Laboratorio: laboratorio filosofico professionalizzante avanzato turno n.5
A.A. 2023/2024
Learning objectives
Il laboratorio propone un percorso filosofico su complottismo e fake news che ha un duplice obiettivo formativo: da un lato, introdurre alcune importanti domande filosofiche sollevate da questi fenomeni complessi, e dall'altro esplorare il ruolo pubblico che la filosofia può svolgere nell'affrontare tali fenomeni sul piano sociale.
Nei nostri incontri, complottismo e fake news verranno quindi indagati su due livelli.
Innanzitutto, essi saranno oggetto di un'indagine teorica volta a chiarirne alcuni aspetti fondamentali, facendo luce su domande come: che cos'è una teoria del complotto e come si distingue da altri tipi di teorie? Che cos'è una fake news? Che cosa rende teorie del complotto e fake news così attraenti e virali? È sempre irrazionale credere a una teoria del complotto, o ci sono casi in cui viceversa è irrazionale non farlo? C'è qualcosa di nuovo e diverso dal passato nelle forme che assume la disinformazione oggi? Quali sono le strategie di contrasto legittime ed efficaci per arginarla?
Su queste basi, complottismo e fake news verranno poi discussi come casi studio esemplari su cui sperimentare gli strumenti e le tecniche comunicative della public philosophy. In particolare, gli studenti e le studentesse verranno coinvolti/e nella realizzazione di una mostra interattiva su complottismo, fake news e disinformazione che è attualmente in allestimento presso il nostro ateneo nell'ambito del progetto del "Museo della Filosofia", partecipando attivamente alla progettazione dei materiali espositivi - tra cui (video-)giochi didattici, materiali audiovisivi, pannelli illustrativi e altri materiali di divulgazione.
Nei nostri incontri, complottismo e fake news verranno quindi indagati su due livelli.
Innanzitutto, essi saranno oggetto di un'indagine teorica volta a chiarirne alcuni aspetti fondamentali, facendo luce su domande come: che cos'è una teoria del complotto e come si distingue da altri tipi di teorie? Che cos'è una fake news? Che cosa rende teorie del complotto e fake news così attraenti e virali? È sempre irrazionale credere a una teoria del complotto, o ci sono casi in cui viceversa è irrazionale non farlo? C'è qualcosa di nuovo e diverso dal passato nelle forme che assume la disinformazione oggi? Quali sono le strategie di contrasto legittime ed efficaci per arginarla?
Su queste basi, complottismo e fake news verranno poi discussi come casi studio esemplari su cui sperimentare gli strumenti e le tecniche comunicative della public philosophy. In particolare, gli studenti e le studentesse verranno coinvolti/e nella realizzazione di una mostra interattiva su complottismo, fake news e disinformazione che è attualmente in allestimento presso il nostro ateneo nell'ambito del progetto del "Museo della Filosofia", partecipando attivamente alla progettazione dei materiali espositivi - tra cui (video-)giochi didattici, materiali audiovisivi, pannelli illustrativi e altri materiali di divulgazione.
Expected learning outcomes
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo:
Complottismo, fake news e disinformazione: che cosa può fare la filosofia?
Calendario:
Gli incontri si terranno in Aula 517 di via Festa del Perdono nelle seguenti date:
1. Venerdì 13 ottobre: 12.30-16.30
2. Venerdì 20 ottobre: 12.30-16.30
3. Venerdì 27 ottobre: 12.30-16.30
4. Venerdì 10 novembre: 12.30-16.30
5. Venerdì 17 novembre: 12.30-16.30
[N.B. Notare la sospensione nella prima settimana di novembre: venerdì 3 novembre non ci vediamo!]
Programma:
Il laboratorio sarà articolato in due fasi. I primi incontri forniranno un'introduzione teorica alla ricerca in filosofia e scienze cognitive su complottismo e fake news. Gli incontri successivi consteranno di esercitazioni pratiche volte a sperimentare diverse strategie per comunicare tale ricerca a un ampio pubblico di non esperti.
