Zootecnica e benessere animale

A.A. 2022/2023
12
Crediti massimi
128
Ore totali
SSD
AGR/19
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni teoriche e pratiche delle discipline zootecniche attraverso l'inquadramento dei diversi sistemi produttivi zootecnici e la trattazione della valutazione morfo-funzionale degli animali, delle basi tecniche della gestione dell'allevamento dei suini e dei ruminanti e dei fondamenti di etologia applicata e benessere degli animali da reddito.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito conoscenze e comprensione dei principali sistemi zootecnici che riguardano l'allevamento della bovina da latte, del bovino da carne e della capra da latte, nonchè la capacità di applicare tali conoscenze per la loro gestione zootecnica.
Lo studente avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione nella valutazione morfologica degli animali e sarà in grado di riconoscere le più importanti regioni zoognostiche e individuare i principali difetti degli animali da reddito. Lo studente sarà inoltre in grado di conoscere le principali caratteristiche del comportamento degli animali da reddito e gli strumenti utilizzabili per lo studio del comportamento stesso. Sarà in grado di riconoscere praticamente i principali problemi di benessere collegati all'allevamento, al trasporto e alla macellazione degli animali da reddito.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Modulo: Etologia applicata e benessere animale
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore

Modulo: Zoognostica e zootecnica
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore