Terapia occupazionale vi
A.A. 2022/2023
Learning objectives
Scopo dell'insegnamento è di fornire le conoscenze per individuare il bisogno ed utilizzare strumenti e tecniche, come ortesi, ausili e protesi, e interventi che fanno parte della terapia occupazionale, come l'adattamento ambientale e l'intervento a domicilio, per poterle applicare ai bisogni individuali e sociali, motori e psicorelazionali delle persone disabili.
Expected learning outcomes
· descrivere specifici strumenti e tecniche, in particolare le tecnologie assistive e gli adattamenti ambientali domiciliari, che fanno parte della terapia occupazionale per poterle applicare ai bisogni individuali e sociali, motori, cognitivi e psicorelazionali dei soggetti;
· applicare i concetti di ergonomia alle problematiche di autonomia nelle attività di vita quotidiana dei pazienti affetti da disabilità fisiche e/o psichiche;
· ideare, progettare, realizzare i prodotti individualmente o in gruppo;
· analizzare l'attività anche con riferimento a casi clinici.
· descrivere l'intervento riabilitativo nei soggetti affetti da lesioni periferiche dell'arto superiore;
· costruire ed applicare tutori statici per l'arto superiore nei casi di lesioni periferiche o centrali dell'arto superiore;
· applicare i concetti di ergonomia alle problematiche di autonomia nelle attività di vita quotidiana dei pazienti affetti da disabilità fisiche e/o psichiche;
· ideare, progettare, realizzare i prodotti individualmente o in gruppo;
· analizzare l'attività anche con riferimento a casi clinici.
· descrivere l'intervento riabilitativo nei soggetti affetti da lesioni periferiche dell'arto superiore;
· costruire ed applicare tutori statici per l'arto superiore nei casi di lesioni periferiche o centrali dell'arto superiore;
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Programma
La scienza di terapia occupazionale (dottssa Penna)
Programma: Stabilire e formulare correttamente gli obiettivi: SMART (Specific, Measurable, Achievable, Realistic, Time Related), AMPS (Assessment Motor Process Skills), ESI (Evaluation of Social Interaction)
I principi per la costruzione dei tutori per la mano (dottssa Johnson):
La Teoria e Costruzioni dei Tutori della mano e arto superiore: I principi anatomici per la costruzione dei tutori per la mano; I principi meccanici per la costruzione dei tutori per la mano; La realizzazione di tre tipi di tutori per la mano; L'utilizzo dei tre tipi di tutori per la mano
La terapia occupazionale sul territorio e a domicilio/ La scrittura (dott Lodi Pasini):
La presa in carico di utente domiciliare; Gli altri professionisti che "ruotano" intorno alla famiglia: ruoli, competenze e come possono essere una risorsa per il TO; la casa e l'ambiente esterno setting di terapia ; L'addestramento al care-giver; ICF: come l'ambiente influisce sul grado di salute della persona; L'adattamento ambientale; L'illustrazione e discussione casi di studio; Lavoro a gruppi
La scrittura: prerequisiti; I tracciati scivolati, possibili esercizi da poter svolgere con i propri clienti, le scale di valutazione della scrittura: BHK e BVSCO-2
Laboratorio di cucina (De Sena Gibertoni; Johnson)
Attraverso i lavori di gruppo sperimentare gli aspetti terapeutici impliciti ed espliciti dell'attività di cucina.
Gli aspetti sensoriali della cucina (teoria e laboratorio individuale); La realizzazione di un piatto attraverso il lavoro di gruppo; Analisi dell'attività attraverso l'esperienza vissuta; L'utilizzo della cucina con i gruppi dei pazienti
Programma: Stabilire e formulare correttamente gli obiettivi: SMART (Specific, Measurable, Achievable, Realistic, Time Related), AMPS (Assessment Motor Process Skills), ESI (Evaluation of Social Interaction)
I principi per la costruzione dei tutori per la mano (dottssa Johnson):
La Teoria e Costruzioni dei Tutori della mano e arto superiore: I principi anatomici per la costruzione dei tutori per la mano; I principi meccanici per la costruzione dei tutori per la mano; La realizzazione di tre tipi di tutori per la mano; L'utilizzo dei tre tipi di tutori per la mano
La terapia occupazionale sul territorio e a domicilio/ La scrittura (dott Lodi Pasini):
La presa in carico di utente domiciliare; Gli altri professionisti che "ruotano" intorno alla famiglia: ruoli, competenze e come possono essere una risorsa per il TO; la casa e l'ambiente esterno setting di terapia ; L'addestramento al care-giver; ICF: come l'ambiente influisce sul grado di salute della persona; L'adattamento ambientale; L'illustrazione e discussione casi di studio; Lavoro a gruppi
La scrittura: prerequisiti; I tracciati scivolati, possibili esercizi da poter svolgere con i propri clienti, le scale di valutazione della scrittura: BHK e BVSCO-2
Laboratorio di cucina (De Sena Gibertoni; Johnson)
Attraverso i lavori di gruppo sperimentare gli aspetti terapeutici impliciti ed espliciti dell'attività di cucina.
