Urgenze ed emergenze medico chirurgiche

A.A. 2022/2023
4
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MED/09 MED/18 MED/41
Lingua
Italiano
Learning objectives
Obiettivo principale dell'insegnamento è apprendere l'approccio diagnostico-terapeutico alle principali emergenze medico-chirurgiche, mediante esposizione diretta dello studente ai pazienti e/o attraverso la presentazione e discussione interattiva di casi clinici reali o simulati. E' prevista la frequenza in Pronto Soccorso (sia in area medica sia in area chirurgica) e della Terapia Intensiva/Rapid Response Team.

Per quanto riguarda la Terapia del Dolore, obiettivo dell'insegnamento è apprendere l'approccio al paziente con dolore sia acuto che cronico e i rudimenti della terapia antalgica, sia farmacologica che interventistica. Verranno organizzati dei seminari dedicati e gli studenti frequenteranno un ambulatorio di Terapia del Dolore acuto e cronico.
Expected learning outcomes
Al termine del processo di apprendimento lo studente dovrebbe conoscere la diagnosi differenziale e il percorso diagnostico dei pazienti con instabilità emodinamica, aritmie, insufficienza respiratoria acuta, sespsi, trauma maggiore e addome acuto. Dovrebbe inoltre apprendere i rudimenti della stabilizzazione iniziale e del trattamento di tali condizioni cliniche.

Terapia del dolore: inquadramento diagnostico e diagnosi differenziale delle sindromi dolorose acute e croniche. Trattamento farmacologico del dolore acuto postoperatorio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Linea: Policlinico

Responsabile

Prerequisiti
Per affrontare i contenuti previsti dall'insegnamento lo studente deve conoscere la fisiologia dei principali organi e apparati e la fisiopatologia e la semeiotica delle principali patologie acute.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento verrà effettuata mediante prova orale. Non sono previste prove intermedie.
Anestesiologia
Programma
- Eziologia, diagnosi e trattamento dell'insufficienza respiratoria acuta (ARDS, polmoniti) e cronica scompensata
- Eziologia, diagnosi e trattamento della riacutizzazione di asma bronchiale e BPCO
- Diagnosi e trattamento della trombo-embolia polmonare
- Diagnosi e trattamento dello pneumotorace
- Diagnosi differenziale di situazioni cliniche potenzialmente evolutive: disturbi della coscienza, instabilità emodinamica, dispnea
- Fisiopatologia, diagnosi e trattamento degli stati di shock
- Fisiopatologia e principi di trattamento della sepsi
- Identificazione e trattamento delle principali emergenze metaboliche ed endocrinologiche e disturbi dell'equilibrio idro-elettrolitico e acido-base
- Diagnosi e trattamento delle principali emergenze neurologiche e diagnosi differenziale dei disturbi della coscienza
- Diagnosi e trattamento delle principali intossicazioni
- Trattamento del dolore acuto e cronico
- Arresto cardiaco e rianimazione cardiopolmonare, gestione della sindrome post-ACC.
Attività professionalizzanti di Anestesiologia (1 CFU): con frequenza del Pronto Soccorso medico e chirurgico e del servizio di guardia esterna rianimatoria per apprendere l'approccio diagnostico-terapeutico al paziente critico.
Attività professionalizzanti di Terapia del Dolore (1 CFU): seminari e frequenza del servizio di Acute Pain Service e di Ambulatori Dolore Cronico per apprendere l'approccio diagnostico e terapeutico al paziente con dolore acuto e cronico.
Metodi didattici
Lezioni frontali sui principali argomenti del programma
Materiale di riferimento
- Manuale di Medicina di Emergenza - Francesco Della Corte et all. ‐ McGraw‐Hill Education (seconda edizione)
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Medicina interna
Programma
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con dispnea (embolia polmonare, BPCO riacutizzata, polmonite, asma, edema polmonare acuto, pneumotorace);
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con dolore toracico (infarto miocardico acuto, angina, dissecazione aortica, pericardite, pancreatite, acuzie gastro-esofagee);
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con iper e ipotensione;
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con acuzie endocrinologiche (Addison, squilibri elettrolitici, chetoacidosi diabetica e iperosmolarità).
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Medico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnostico al paziente con patologie mediche acute.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione di casi clinici sui principali argomenti del programma
Materiale di riferimento
- Manuale di Medicina di Emergenza - Francesco Della Corte et all. ‐ McGraw‐Hill Education (seconda edizione)
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Chirurgia generale
Programma
- Sviluppo ed organizzazione del sistema integrato per l'assistenza al trauma maggiore
- Principi di stabilizzazione cardio-respiratoria del paziente traumatizzato
- Applicazione della diagnostica clinica e strumentale nel trauma maggiore
- Strategie terapeutiche generali nel paziente con trauma maggiore
- Valutazione del dolore addominale e approccio generale alle peritoniti.
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Chirurgico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnstico al paziente con patologie chirurgiche acute.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione di casi clinici sui principali argomenti del programma
Materiale di riferimento
- Manuale di Medicina di Emergenza - Francesco Della Corte et all. ‐ McGraw‐Hill Education (seconda edizione)
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Moduli o unità didattiche
Anestesiologia
MED/41 - ANESTESIOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 24 ore

