Letteratura portoghese e brasiliana lm

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/08
Lingua
Italiano
Learning objectives
ll corso prevede un primo approccio allo studio della memoria letteraria della Dittatura dello Estado Novo in Portogallo (1933-1974) e del Regime Militar in Brasile (1964-1985). Viene proposta un'introduzione ai processi storici e socio-politici delle due Dittature, anche da un punto di vista comparativo. Inoltre, l'analisi critica e narratologica di tre canonici romanzi portoghesi e di tre canonici romanzi brasiliani sarà accompagnata da un approfondimento sulle teorie della rappresentazione del ricordo e dei memory studies.
Expected learning outcomes
Conoscenza e comprensione: acquisire i concetti politici e storiografici per riconoscere i processi dittatoriali in Brasile e in Portogallo, conoscere gli elementi della narratologia per leggere criticamente i romanzi, conoscere le teorie dei memory studies sulla rappresentazione letteraria del passato e del trauma. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: cogliere le implicazioni storiche e culturali dell'evoluzione delle rappresentazioni letterarie della memoria collettiva delle due dittature. Riconoscere il lessico politico e socio-economico e quindi letterario delle due dittature. Conoscere le teorie della memoria e della rappresentazione letteraria della storia.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso As heranças do Atlântico Sul: pensamento, memória literária e resistência

Il corso parte dalla concettualizzazione dell'Atlantico Sud per capire non solo la formazione storica del Brasile ma anche il suo ruolo di spazio geopolitico e simbolico in cui si articola la "specificità" del sistema coloniale portoghese rispetto ai sistemi imperiali centrali e a un presunto black atlantic.
Il corso sarà diviso in tre parti: nella prima parte, indugeremo sulla storia concettuale dell'Atlantico Sul che ci permetterà di cogliere il tratto distintivo della formazione storica del Brasile (Alencastro) e la fragilità ontologica del colonialismo subalterno quale è il colonialismo portoghese. Nella seconda parte analizzeremo come il Brasile diventi nel Novecento uno spazio di legittimazione ideologica del colonialismo attraverso il Lusotropicalismo: la decostruzione delle pseudo-teorie sociologiche di Freyre realizzata in Brasile e fuori dal Brasile (in Portogallo e Africa) sarà oggetto della nostra analisi, così come la contro-rappresentazione offerta dal pensiero femminista afrobrasiliano a partire dagli anni Settanta.
La terza parte privilegerà come oggetto di riflessione alcuni testi letterari di scrittori e scrittrici di lingua portoghese che mettono in discussione la retorica che ha retto la narrazione di questo spazio geopolitico o che se ne riappropriano in chiave antirazzista e anticoloniale.

Il programma del corso è valido fino a settembre 2025.
Dalla sessione estiva 2023 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'A.A. 2022-23.

Programma

Il corso si intitola As heranças do Atlântico Sul: pensamento, memória literária e resistência e si compone delle seguenti tre parti:

Parte A (20 ore): Atlântico Sul: uma breve história do conceito (Brasil, Portugal, África)
Parte B (20 ore): O lusotropicalimo desconstruido
Parte C (20 ore): Representações literárias

Il corso eroga 9 CFU.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2025.
Prerequisiti
Il corso è pensato per gli studenti del primo e secondo anno della laurea magistrale. Le lezioni si terranno in lingua portoghese.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali e momenti di restituzione da parte degli studenti, nei quali sarà richiesta una rielaborazione critica dei testi letterari e critici proposti.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://vrussolp123.ariel.ctu.unimi.it), e un canale Teams (8fyg5jq) ai quali si rimanda per i power point delle lezioni e altri materiali e informazioni forniti dai docenti.
I testi d'esame, reperibili presso le biblioteche d'Ateneo o sulle piattaforme del corso, sono:


Bibliografia:

Parte A:
Schwarcz, Lilia Moritz; Heloisa Murgel Starling. Brasil: uma biografia. São Paulo, Editora Companhia das Letras, 2015. [parti scelte]
Alencastro, Luiz Felipe. O trato dos viventes. Formação do Brasil no Atlântico Sul, séculos XVII-XVIII. São Paulo, Companhia das Letras, 2000.
José Eduardo Agualusa, Nação Crioula. A correspondência secreta de Fradique Mendes, Lisboa, Caminho, 1997.
Vecchi, Roberto (2008). "Escravidão no Atlântico Sul: repensando a diáspora negra no Ultramar português" in Via Atlântica, Universidade de São Paulo, n.13, junho (pp.57-70)
Russo, Vincenzo, "Narrar o Atlântico Sul: um espaço para a Nação Crioula" in Colóquio-. Letras, volume 204, ano 2020, pp. 147-159.

Parte B:
Andrade, Mário Pinto de (1955). "Qu'est ce que le Luso-tropicalismo" in Presénce Africaine, No.4 outubro/novembro.
Eduardo Lourenço,
Nascimento, Beatriz. Uma história feita por mãos negras. Editora Schwarcz-Companhia das Letras, 2021. [parti scelte]
Gonzalez, Le'lia. "A categoria poli'tico-cultural de amefricanidade". In: Tempo Brasileiro. Rio de Janeiro, No. 92/93 (jan./jun.). 1988, p. 69-82

Parte C:
Dulce Maria Cardoso, O retorno, Lisboa, Tinta-da-China, 2011.
Isabela Figueiredo, Caderno de Memórias Coloniais, Angelus Novus, 2009.
Aleixo, Ricardo. Pesado demais para a ventania: antologia poética. Editora Todavia SA, 2018. [poesie scelte]
Todas (as) distâncias: poemas, aforismos e ensaios de Beatriz Nascimento, Organizado por Alex Ratts e Bethania Gomes, Editora Ogum's Toques Negros, 2015. [poesie scelte]
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale. Gli studenti frequentanti potranno accedere a una serie di prove in itinere che prepareranno all'esame finale.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
L-LIN/08 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Russo Vincenzo
Professor(s)
Ricevimento:
Per richiedere un ricevimento scrivere a vincenzo.russo1@unimi.it
Teams/ Studio Iberistica