)
- Jacques POULIN, "Volkswagen Blues", Arles, Actes Sud, 1999 (2)
- J.D. KURTNESS, "Aquariums", Longueuil, L'Instant même, 2019 (3)
- J. BENOIT, "Le petit Monsieur", Torino, Rosenberg & Sellier, 2023
BIBLIOGRAFIA CRITICA
- Marco MODENESI (a cura di), "Variations sur l'espace dans le roman québécois moderne et contemporain": materiali per il corso di Letteratura francofone - AA 2023/2024 (raccolta di documenti disponibile sul sito Ariel o da richiedere gratuitamente al docente): la raccolta di testi critici qui riuniti costituisce la bibliografia principale del corso.
- Yves REUTER, "Introduction à l'analyse du roman", Paris, Colin, 2016
- Dominique COMBE, "Les littératures francophones. Questions, débats, polémiques", Paris, PUF, 2010
- Lo studente è tenuto a conoscere anche tutti i video e i documenti indicati e/o caricati nella sezione "Materiali integrativi per il corso AA 2023/2024" sul sito Ariel (Letterature francofone).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che si apre con la lettura e il commento critico da parte dello studente di un passo, a sua scelta, tratto da una delle opere in programma. Il colloquio prevede, poi, domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'ulteriore analisi e commento di uno o più aspetti relativi alle opere in programma. Il colloquio ha durata variabile ma si attesta, di media, intorno ai venti minuti e si svolge obbligatoriamente in francese per gli studenti della LM di Lingue (Lingue e letterature europee ed extraeuropee) specialisti di francese, a scelta del candidato tra italiano e francese per tutti gli altri. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti (opere e bibliografia critica), la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte, l'utilizzo delle metodologie di analisi testuale illustrate durante le lezioni. Il voto finale è espresso in trentesimi e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Educational website(s)
Professor(s)
Ricevimento:
Dopo la fine delle lezioni, il docente riceverà secondo il seguente calendario: lunedì 26 maggio, dalle 15 alle 16.30; mercoledì 4 giugno, dalle 9.30 alle 11.30; venerdì 13 giugno, dalle 15.30 alle 17; martedì 17 giugno, dalle 10 alle 12; mercoledì 2 luglio, dalle 15.30 alle 17.
Dipartimento di Lingue, letterature, culture e mediazioni Sezione di Francesistica - Piazza S.Alessandro, 1