Storia e critica delle ricerche artistiche verbovisuali

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/03
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti di metodo fondamentali per affrontare lo studio approfondito delle ricerche artistiche dell'Età contemporanea incentrate sul rapporto tra immagine e linguaggio verbale.
Expected learning outcomes
Conoscenze: Conoscenza approfondita delle principali tendenze e dei principali autori nell'ambito delle esperienze verbovisuali delle avanguardie e neoavanguardie artistiche del Novecento.
Competenze: Acquisizione dei metodi, delle prospettive storiografiche e dell'autonomia critica fondamentali per lo studio, l'analisi e l'interpretazione delle esperienze artistiche affrontante nel corso.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Parte I:
Introduzione storica e metodologica:
definizione di campo; spunti tematici e problematici; precedenti storici.
Le ricerche artistiche verbovisuali nell'età contemporanea:
panorama delle ricerche artistiche verbovisuali del XX secolo.

Parte II:
To be a meaning [Essere senso]. Parole & o vs immagini dalle esperienze del primo Novecento al Concettuale e alla Narrative Art.
Prerequisiti
Ottima conoscenza della storia dell'arte e della letteratura del XIX e XX secolo.
Metodi didattici
Lezioni frontali e approfondimenti seminariali dedicati all'introduzione metodologica allo studio delle ricerche artistiche tra parola e immagine e all'approfondimento, principalmente nella III Parte, di singoli casi di studio.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI
(gli studenti che sosterranno l'esame per 6 cfu dovranno preparare soltanto il programma della Parte I)

Parte I
- Argomenti trattati durante le lezioni;
- Giovanni Pozzi, La parola dipinta, Milano, Adelphi, 1981: Introduzione (pp. 11-21); parte I: capitoli 1-3, 5, (pp. 25-48, 77-98); parte II: capitoli 2-3 (pp. 111-158); parte III: capitolo 5 (pp. 282-289); Congedo (pp. 337-346);
- Meyer Shapiro, Per una semiotica del linguaggio visivo, a cura di Giovanna Perini, Roma, Meltemi, 2002: capitoli terzo e quarto (pp. 120-235);
- G. Zanchetti, La poesia è una pipa. L'unità complessa del linguaggio nelle ricerche artistiche verbovisuali delle seconde avanguardie, Milano, Cuem, 2004.

Parte II
- Argomenti trattati durante le lezioni;
- G. Zanchetti, Esploratori di parole, in La parola nell'arte. Ricerche d'avanguardia nel '900. Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, a cura di G. Zanchetti et al., catalogo della mostra, (Rovereto, Mart, 10 novembre 2007-6 aprile 2008), Milano, Skira, 2007, pp. 21-39;
- un testo (o parte di testo) a scelta fra i seguenti:
· La parola nell'arte. Ricerche d'avanguardia nel '900. Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, a cura di G. Zanchetti et al., catalogo della mostra (Rovereto, Mart, 10 novembre 2007-6 aprile 2008), Milano, Skira, 2007: sezione Il primo Novecento. Le avanguardie storiche, pp. 45-229;
· La parola nell'arte. Ricerche d'avanguardia nel '900. Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, a cura di G. Zanchetti et al., catalogo della mostra (Rovereto, Mart, 10 novembre 2007-6 aprile 2008), Milano, Skira, 2007: sezione Il secondo Novecento. Dalla Poesia concreta al contemporaneo, pp. 230-743;
· Verbovisuali. Ricerche di confine fra linguaggio verbale e arte visiva, a cura di G. Zanchetti, R. Antolini, Milano, Skira, 2003;
· Nuove scritture. Ricerche verbovisuali delle seconde avanguardie tra attualità e tradizione, a cura di R. Antolini, M. Rizzante, G. Zanchetti, atti del convegno (Rovereto, Mart, 17-18 ottobre 2003), (Mart - Quaderni dell'Archivio di Nuova Scrittura n. 2), Rovereto, Nicolodi, 2005;
· Intermedia. Archivio di Nuova Scrittura, cat. della mostra (Bolzano, Museion - Rovereto, Mart, 23 novembre 2019 - 7 giugno 2020), Bolzano, Museion, 2020;
· Scritture di immagini. Arti verbovisuali, dal secondo Novecento a oggi. Avanguardia, neoavanguardia, comunicazione di massa, a cura di G. Zanchetti, A. Acocella, M.E. Minuto, numero monografico di «piano b. Arti e culture visive», [Bologna], v. 5, n. 1, inverno 2020-21; disponibile all'indirizzo: https://pianob.unibo.it/
· Scritture di immagini. Arti verbovisuali, dal secondo Novecento a oggi. Linguaggio, processo, narrazione, a cura di G. Zanchetti, A. Acocella, M.E. Minuto, numero monografico di «piano b. Arti e culture visive», [Bologna], v. 5, n. 2, inverno 2020-21; disponibile all'indirizzo: https://pianob.unibo.it/

PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
(gli studenti che sosterranno l'esame per 6 cfu dovranno preparare soltanto il programma della Parte I)

Si rammenta che la frequenza al corso è ovviamente indispensabile per gli studenti che intendano chiedere una tesi in Storia dell'arte contemporanea.
Gli studenti che non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a preparare per l'esame il seguente programma:

