Cultura spagnola i
A.A. 2023/2024
Learning objectives
Il corso si propone di offrire una panoramica della storia della cultura spagnola del Novecento, evidenziando i principali mutamenti storici, politici, sociali ed economici del Paese allo scopo di impostare una prospettiva storico-diacronica che consenta di comprendere l'attualità culturale della Spagna. Si approfondiranno alcuni momenti particolarmente significativi del XX secolo, analizzando le produzioni culturali che li hanno caratterizzati e concentrandosi sulle differenze tra identità culturali e linguistiche del Paese. Si evidenzieranno i rapporti tra cultura, strategie discorsive, fenomeni sociali, comunicazione di massa, creazione e consumo dei prodotti culturali, analizzandoli attraverso la lente dell'ideologia e delle condizioni socio-spaziali, storiche e politiche che ne sono il necessario presupposto.
Expected learning outcomes
Lo studente sarà in grado di comprendere i mutamenti più significativi che hanno caratterizzato la Spagna contemporanea dal punto di vista sociale, politico, economico e culturale, oltre che di comunicare con padronanza linguistica e contenutistica le conoscenze acquisite durante il corso. Acquisirà la capacità di applicare la conoscenza di tali fenomeni all'interpretazione di prodotti culturali appartenenti ad ambiti diversi (letteratura, arti visive, musica e moda) per coglierne i costituenti essenziali e i riferimenti al contesto di produzione, oltre che l'abilità di stabilire confronti culturali con gli altri paesi europei in prospettiva storico-diacronica.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore