Letteratura francese

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire a studenti non specialisti una preparazione complessiva rispetto ad alcune espressioni letterarie della civiltà francese, con particolare attenzione a fenomeni di influenza e mediazione con la letteratura italiana.
Expected learning outcomes
Conoscenze: 1) Conoscenza del quadro informativo essenziale della storia della letteratura francese nei singoli periodi/autori considerati ogni anno; 2) Comprensione degli elementi di base per un'analisi del testo nelle sue diverse articolazioni (dispositivi metrici, retorici, stilistici, strutture teatrali e narrative).

Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici delle singole opere e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore, 2) Capacità di collocare cronologicamente e culturalmente le opere analizzate; in relazione alla coeva letteratura italiana, 3) Capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari, 4) Capacità di leggere i testi individuando le problematiche tematiche e formali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso ha per titolo " L'immaginario orientale e le lettere francesi: la seduzione, la paura, l'illusione dell'alterità".
Il corso intende proporre una riflessione critica sull'immaginario orientale che alcune opere letterarie francesi offrono, collocandole, a partire da tale immaginario, nel loro contesto epistemologico e culturale. L'analisi delle singole opere, che appartengono a 4 generi letterari differenti, segue un ordine cronologico:
1. La metà del Seicento, la politica culturale di Luigi XIV, la presenza del Turco nell'immaginario 'classique' e nella tragedia di Racine, Bajazet;
2. La fine dell'Ottocento, le relazioni di viaggi orientali, il decadentismo e il 'conte' di Flaubert, 'Hérodias' (;
3. L'interesse per l'Estremo Oriente nel Novecento, les Nouvelles Orientales di Yourcenar;
4. Tentativi di conciliazione con l'Oriente, il romanzo contemporaneo di Mathias Énard, Parle-leurs de batailles, de rois et d'éléphants (2010)
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza passiva del francese: è previsto l'utilizzo individuale di traduzioni italiane, ma i testi vengono letti in classe in lingua francese per un commento stilistico sull'originale. Una piccola parte del materiale critico può essere in lingua francese.
Metodi didattici
Didattica frontale: presentazione dell'Oriente come elemento di dibattitto culturale e tema letterario privilegiato in alcuni contesti storici presentati sinteticamente; analisi di 4 testi esaminati nelle loro diverse articolazioni (dispositivi retorici, stilistici, strutture teatrali o narrative) in ordine cronologico.
La Frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche:
Jean Racine, Bajazet, con testo a fronte, cura e traduzione di Vincenzo De Santis, Palermo, Euno Edizioni, 2019;
Gustave Flaubert, Trois Contes (Hérodias) qualsiasi edizione
Marguerite Yourcenar, Nouvelles Orientales, qualsiasi edizione (si segnala la traduzione di Maria Luisa Spaziani per la Bur, 1983);
Mathias Énard, Parle-leur de batailles, des rois et d'éléphants, Arles, Actes du Sud, 2010 (si segnala la traduzione di Yasmina Melaouah, Parlami di battaglie, di re e di elefanti, Roma, Edizioni e/o, 2019.
Saggi critici disponibili in PDF in Ariel: Preda, Letteratura Francese, a partire da fine ottobre.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova orale consiste di un colloquio sull'argomento a programma. Lo studente dovrà analizzare i testi in francese presentati nel corso, saperli contestualizzare (contesto storico-letterario), saper riconoscere gli elementi della riflessione che il tema orientale dell'opera offre, da una punto di vista culturale e più precisamente letterario; saper analizzare il testo nelle sue diverse articolazioni (dispositivi retorici, stilistici, strutture teatrali e narrative)

Criteri di valutazione: capacità di collocare culturalmente le opere analizzate; capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari sull'argomento, capacità di ragionamento critico, qualità dell'esposizione, competenza nella riflessione critica sul rapporto Oriente /Occidente, a partire dalle opere letterarie analizzate.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Professor(s)
Ricevimento:
martedì dalle 14.30 alle 17.30. Martedi 8 aprile il ricevimento è spostato alle 11.30Scrivere una mail per confermare la propria presenza
piazza S.alessandro 1 francesistica II piano