Laboratorio didattico: musica e neuroscienze: dalla diagnosi alla riabilitazione cognitiva
A.A. 2023/2024
Learning objectives
Il corso ha l'obiettivo primario di fornire conoscenze di base sui processi cognitivi e i correlati
neurali dell'apprendimento musicale, nonchè di fornire una panoramica della possibile inclusione
di test e training musicali all'interno della pratica clinica. Particolare risalto verrà dato alla
relazione tra linguaggio e musica, nonchè tra musica ed emozioni. A tale scopo verranno fatti
alcuni accenni all'utilizzo in contesto clinico e non clinico, di musica per la regolazione emotiva.
Una generica conoscenza dei benefici dell'attività musicale fornirà, poi, una maggior
consapevolezza del potenziale di tale studio e consentirà ai futuri professionisti sanitari di
promuoverne l'utilizzo.
neurali dell'apprendimento musicale, nonchè di fornire una panoramica della possibile inclusione
di test e training musicali all'interno della pratica clinica. Particolare risalto verrà dato alla
relazione tra linguaggio e musica, nonchè tra musica ed emozioni. A tale scopo verranno fatti
alcuni accenni all'utilizzo in contesto clinico e non clinico, di musica per la regolazione emotiva.
Una generica conoscenza dei benefici dell'attività musicale fornirà, poi, una maggior
consapevolezza del potenziale di tale studio e consentirà ai futuri professionisti sanitari di
promuoverne l'utilizzo.
Expected learning outcomes
Gli studenti dovrebbero acquisire una conoscenza di base dei contesti clinici in cui è possibile
avvalersi della musica come supporto al trattamento ma anche all'identificazione di specifici
aspetti sintomatologici. Gli studenti, nel frequentare il laboratorio, dovrebbero, quindi, meglio
comprendere l'impatto cognitivo del fenomeno musicale e quali riscontri trarne per promuovere
la salute e il benessere in ambito del neuro-sviluppo e dell'invecchiamento
avvalersi della musica come supporto al trattamento ma anche all'identificazione di specifici
aspetti sintomatologici. Gli studenti, nel frequentare il laboratorio, dovrebbero, quindi, meglio
comprendere l'impatto cognitivo del fenomeno musicale e quali riscontri trarne per promuovere
la salute e il benessere in ambito del neuro-sviluppo e dell'invecchiamento
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Educational website(s)
Professor(s)