Parte I: Lo studio filosofico di complottismo e fake news
1. Introduzione: Complottismo, fake news e filosofia
2. Teorie del complotto e fake news: definizioni
3. Le basi psicologiche di complottismo e fake news: sfiducia epistemica, bias cognitivi, ragionamenti motivati
4. Le basi sociali di complottismo e fake news: bolle epistemiche, camere di risonanza, identità di gruppo
5. Aspetti etico-pratici: strategie di contrasto tra debunking e pre-bunking
Parte II: Comunicare la ricerca su complottismo e fake news
6. Presentazione dei materiali della mostra interattiva "Complottismo, fake news e altre trappole mentali" e discussione dei principali problemi di comunicazione che si pongono quando ci si rivolge a un pubblico di non esperti
7. Spiegare la disinformazione per combatterla (I): esercitazioni di gruppo
8. Spiegare la disinformazione per combatterla (II): esercitazioni di gruppo
9. Imparare giocando (I): progettazione e collaudo del videogioco "Fake Plots"
10. Imparare giocando (II): progettazione e collaudo del videogioco "Fake Plots" + Discussione conclusiva
Complottismo, fake news e disinformazione: che cosa può fare la filosofia?
Calendario:
Gli incontri si terranno in Aula 517 di via Festa del Perdono nelle seguenti date:
1. Venerdì 13 ottobre: 12.30-16.30
2. Venerdì 20 ottobre: 12.30-16.30
3. Venerdì 27 ottobre: 12.30-16.30
4. Venerdì 10 novembre: 12.30-16.30
5. Venerdì 17 novembre: 12.30-16.30
[N.B. Notare la sospensione nella prima settimana di novembre: venerdì 3 novembre non ci vediamo!]
Programma:
Il laboratorio sarà articolato in due fasi. I primi incontri forniranno un'introduzione teorica alla ricerca in filosofia e scienze cognitive su complottismo e fake news. Gli incontri successivi consteranno di esercitazioni pratiche volte a sperimentare diverse strategie per comunicare tale ricerca a un ampio pubblico di non esperti.
Parte I: Lo studio filosofico di complottismo e fake news
1. Introduzione: Complottismo, fake news e filosofia
2. Teorie del complotto e fake news: definizioni
3. Le basi psicologiche di complottismo e fake news: sfiducia epistemica, bias cognitivi, ragionamenti motivati
4. Le basi sociali di complottismo e fake news: bolle epistemiche, camere di risonanza, identità di gruppo
5. Aspetti etico-pratici: strategie di contrasto tra debunking e pre-bunking
Parte II: Comunicare la ricerca su complottismo e fake news
6. Presentazione dei materiali della mostra interattiva "Complottismo, fake news e altre trappole mentali" e discussione dei principali problemi di comunicazione che si pongono quando ci si rivolge a un pubblico di non esperti
7. Spiegare la disinformazione per combatterla (I): esercitazioni di gruppo
8. Spiegare la disinformazione per combatterla (II): esercitazioni di gruppo
9. Imparare giocando (I): progettazione e collaudo del videogioco "Fake Plots"
10. Imparare giocando (II): progettazione e collaudo del videogioco "Fake Plots" + Discussione conclusiva
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico, se non quelli richiesti per l'accesso al Corso di Studio.
Metodi didattici
Tutti gli incontri del laboratorio avranno carattere fortemente interattivo, affiancando lezioni frontali a discussioni ed esercitazioni che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento sarà fornito dalla docente nel corso del laboratorio, e si comporrà di:
- presentazioni ppt relative a ogni incontro;
- tutti i materiali testuali e audiovisivi della mostra interattiva "Complottismo, fake news e altre trappole mentali";
- bibliografia di base su complottismo e fake news;
- ulteriori risorse online (tra cui quelle raccolte nel sito curato dalla docente: "The Philosophy Garden": https://sites.google.com/view/the-philosophy-garden/home).
- presentazioni ppt relative a ogni incontro;
- tutti i materiali testuali e audiovisivi della mostra interattiva "Complottismo, fake news e altre trappole mentali";
- bibliografia di base su complottismo e fake news;
- ulteriori risorse online (tra cui quelle raccolte nel sito curato dalla docente: "The Philosophy Garden": https://sites.google.com/view/the-philosophy-garden/home).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti e le studentesse dovranno partecipare attivamente a tutti gli incontri e verranno valutati/e sulla base di questa partecipazione, in particolare nella seconda parte del laboratorio che li/le vedrà coinvolti/e in esercitazioni di gruppo, presentazioni e varie attività legate alla progettazione e realizzazione della mostra "Complottismo fake news e disinformazione".
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Ichino Anna
Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Lunedì 14.30-17.30 (previa prenotazione via email).
Studio della docente oppure su Microsoft Teams.