Gli aspetti sensoriali della cucina (teoria e laboratorio individuale); La realizzazione di un piatto attraverso il lavoro di gruppo; Analisi dell'attività attraverso l'esperienza vissuta; L'utilizzo della cucina con i gruppi dei pazienti
Prerequisiti
Essere iscritti al 3° anno del corso di studio
Metodi didattici
Lezioni frontali per la presentazione e lo studio degli strumenti di valutazione e la loro applicazione in attività di gruppo; Utilizzo di casi studio; Utilizzo di video di casi reali per favorire la capacità di osservazione e analisi di persone con problematiche neurologiche impegnate in attività; Osservazione dal vivo di persone impegnate in attività per stabilire il livello d' interazione sociale (Penna)
Lezione frontale e laboratorio per la realizzazione di tutori per i pazienti in età adulta (Johnson)
Lezione frontale , illustrazione e discussione casi di studio, lavoro a gruppi, simulazioni (Lodi Pasini)
Laboratorio di cucina (De Sena Gibertoni;)
Lezione frontale e laboratorio per la realizzazione di tutori per i pazienti in età adulta (Johnson)
Lezione frontale , illustrazione e discussione casi di studio, lavoro a gruppi, simulazioni (Lodi Pasini)
Laboratorio di cucina (De Sena Gibertoni;)
Materiale di riferimento
Dottssa Johnson
Di Bartolo, S. 2001. Mano e polso, ortesi statiche e dinamiche, Edi Ermes, Milano
Dott Lodi Pasini
R.Murphy, Il Silenzio del corpo, Erickson, 2017
T. Shakespeare, Disabilità e società , Erickson, 2017
Stella G., Diversi- La lunga battaglia dei disabili epr cambiare la storia, ed Solferino, 2019
Del Zanna G. ,Uomo disabilità e ambiente, Ed Segesta, 1996
ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento della Saluta e della Disabilità, Erickson
ICF-CY Classificazione Internazionale del Funzionamento della Saluta e della Disabilità (Versione per bambini e adolescenti
AAVV, ICF e Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, Ed.Erickson
Bickenbach, Cieza, Rauch, Stucki, Core Set ICF, Giunti Edu, 2014
PerrisA. I tracciati scivolati. Quando a me non piace scrivere, Ed. Pioda Imaging, 2012
Pellegrini R, Dongilli L., Insegnare a scrivere. Pregrafismo, stampato e corsivo. Ed. Erickson, 2010
AAVV, Disortografia, disgrafia e altre difficoltà di scrittura, Ed. Erickson, 2017
Cornoldi, Disturbi e difficoltà della scrittura, Giunti Edu, 2018
Dottssa Penna
Fisher, A. G. Occupational Therapy Intervention Process Model
Di Bartolo, S., 2001. Mano e polso: ortesi statiche e dinamiche, Edi Ermes, Milano
OMS, ICF
International Handbook of Occupational Therapy Interventions, 2009, I. Soderback, Ed. Springer, capitol 11, 12, 13.
Creek, Jennifer, " Innovations in occupational therapy practice" Seminar Milano 2013.
Cunningham Piergrossi, J (2006) Essere nel fare, Introduzione alla terapia occupazionale, Capitoli 1-3.
Kristeva, J e Vanier, J. (2011) Il loro sguardo buca le nostre ombre, Ed.Saggine
Di Bartolo, S. 2001. Mano e polso, ortesi statiche e dinamiche, Edi Ermes, Milano
Dott Lodi Pasini
R.Murphy, Il Silenzio del corpo, Erickson, 2017
T. Shakespeare, Disabilità e società , Erickson, 2017
Stella G., Diversi- La lunga battaglia dei disabili epr cambiare la storia, ed Solferino, 2019
Del Zanna G. ,Uomo disabilità e ambiente, Ed Segesta, 1996
ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento della Saluta e della Disabilità, Erickson
ICF-CY Classificazione Internazionale del Funzionamento della Saluta e della Disabilità (Versione per bambini e adolescenti
AAVV, ICF e Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, Ed.Erickson
Bickenbach, Cieza, Rauch, Stucki, Core Set ICF, Giunti Edu, 2014
PerrisA. I tracciati scivolati. Quando a me non piace scrivere, Ed. Pioda Imaging, 2012
Pellegrini R, Dongilli L., Insegnare a scrivere. Pregrafismo, stampato e corsivo. Ed. Erickson, 2010
AAVV, Disortografia, disgrafia e altre difficoltà di scrittura, Ed. Erickson, 2017
Cornoldi, Disturbi e difficoltà della scrittura, Giunti Edu, 2018
Dottssa Penna
Fisher, A. G. Occupational Therapy Intervention Process Model
Di Bartolo, S., 2001. Mano e polso: ortesi statiche e dinamiche, Edi Ermes, Milano
OMS, ICF
International Handbook of Occupational Therapy Interventions, 2009, I. Soderback, Ed. Springer, capitol 11, 12, 13.
Creek, Jennifer, " Innovations in occupational therapy practice" Seminar Milano 2013.
Cunningham Piergrossi, J (2006) Essere nel fare, Introduzione alla terapia occupazionale, Capitoli 1-3.
Kristeva, J e Vanier, J. (2011) Il loro sguardo buca le nostre ombre, Ed.Saggine
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritto: Presentazione di video (intervista più attività) di un paziente con problematiche neurologiche e richiesta di determinare i punti espressi negli obiettivi (Penna)
Orale (Johnson)
Scritto con domande aperte (Lodi Pasini)
Orale (Johnson)
Scritto con domande aperte (Lodi Pasini)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 7
Esercitazioni: 75 ore
Lezioni: 20 ore
Lezioni: 20 ore
Docenti:
Bonora Giovanna, Folini Chiara, Pastori Marco, Penna Noemi, Pisaniello Diletta, Santinelli Lietta Natalia