Laboratorio: pubblicare un testo: esercizi di metodo
A.A. 2023/2024
Learning objectives
Il laboratorio si propone di avvicinare gli studenti all'edizione e all'interpretazione di testi manoscritti.
Expected learning outcomes
1. Comprensione e soluzione dei problemi di edizione di un testo manoscritto.
2. Comprensione e gerarchizzazione delle informazioni offerte dai documenti.
3. Riconoscimento delle principali caratteristiche linguistiche di un documento.
2. Comprensione e gerarchizzazione delle informazioni offerte dai documenti.
3. Riconoscimento delle principali caratteristiche linguistiche di un documento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
1- Illustrazione delle caratteristiche del testo oggetto dell'esercizio di edizione.
2- Cenni di storia della lingua.
3.- Discussione sui criteri di edizione e nozioni su come redigere una nota al testo.
2- Cenni di storia della lingua.
3.- Discussione sui criteri di edizione e nozioni su come redigere una nota al testo.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lavoro degli studenti a piccoli gruppi sotto il controllo del docente, intervallato da discussioni collettive dei problemi incontrati e da interventi del docente sugli aspetti metodologici di base.
Materiale di riferimento
Il materiale è distribuito a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Si verifica la partecipazione degli studenti e il progresso nel lavoro assegnato.
Il risultato finale del Laboratorio è dato come Approvato, oppure Non approvato.
Il risultato finale del Laboratorio è dato come Approvato, oppure Non approvato.
Professor(s)
Ricevimento:
Giovedì 10 luglio 2025 dalle 10.00 alle 12.00. Previo appuntamento
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici – secondo piano.