Laboratorio: laboratorio filosofico professionalizzante turno n.8
A.A. 2023/2024
Learning objectives
Il laboratorio ha l'obiettivo di approfondire il tema del carattere e dei temperamenti individuali, e di sviluppare strumenti per imparare a individuare e comprendere il proprio il temperamento, in modo tale da essere capace di interagire adeguatamente con persone che hanno il suo o altri temperamenti. Tale competenza risulterà utile soprattutto a coloro che, in futuro professionale, gestiranno e condurranno gruppi (classi scolastiche, gruppi di lavoro, risorse umane ecc.). Il tema dei temperamenti viene affrontato a livello filosofico, psicologico e pedagogico. Per cui gli studenti vengono guidati (all'interno di una prassi di riflessione dialogica e auto-osservazione, e mediante letture commentate) in un percorso osservativo di sé e degli altri.
Expected learning outcomes
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
CONOSCI TE STESSO: UNA RIFLESSIONE FILOSOFICA, PEDAGOCICA
E PSICOLOGICA SUI TEMPERAMENTI UMANI
Il corso si svilupperà in tre momenti:
a) le radici antiche del "conosci te stesso": la dottrina degli Elementi dai presocratici ad Aristotele e l'elaborazione della scuola medica ippocratica sui Temperamenti;
b) la valorizzazione pedagogica di queste conoscenze nei secoli successivi: Brunetto Latini, Immanuel Kant, Rudolf Steiner, la caratterologia del Novecento;
c) le ricerche psicologiche di Gustav Jung con particolare riferimento alla sua teoria dei tipi psicologici.
Modulo "Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico"
-Metodologie, tecniche e strumenti della ricerca bibliografica
-Scrittura di un testo scientifico filosofico
Calendario degli incontri:
venerdì 8 marzo ore 14.30 -18.30
venerdì 22 marzo ore 14.30 18.30
venerdì 5 aprile ore 14.30 18.30
venerdì 19 aprile ore 14.30 18.30
venerdì 3 maggio ore 14.30 18.30
E PSICOLOGICA SUI TEMPERAMENTI UMANI
Il corso si svilupperà in tre momenti:
a) le radici antiche del "conosci te stesso": la dottrina degli Elementi dai presocratici ad Aristotele e l'elaborazione della scuola medica ippocratica sui Temperamenti;
b) la valorizzazione pedagogica di queste conoscenze nei secoli successivi: Brunetto Latini, Immanuel Kant, Rudolf Steiner, la caratterologia del Novecento;
c) le ricerche psicologiche di Gustav Jung con particolare riferimento alla sua teoria dei tipi psicologici.
Modulo "Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico"
-Metodologie, tecniche e strumenti della ricerca bibliografica
-Scrittura di un testo scientifico filosofico
Calendario degli incontri:
venerdì 8 marzo ore 14.30 -18.30
venerdì 22 marzo ore 14.30 18.30
venerdì 5 aprile ore 14.30 18.30
venerdì 19 aprile ore 14.30 18.30
venerdì 3 maggio ore 14.30 18.30
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni in aula
Lavori di gruppo
Discussioni in aula
Lavori di gruppo
Materiale di riferimento
G. COLLI, La sapienza greca I-III, Milano Adelphi, 1977-80
ARISTOTELE, La generazione e la corruzione, Mimesis Edizioni 2019
IPPOCRATE, Corpus hippocraticum, Utet Torino 1965
I. KANT, Antropologia dal punto di vista pragmatico, Torino 2010
R. STEINER, Il segreto dei temperamenti, Milano 2013
G. JUNG, Tipi psicologici, Torino 2011
M. VACCANI, Rudolf Steiner. Viaggiatore tra mondi, Milano 2021
ARISTOTELE, La generazione e la corruzione, Mimesis Edizioni 2019
IPPOCRATE, Corpus hippocraticum, Utet Torino 1965
I. KANT, Antropologia dal punto di vista pragmatico, Torino 2010
R. STEINER, Il segreto dei temperamenti, Milano 2013
G. JUNG, Tipi psicologici, Torino 2011
M. VACCANI, Rudolf Steiner. Viaggiatore tra mondi, Milano 2021
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica, senza votazione, consiste nella partecipazione alle attività del laboratorio e nella presentazione di un lavoro di gruppo, redatto in un documento scritto. La frequenza è obbligatoria. Il Laboratorio attribuisce 3CFU
Criteri di valutazione:- autonomia di giudizio;- capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
- abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie informatiche;- capacità di sintesi e scrittura corretta;- autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico
Criteri di valutazione:- autonomia di giudizio;- capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
- abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie informatiche;- capacità di sintesi e scrittura corretta;- autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Vaccani Mauro
Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore
Professor(s)