Parte I
- Giovanni Pozzi, La parola dipinta, Milano, Adelphi, 1981: Introduzione (pp. 11-21); parte I: capitoli 1-3, 5, (pp. 25-48, 77-98); parte II: capitoli 2-3 (pp. 111-158); parte III: capitolo 5 (pp. 282-289); Congedo (pp. 337-346);
- Meyer Shapiro, Per una semiotica del linguaggio visivo, a cura di Giovanna Perini, Roma, Meltemi, 2002: capitoli terzo e quarto (pp. 120-235);
- G. Zanchetti, La poesia è una pipa. L'unità complessa del linguaggio nelle ricerche artistiche verbovisuali delle seconde avanguardie, Milano, Cuem, 2004;
- G. Zanchetti, Esploratori di parole, in La parola nell'arte. Ricerche d'avanguardia nel '900. Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, a cura di G. Zanchetti et al., catalogo della mostra, (Rovereto, Mart, 10 novembre 2007-6 aprile 2008), Milano, Skira, 2007, pp. 21-39;
- due testi (o parti di testi) a scelta fra i seguenti:
· La parola nell'arte. Ricerche d'avanguardia nel '900. Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, a cura di G. Zanchetti et al., catalogo della mostra (Rovereto, Mart, 10 novembre 2007-6 aprile 2008), Milano, Skira, 2007: sezione Il primo Novecento. Le avanguardie storiche, pp. 45-229;
· La parola nell'arte. Ricerche d'avanguardia nel '900. Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, a cura di G. Zanchetti et al., catalogo della mostra (Rovereto, Mart, 10 novembre 2007-6 aprile 2008), Milano, Skira, 2007: sezione Il secondo Novecento. Dalla Poesia concreta al contemporaneo, pp. 230-743;
· Intermedia. Archivio di Nuova Scrittura, cat. della mostra (Bolzano, Museion - Rovereto, Mart, 23 novembre 2019 - 7 giugno 2020), Bolzano, Museion, 2020;
· Scritture di immagini. Arti verbovisuali, dal secondo Novecento a oggi. Avanguardia, neoavanguardia, comunicazione di massa, a cura di G. Zanchetti, A. Acocella, M.E. Minuto, numero monografico di «piano b. Arti e culture visive», [Bologna], v. 5, n. 1, inverno 2020-21; disponibile all'indirizzo: https://pianob.unibo.it/
· Scritture di immagini. Arti verbovisuali, dal secondo Novecento a oggi. Linguaggio, processo, narrazione, a cura di G. Zanchetti, A. Acocella, M.E. Minuto, numero monografico di «piano b. Arti e culture visive», [Bologna], v. 5, n. 2, inverno 2020-21; disponibile all'indirizzo: https://pianob.unibo.it/

Parte II
- due testi a scelta fra i seguenti (purché non già scelti per la parte I):
· Verbovisuali. Ricerche di confine fra linguaggio verbale e arte visiva, a cura di G. Zanchetti, R. Antolini, Milano, Skira, 2003;
· Nuove scritture. Ricerche verbovisuali delle seconde avanguardie tra attualità e tradizione, a cura di R. Antolini, M. Rizzante, G. Zanchetti, atti del convegno (Rovereto, Mart, 17-18 ottobre 2003), (Mart - Quaderni dell'Archivio di Nuova Scrittura n. 2), Rovereto, Nicolodi, 2005;
· G. Zanchetti, Emorragia dell'io. L'esperimento di poesia di Ugo Carrega, Milano, ANS - Archivio di Nuova Scrittura, 1995;
· Daniela Ferrari, Archivio di Nuova Scrittura Paolo Della Grazia: storia di una collezione = Geschichte einer Sammlung, Cinisello Balsamo, Silvana editoriale, 2012;
· L'immagine della scrittura. Gruppo 70, poesia visuale e ricerche verbo-visive = The image of writing: Gruppo 70, visual poetry and verbal-visual investigations, a cura di V. de Bellis, C. Baldacci e G. Zanchetti, catalogo della mostra (Ennesima. Una mostra di sette mostre sull'arte italiana = An Exhibition of Seven Exhibitions on Italian Art, a cura di V. de Bellis, Milano, La Triennale, 26 novembre 2015 - 06 marzo 2016), Milano, Mousse Publishing, 2015;
· Intermedia. Archivio di Nuova Scrittura, cat. della mostra (Bolzano, Museion - Rovereto, Mart, 23 novembre 2019 - 7 giugno 2020), Bolzano, Museion, 2020;
· Scritture di immagini. Arti verbovisuali, dal secondo Novecento a oggi. Avanguardia, neoavanguardia, comunicazione di massa, a cura di G. Zanchetti, A. Acocella, M.E. Minuto, numero monografico di «piano b. Arti e culture visive», [Bologna], v. 5, n. 1, inverno 2020-21; disponibile all'indirizzo: https://pianob.unibo.it/
· Scritture di immagini. Arti verbovisuali, dal secondo Novecento a oggi. Linguaggio, processo, narrazione, a cura di G. Zanchetti, A. Acocella, M.E. Minuto, numero monografico di «piano b. Arti e culture visive», [Bologna], v. 5, n. 2, inverno 2020-21; disponibile all'indirizzo: https://pianob.unibo.it/

AVVERTENZE:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in collaborazione con l'Ufficio competente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, anche a partire dal riconoscimento e dalla lettura critica di esempi delle espressioni artistiche verbovisuali trattate nelle lezioni e nella bibliografia.
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Ricevimento studenti: solo su appuntameto: Mercoledì 14:45-17:30. Il ricevimento sarà sospeso nei periodi di chiusura dell'Ateneo e nel mese di Agosto.
Dipartimento di Beni culturali e ambientali, via Noto 6, Milano