Chirurgia generale
MED/18 - CHIRURGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente: Chiara Osvaldo

Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore

Linea: San Donato

Responsabile

Prerequisiti
Per affrontare i contenuti previsti dall'insegnamento lo studente deve conoscere la fisiologia dei principali organi e apparati e la fisiopatologia e la semeiotica delle principali patologie acute.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento verrà effettuata mediante prova orale. Non sono previste prove intermedie.
Anestesiologia
Programma
- Eziologia, diagnosi e trattamento dell'insufficienza respiratoria acuta (ARDS, polmoniti) e cronica scompensata
- Eziologia, diagnosi e trattamento della riacutizzazione di asma bronchiale e BPCO
- Diagnosi e trattamento della trombo-embolia polmonare
- Diagnosi e trattamento dello pneumotorace
- Diagnosi differenziale di situazioni cliniche potenzialmente evolutive: disturbi della coscienza, instabilità emodinamica, dispnea
- Fisiopatologia, diagnosi e trattamento degli stati di shock
- Fisiopatologia e principi di trattamento della sepsi
- Identificazione e trattamento delle principali emergenze metaboliche ed endocrinologiche e disturbi dell'equilibrio idro-elettrolitico e acido-base
- Diagnosi e trattamento delle principali emergenze neurologiche e diagnosi differenziale dei disturbi della coscienza
- Diagnosi e trattamento delle principali intossicazioni
- Trattamento del dolore acuto e cronico
- Arresto cardiaco e rianimazione cardiopolmonare, gestione della sindrome post-ACC.
Attività professionalizzanti di Anestesiologia (1 CFU): con frequenza del Pronto Soccorso medico e chirurgico e del servizio di guardia esterna rianimatoria per apprendere l'approccio diagnostico-terapeutico al paziente critico.
Attività professionalizzanti di Terapia del Dolore (1 CFU): seminari e frequenza del servizio di Acute Pain Service e di Ambulatori Dolore Cronico per apprendere l'approccio diagnostico e terapeutico al paziente con dolore acuto e cronico.
Metodi didattici
Lezioni frontali sui principali argomenti del programma
Materiale di riferimento
- Manuale di Medicina di Emergenza - Francesco Della Corte et all. ‐ McGraw‐Hill Education (seconda edizione)
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Medicina interna
Programma
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con dispnea (embolia polmonare, BPCO riacutizzata, polmonite, asma, edema polmonare acuto, pneumotorace);
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con dolore toracico (infarto miocardico acuto, angina, dissecazione aortica, pericardite, pancreatite, acuzie gastro-esofagee);
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con iper e ipotensione;
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con acuzie endocrinologiche (Addison, squilibri elettrolitici, chetoacidosi diabetica e iperosmolarità).
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Medico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnostico al paziente con patologie mediche acute.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione di casi clinici sui principali argomenti del programma
Materiale di riferimento
- Manuale di Medicina di Emergenza - Francesco Della Corte et all. ‐ McGraw‐Hill Education (seconda edizione)
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Chirurgia generale
Programma
- Sviluppo ed organizzazione del sistema integrato per l'assistenza al trauma maggiore
- Principi di stabilizzazione cardio-respiratoria del paziente traumatizzato
- Applicazione della diagnostica clinica e strumentale nel trauma maggiore
- Strategie terapeutiche generali nel paziente con trauma maggiore
- Valutazione del dolore addominale e approccio generale alle peritoniti.
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Chirurgico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnstico al paziente con patologie chirurgiche acute.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione di casi clinici sui principali argomenti del programma
Materiale di riferimento
- Manuale di Medicina di Emergenza - Francesco Della Corte et all. ‐ McGraw‐Hill Education (seconda edizione)
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Moduli o unità didattiche
Anestesiologia
MED/41 - ANESTESIOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 24 ore

Chirurgia generale
MED/18 - CHIRURGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente: Nano Giovanni

Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore

Linea: San Giuseppe

Responsabile

Prerequisiti
Per affrontare i contenuti previsti dall'insegnamento lo studente deve conoscere la fisiologia dei principali organi e apparati e la fisiopatologia e la semeiotica delle principali patologie acute.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento verrà effettuata mediante prova orale. Non sono previste prove intermedie.
Anestesiologia
Programma
- Eziologia, diagnosi e trattamento dell'insufficienza respiratoria acuta (ARDS, polmoniti) e cronica scompensata
- Eziologia, diagnosi e trattamento della riacutizzazione di asma bronchiale e BPCO
- Diagnosi e trattamento della trombo-embolia polmonare
- Diagnosi e trattamento dello pneumotorace
- Diagnosi differenziale di situazioni cliniche potenzialmente evolutive: disturbi della coscienza, instabilità emodinamica, dispnea
- Fisiopatologia, diagnosi e trattamento degli stati di shock
- Fisiopatologia e principi di trattamento della sepsi
- Identificazione e trattamento delle principali emergenze metaboliche ed endocrinologiche e disturbi dell'equilibrio idro-elettrolitico e acido-base
- Diagnosi e trattamento delle principali emergenze neurologiche e diagnosi differenziale dei disturbi della coscienza
- Diagnosi e trattamento delle principali intossicazioni
- Trattamento del dolore acuto e cronico
- Arresto cardiaco e rianimazione cardiopolmonare, gestione della sindrome post-ACC.
Attività professionalizzanti di Anestesiologia (1 CFU): con frequenza del Pronto Soccorso medico e chirurgico e del servizio di guardia esterna rianimatoria per apprendere l'approccio diagnostico-terapeutico al paziente critico.
Attività professionalizzanti di Terapia del Dolore (1 CFU): seminari e frequenza del servizio di Acute Pain Service e di Ambulatori Dolore Cronico per apprendere l'approccio diagnostico e terapeutico al paziente con dolore acuto e cronico.
Metodi didattici
Lezioni frontali sui principali argomenti del programma
Materiale di riferimento
Testi consigliati:
- Manuale di Medicina di Emergenza - Francesco Della Corte et all. ‐ McGraw‐Hill Education (seconda edizione)
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Medicina interna
Programma
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con dispnea (embolia polmonare, BPCO riacutizzata, polmonite, asma, edema polmonare acuto, pneumotorace);
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con dolore toracico (infarto miocardico acuto, angina, dissecazione aortica, pericardite, pancreatite, acuzie gastro-esofagee);
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con iper e ipotensione;
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con acuzie endocrinologiche (Addison, squilibri elettrolitici, chetoacidosi diabetica e iperosmolarità).
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Medico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnostico al paziente con patologie mediche acute.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione di casi clinici sui principali argomenti del programma
Materiale di riferimento
Testi consigliati:
- Manuale di Medicina di Emergenza - Francesco Della Corte et all. ‐ McGraw‐Hill Education (seconda edizione)
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Chirurgia generale
Programma
- Sviluppo ed organizzazione del sistema integrato per l'assistenza al trauma maggiore
- Principi di stabilizzazione cardio-respiratoria del paziente traumatizzato
- Applicazione della diagnostica clinica e strumentale nel trauma maggiore
- Strategie terapeutiche generali nel paziente con trauma maggiore
- Valutazione del dolore addominale e approccio generale alle peritoniti.
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Chirurgico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnstico al paziente con patologie chirurgiche acute.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione di casi clinici sui principali argomenti del programma
Materiale di riferimento
Testi consigliati:
- Manuale di Medicina di Emergenza - Francesco Della Corte et all. ‐ McGraw‐Hill Education (seconda edizione)
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Moduli o unità didattiche
Anestesiologia
MED/41 - ANESTESIOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 24 ore

Chirurgia generale
MED/18 - CHIRURGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente: Bona Davide

Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore

Professor(s)
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Ricevimento: previo appuntamento da concordare via e-mail
Istituto di Anestesiologia - Padiglione Litta, via Commenda 16, Milano - Ospedale Policlinico
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Su appuntamento previo contatto via e-mail
Istituto Maugeri - Via Camaldoli 64, Milano
Ricevimento:
mar. 9-11; giov. 15-19
Padiglione Litta, piano 1
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Neurorianimazione Padiglione Monteggia II piano - Ospedale Policlinico
Ricevimento:
da concordare
Ospedale Policlinico di Milano